Il nome Ask.fm sta per Ask for Me e si riferisce ad un sito internet basato sul sistema domanda e risposta. In questa specie di social network, ogni utente può porre domande direttamente sul profilo di altri utenti iscritti al sito. La cosa interessante è che le domande vengono poste in modo del tutto anonimo, senza perciò che sia indicato il nome e il cognome del mittente, o un semplice nickname.

Come eliminare account Ask: procedura

Se ti sei iscritto a Ask saprai bene anche che puoi seguire i tuoi amici senza farglielo sapere. Ma se non vuoi più essere seguito, oppure semplicemente ti sei stancato di usare questo servizio per altri motivi, potrebbe interessarti capire come eliminare account Ask.

Se non sai come liberarti di questo sito, sei nel posto giusto! Per riuscire a capire come eliminare un account Ask ci vogliono giusto cinque minuti e un minimo di attenzione. Non è affatto difficile farlo, perciò basta seguire questi suggerimenti e potrai finalmente sbarazzarti per sempre di Ask e di ogni riferimento ad esso.

 

Per scoprire come eliminare un account Ask, per prima cosa dovrai andare sul sito ufficiale. Perciò, apri il tuo browser preferito direttamente dal tuo computer o da un qualsiasi dispositivo, e collegati al sito ufficiale di Ask. Per procedere con la cancellazione dell’account dovrai però prima effettuare il login per accedere al servizio. Il sistema dovrà riconoscerti per capire a quale profilo ti stai riferendo. Immetti quindi il tuo nome utente e password per poter entrare.

Finalmente quindi sei entrato con i tuoi dati nell’home page di Ask. Se proprio sei sicuro di voler sapere come eliminare account Ask, prosegui con la lettura. Però assicurati di essere convinto di voler chiudere ogni rapporto con questo sito. Se poi ci ripenserai, non potrai più recuperare il tuo vecchio account perché ormai sarà perso. Dovrai per forza crearne uno nuovo e ricominciare da capo tutto il tuo percorso all’interno del sito. Perciò prima di un’azione così categorica, pensa bene se è la scelta giusta che fa per te.

Se sei arrivato fino a qui, significa che allora ti interessa davvero come eliminare un account Ask. Una volta loggato sul sito, non dovrai far altro che cliccare su Impostazioni. Troverai questa opzione nella parte superiore della home page e precisamente sul lato destro. A questo punto potrai scegliere Disattiva account, stavolta invece sulla parte inferiore, ma sempre a destra.

Si aprirà una pagina dove potrai cliccare su Disattiva account. Questa è l’ultima opportunità che hai di ripensarci. Se cliccherai qui, il tuo account su Ask.fm verrà eliminato. Nessuno potrà più accedere al tuo profilo, nè gli altri utenti nè tu. Se poi sei davvero convinto, clicca pure per disattivare l’account e il profilo verrà eliminato.

Non cantare però vittoria, perché ancora non hai finito la procedura che ti permette di imparare come eliminare account Ask. Infatti è rimasta un’ultima cosa da fare per rendere effettive queste modifiche. Anche se non è propriamente obbligatorio, ti consiglio di eliminare ogni riferimento a questo sito dai social network Twitter e Facebook. Infatti il profilo di Ask si collega a questi due comuni social e in questo modo può anche condividere automaticamente alcuni post. Non sai come eliminare un account Ask dai propri profili social? Non disperare, la cosa è ancora più veloce e facile di quanto pensi.

Iniziamo a scollegare il tuo profilo Ask da Facebook. Dovrai collegarti a Facebook e cliccare sul triangolino posto in alto a destra, sulla striscia blu della pagina. Cliccando là, apparirà un menù a tendina dove potrai trovare una serie di voci tra le quali scegliere. Quella che occorre a te per risolvere questa situazione è Impostazioni.

Se cliccherai qui, si aprirà una pagina e dovrai selezionare Applicazioni, che si trova sulla barra laterale a sinistra. Troverai quindi un elenco di applicazioni che sono quelle che si collegano automaticamente al tuo profilo Facebook, dopo che tu l’hai autorizzate a farlo. Accanto ad ogni nome vi è una X. Clicca sulla X che corrisponde ad Ask.fm per procedere all’eliminazione di ogni riferimento, poi conferma per rimuovere.

Se poi sei iscritto anche a Twitter, dovrai preoccuparti di capire come eliminare l’account Ask anche da là. Come con Facebook infatti, anche con Twitter si può collegare l’account Ask. Anche questa operazione è abbastanza semplice e non richiede troppo tempo per essere risolta. Per scollegare il tuo profilo Twitter dall’account Ask, clicca sulla foto in alto a destra. Seleziona, tra le varie opzioni possibili, quella indicata come Impostazioni.

Si aprirà una pagina dove dovrai scegliere App sulla barra laterale che si trova sul lato sinistro. Tra tutte le app, cerca Ask e poi clicca su Revoca accesso. In questo modo avrai rimosso ogni collegamento relativo a Ask e al tuo profilo Twitter.

Se infine, oltre a sapere come eliminare l’account Ask, ti interessasse anche rimuovere completamente la tua iscrizione a questo servizio, invia pure una email alla direzione di questo sito. Potrai richiedere che tutti i tuoi dati vengano rimossi in modo definitivo dal database degli utenti iscritti a Ask. In questo modo, l’azienda titolare di Ask non avrà più a disposizione i tuoi estremi e non potrà più utilizzarli per nessun motivo.

Leggi anche:

Come cambiare account Gmail

Come cambiare nome account Google

Come modificare account Microsoft