Semplice, rapido e perfetto per comunicare in ogni momento le nostre emozioni e i nostri pensieri ad amici e parenti, anche se distanti da noi. Di chi sto parlando? Ovviamente del social network più usato e famoso… Facebook! Alcune sue funzioni però, come fare le faccine su Facebook, possono rappresentare un ostacolo per chi non è propriamente pratico di tecnologia. Se siete quindi a digiuno di tali operazioni, non disperate. La soluzione è davvero a portata di pochi semplici click!

Leggi anche:

Come farsi seguire su Facebook

Facebook download video: come fare

Storie di Facebook: come funziona

Fare le faccine su Facebook: come

Vediamo allora insieme come risolvere il problema, imparando come dare vita alle simpatiche emoticon o emoji su facebook.

Diamo inizio al nostro viaggio alla scoperta delle emoticon, andando a capire come fare le faccine su facebook.

Le emoticon in realtà, non sono altro che una serie di combinazioni di caratteri di scrittura e sono la versione classica delle faccine. In pratica, si sfruttano i segni propri della punteggiatura, per creare delle espressioni simpatiche ed essenziali.

Si parte quindi dal basilare sorriso, ottenuto utilizzando i due punti ed una parentesi tonda aperta, fino a bizzarre e sorprendenti faccine davvero spassose. Di seguito vi lascio una carrellata dettagliata e divertente di faccine, tutte da provare.

 

:) sorriso
:P linguaccia
0:) angioletto sorridente
3:) diavoletto sorridente
:D risata
;) occhiolino
^_^ sorrico con gli occhi chiusi
8-) occhiali da sole
>:( faccina arrabbiata
:* lancio di bacio
:( broncio
:O preoccupazione
:'( pianto
<3 cuore
O.o sorpresa o stupore
:3 orrore
(y) piacere

 

Questa lunga e simpatica carrellata di emoticon, svela come fare le faccine su facebook, in modo semplice e veloce. Inoltre, queste faccine potete utilizzarle indistintamente nelle chat, nei post e nei commenti di facebook.

Le emoticon però, rappresentano il livello base nelle faccine espressive di facebook.

Per sfoggiare invece faccine più complesse e molto più dettagliate, occorre iniziare ad imparare come fare le emoji.

Carine e simpatiche da vedere, le emoji sono un tantino più complesse da mettere in pratica sul PC, mentre il loro utilizzo su smartphone e tablet è molto più semplice.
Andiamo allora a scoprire insieme i semplici passaggi per attivare le emoji sui nostri dispositivi.

Se tra le mani abbiamo un iPhone o un iPad e abbiamo voglia di utilizzare le emoji nelle nostre chiacchierate virtuali, ci basteranno veramente pochi semplici passaggi.

Iniziamo entrando nelle impostazioni di IOS. A questo punto dobbiamo selezionare alcune voci dal menù che si aprirà: Generali< Tastiera< Tastiere. Ora clicchiamo sul pulsante – Aggiungi nuova tastiera – e successivamente selezioniamo Emoji.

Torniamo quindi alla nostra tastiera su facebook e clicchiamo sull’icona del mondo, posizionata in basso a sinistra, da qui possiamo finalmente selezionare la nostra tastiera con le emoji e sbizzarrirci ad utilizzare tutte le faccine che desideriamo. Per avere poi libero accesso a tutte le faccine possiamo tranquillamente scaricare la tastiera Emoj++ (il costo è di 0,99 centesimi).

Nell’ambito dei dispositivi Android invece, procediamo aprendo il Google Play Store e procediamo scaricando gratuitamente la tastiera Emoji Keiboard Pro.

facebook1

Proseguiamo quindi entrando nelle impostazioni di Android, clicchiamo quindi la voce Lingua e immissione. Andiamo ora su Tastiera corrente< Scegli tastiere e attiviamo la EmojiKeyboard Pro e confermiamo con Ok. Torniamo quindi sulla nostra tastiera. Teniamo tenuta premuta la barra spaziatrice per qualche secondo, oppure l’icona del mondo e abilitiamo quindi la tastiera con le emoji andando direttamente a selezionarle dal menù che vedremo comparire.

Potrebbe essere possibile che ci venga richiesto di scaricare il pacchetto per la traduzione italiana della tastiera. Una volta scaricato, selezioniamo l’icona della faccina posta in basso a sinistra e accediamo al menù con le emoticon disponibili. Nel caso il cui l’icona della faccina non fosse visibile, possiamo farla apparire tenendo premuto per qualche secondo il tasto del Punto, che troviamo in basso a destra.

Come accennato in precedenza, dal PC l’utilizzo delle emoji può risultare più complesso e macchinoso. In parte perché il supporto ufficiale delle emoji è diventato attivo solo con le ultime versioni di Windows e OS X.
Avendo infatti installato sul nostro PC windows 8 o windows 8.1, possiamo facilmente accedere ad un menù con disponibili le nuove faccine facebook. Per farlo ci basterà cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e andando a selezionare di seguito le voci Barra degli strumenti< Tastiera virtuale dal menù che compare. Procediamo quindi cliccando sull’icona che vedremo apparire in basso a destra e selezioniamo l’icona faccina. Accederemo così al menù con tutte le emoji utilizzabili sia su facebook che su qualsiasi altro sito o applicazione.

Utilizzando invece un sistema operativo come Windows 10, andiamo a cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni. Selezioniamo quindi la voce che ci dice – Mostra pulsante tastiera virtuale – dal menù che ci apparirà. Clicchiamo quindi sull’icona della tastiera che vedremo comparire in basso a destra. Nel caso in cui stessimo operando su un Mac sul quale gira un sistema OS X 10.9 Mavericks o superiori, possiamo utilizzare le emoji in qualsiasi campo di testo andando a premere la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio sulla nostra tastiera del PC.

Non scoraggiamoci invece nel caso il nostro PC abbia installata una versione più vecchia di Windows o Mac OS X. Le emoji non ci saranno precluse, ma possiamo divertirci ad usarle comunque collegandoci al sito internet Emojipedia. Per farlo saremo obbligati ad effettuare un’operazione piuttosto scomoda ma necessaria. Ovvero copiare e incollare le faccine presenti sul sito. Troveremo le faccine suddivise in diverse categorie.

– People: le faccine delle persone

– Nature: faccine relative ad alberi, fiori e altri elementi naturali

– Objects: oggetti misti e di vario tipo

Una volta scelta la categoria di cui abbiamo necessità, clicchiamo quindi sul nome delle emoji che abbiamo scelto e copiamo il quadratino che compare. Per concludere l’operazione, incolliamo la faccina dove ne abbiamo bisogno e premiamo Invio. Se una volta incollata la emoji dovesse apparirci come un quadratino, non facciamoci prendere dal panico. Una volta pubblicato il messaggio, l’emoji apparirà perfettamente.

Ora che avete perfettamente capito come fare le faccine su facebook, non vi resta che divertirvi a provarle tutte.