Se vuoi scoprire come chattare con gli amici su Facebook senza andare su Facebook e senza app, quindi, questa è la guida che fa per te. Con il tempo, il social network più famoso del mondo si è riempito di nuove funzionalità e chi usa Facebook con il solo scopo di scambiare messaggi in chat con gli amici, potrà finalmente farlo senza dover per forza entrare sulla app o sul sito del social.

Da qualche tempo a questa parte infatti sono state inventate diverse applicazioni e molteplici siti web che consentono di utilizzare la chat di Facebook senza dover forzatamente entrare sulla app o sul sito principale.

chattare con gli amici su facebook

Il metodo più veloce ed efficace per riuscire a chattare con gli amici su Facebook senza andare su Facebook e senza app è quello di utilizzare il sito web di Messenger.

Come tutti sappiamo Messenger è il servizio di messaggistica istantanea di Facebook che, da un po’ di tempo a questa parte è utilizzabile anche dal browser, e quindi non ci sarà alcun bisogno di scaricare ed installare alcun tipo di app.[amazonjs asin=”B00EQ17A0M” locale=”IT” title=”Canon Pixma MG2550 Stampante Multifunzione Inkjet, 4800×600 dpi, Bianco”]

Il sito web di Messenger, infatti, consente di chattare con gli amici di Facebook senza dover necessariamente utilizzare nessuna app e senza dover accedere al portale del social network.

In questo modo sarà possibile chattare con amici e conoscenti senza venire distratti dalla newsfeed e senza sprecare spazio prezioso in memoria scaricando le pesanti e complicate applicazioni di Messenger o Facebook.

L’interfaccia del sito web è molto simile a quella della app per cellulare sia per quanto riguarda l’aspetto grafico che dal punto di vista delle funzionalità offerte. Tuttavia, il sito web di Messenger è una piattaforma completamente divisa dal portale di Facebook.

Se vuoi scoprire come chattare con gli amici su Facebook senza andare su Facebook e senza app, non dovrai altro che seguire, passo dopo passo, i semplici step illustrati in questa guida. In questo modo potrai finalmente scambiare messaggi, immagini e quant’altro con i tuoi amici di Facebook senza dover accedere al social e senza dover scaricare alcuna applicazione.

Il procedimento è molto semplice e veloce: per utilizzare la chat web di Messenger non dovrai fare altro che collegarti tramite il browser del tuo pc o del tuo cellulare alla homepage della piattaforma. Una volta approdato sulla pagina principale del sito web Messenger.com, il sito ti chiederà di effettuare il login.

Per farlo, dovrai semplicemente inserire le tue credenziali d’accesso (e-mail e password) nelle apposite caselle poste nella parte sinistra della schermata. Non ti preoccupare, non dovrai creare nessun nuovo account per accedere al sito: l’indirizzo di posta elettronica e la password che dovrai inserire sono esattamente quelle che utilizzi per entrare su Facebook.

Per farlo, clicca sulle caselle con il tasto sinistro del tuo mouse oppure premi sugli spazi bianchi se stai utilizzando un dispositivo mobile e digita le tue credenziali d’accesso. Riempiti campi vuoti premi sul tasto Accedi e verrai immediatamente reindirizzato sulla schermata della chat.

La schermata iniziale del sito di Messenger è molto intuitiva: nella parte sinistra della pagina troverai la lista di tutte le tue conversazioni, da quella più nuova a quella più vecchia. Nella parte centrale invece visualizzerai l’ultima chat che hai effettuato.

Per chattare con i tuoi amici di Facebook con cui hai già tenuto una conversazione, dunque ti basterà semplicemente spostare il cursore del mouse sulla lista di conversazioni che vedi sulla sinistra (oppure metterci il dito in caso tu stia utilizzando un dispositivo touchscreen) e scorrere in basso fino a che non individui il nome della persona con cui desideri scambiare i messaggi.

Una volta trovata, non dovrai fare altro che cliccare sopra il nome dell’utente con il tasto sinistro del mouse (o premerci con il dito) e la chat si aprirà nella sezione centrale della schermata.

Se l’amico o amica con cui desideri chattare non è tra le tue ultime conversazioni, non dovrai fare altro che creare una nuova chat. Per farlo, clicca sull’icona della matita che si trova nella parte sinistra della schermata (accanto al simbolo dell’ingranaggio) oppure clicca sulla voce Nuovo Messaggio.

Per trovare il tuo contatto, digita il suo nome utente nella barra che troverai in alto nella parte centrale della pagina. Non appena avrai digitato il suo nome, il sito web ti suggerirà una lista di utenti che rispondono al nominativo e tu, per selezionare il nome del tuo amico o amico di Facebook, non dovrai fare altro che cliccare sopra il suo nome utente.

Per digitare il messaggio che desideri inviare, dovrai portare il cursore del mouse sulla casella di chat posta in basso al centro della pagina e, scritto il messaggio, premi Invio. Sotto ogni conversazione vedrai inoltre una serie di pulsanti: il primo ti permette di inviare immagini o qualunque altro tipo di file, la seconda ti permetterà di inviare emoticon, mentre la terza ti consente di inviare adesivi.

Scorrendo con il mouse sopra la lista di nomi che vedi nella parte sinistra dello schermo, troverai l’icona dell’ingranaggio che ti permetterà di attivare o disattivare i suoni della chat. Inoltre, sempre cliccando sull’icona dell’ingranaggio, potrai scegliere se attivare le notifiche sul desktop (opzione selezionabile solo da pc), che ti consentiranno di venire avvisato quando ti arriva un nuovo messaggio in chat, anche senza bisogno di lasciare aperta tutto il tempo la finestra del browser.

Sul lato destro della pagina troverai un altro piccolo pulsante raffigurante un ingranaggio che invece ti permetterà di cancellare o archiviare la chat che hai appena aperto e contrassegnare tutti i messaggi come già letti o come spam.


 

Importante per me: Ogni volta che mi impegno nella scrittura di questi post lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con i pulsanti che trovi qui in basso: la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!