Che ne pensate di sapere come fare collage online ?Capita spesso che per un motivo o per un altro si necessita di dar sfogo alla propria creatività; che sia per una ricorrenza romantica come San Valentino, per un compleanno, o per un anniversario di nozze o di fidanzamento spesso si ricorre alle foto.

Leggi anche:

La stampa online: siti che stampano foto a prezzi accessibili

Applicazioni per fotomontaggi: le più scelte dai fotografi

Apps per fare video con foto e musica in modo semplice

Fare collage online: come

Cosa che capita inoltre anche semplicemente per portare alla memoria dei nostri vecchi ricordi. Ma come tutti ben sappiamo è difficile selezionare una foto sola quando si hanno tanti bei ricordi con parenti o amici, e il classico album fotografico è inoltre passato di moda!

Potrete stampare le vostre foto, armarvi di forbici, colla e molta pazienza per un lavoro che magari non risultera dei più gradevoli esteticamente. Dobbiamo quindi installare sul nostro computer pesanti programmi di foto ricotto, spesso difficili da usare e che magari dopo l’occasione rimarranno inutilizzati?

Certo che no, basta sapere come fare collage online. Come tutti sappiamo internet è diventata una fonte inesauribile di sorprese, che giorno dopo giorno offre sempre più una serie innumerevole di servizi, dai più classici ai più bizzarri.

Come si può credere che non esista qualche sito web per la produzione di una creazione artistica come un collage fotografico. Risolto il problema quindi. Per sapere come fare collage online, basterà fare una semplice ricerca con il vostro motore di ricerca, e noterete un’infinità di siti web che offrono gratuitamente questo servizio; analizziamone insieme i migliori e come usarli.

Uno dei più gettonati, e dei consigliati sul web a chiunque chiedete come fare collage online, è sicuramente Photovisi; realmente molto semplice da usare, ma allo stesso tempo con una quantità elevata di strumenti e opzioni che renderanno i vostri collage dei veri capolavori, è totalmente gratuito, e non necessita perlopiù di nessuna installazione addizionale nel vostro computer.

 

Cercandolo su qualsiasi motore di ricerca, salterà al primo posto tra i risultati il sito ufficiale, a cui dovrete connettervi.
Naturalmente sarete indirizzati alla versione ufficiale del sito, completamente in inglese.

Ma niente paura! Anche se siete i più inesperti di questa lingua di cui non riuscite a capire e pronunciare nemmeno una parola, non sarà necessario abbandonare il progetto sul nascere; infatti, in basso a destra, c’è un ben visibile menù a tendina che vi permetterà di scegliere la lingua da voi desiderata, compreso l’italiano ovviamente!

 

Basterà cliccare sulla grandissima icona centrale di color arancione con scritto INIZIA A CREARLO, ed ecco che potete dar via al divertimento e al vostro sfogo artistico.
Sono veramente un’infinità i modelli che vi vengono proposti dal sito, gestibili e classificabili con diverse metodologie.

In alto infatti c’è un menù, dove potrete metterli in ordine in base alle classifiche di gradimento degli altri utenti, in base ai più recenti proposti dal sito, o per categorie che spaziano dai collage adatti a delle foto di vacanze, a collage astratti, a quelli adatti per i romantici, a quelli dedicati esclusivamente alle ragazze ed il mondo femminile in generale.

A queste categorie potrete accedere sia dall’ icona con la dicitura CATEGORIE, o dall’ancor più comodo menù a tendina posto in alto a destra. Scegliete pure la categoria che più vi piace, e vi saranno proposti dal sito una serie di sfondi tra cui scegliere.

Scelto lo sfondo potrete modificare a piacimento tutti gli elementi in esso presente, eliminandoli se non sono di vostro gradimento, o semplicemente reimpostandone la trasparenza e la posizione.

Una volta aver personalizzato le vostre foto potete iniziare con il caricamento delle foto, cliccando sull’apposito pulsante in alto a sinistra, e scegliendo poi se caricarle dal vostro computer o da qualche social come facebook o Instangram, effettuando chiaramente l’accesso eventualmente.

Caricata la quantità di foto che più preferite, potrete poi singolarmente, posizionarle nello sfondo dove meglio credete, e ugualmente per gli altri elementi potrete reimpostare trasparenza, contrasto dei colori, sfocatura, grandezza e angolazione. Insomma, sbizzarritevi a più non posso!

A scelta, attraverso l’apposito pulsante sarà possibile aggiungere inoltra anche del testo, anch’esso naturalmente variabile in base alle vostre decisioni in colore, trasparenza o stile di carattere.

Quando secondo voi il vostro capolavoro sarà terminato, basterà cliccare in alto a destra sul tasto blu con scritto CONTINUA.

Inizierà così il rendering vero e proprio del collage fotografico da voi appena creato.

Apparirà una schermata con cui vi verrà chiesto se volete sottoscrivere un’abbonamento, ma se non siete interessati cliccate sulla dicitura SCARICA A BASSA RISOLUZIONE (tranquilli, la qualità della risoluzione è più che ottima).

Se invece siete dei veri e propri artisti, e più che un semplice collage fotografico volete fare un collage di video,il più consigliato è KIZOA.

 

Collegandovi al sito ufficiale, cliccate sul tasto arancione con scritto PROVAMI; ci vorrà qualche secondo per caricare il programma online.

Da subito potrete scegliere se usare uno dei modelli proposti dal sito o se volete tentare con l’opzione di creazione libera del vostro collare. Scelto il modello, dovrete scegliere il modo di caricamento foto e video, se da computer o da social network.

Una volte terminato il caricamento del materiale di vostro interesse, cliccate sulla spunta in alto a destra, con scritto SELEZIONARE TUTTI, e su continua in basso a destra. Vi verrà proposto da subito, in base all’ordine con cui avete caricato i file, un video di prova, che potrete liberamente modificare, o se vi piace direttamente salvare o inviare via e-mail. Sapendo come fare collage on line, l’impresa diventa realmente un gioco da ragazzi!