Molto spesso capita che tu possa avere l’esigenza di cambiare le informazioni di accesso al tuo account Microsoft a causa di possibili intromissioni da parte di persone non autorizzate o semplicemente perché hai bisogno di modificare la mail o la password. Con la guida di oggi ti spiegherò come modificare  account Microsoft in pochi e semplici passi: dalla password alla mail. Se però cambiare la mail o la password è estremamente semplice se si ricorda come accedere al proprio account ti spiegherò in maniera dettagliata come cambiare la tua password smarrita.

Il tuo account Microsoft è quello che viene chiamato un singolo account sign-on, il che significa che questo singolo account può essere utilizzato per accedere a una serie di servizi diversi da Microsoft come sui siti web partner.

Quando si reimposta la password dell’account Microsoft, si modifica la password utilizzata per tutti i siti e servizi che utilizzano l’account Microsoft. Questi account Microsoft sono comunemente usati per essere collegati a Windows 10 e Windows 8, al Windows Store, ai dispositivi Windows Phone, Xbox, Outlook.com (ex Hotmail.com), Skype, Office 365, Microsoft Onedrive (ex Skydrive), e tantissimi altri. Ora ti spiegherò come modificare account Microsoft .

Importante: Se si sta cercando di ripristinare la password di Windows 10 o Windows 8, ma senza accedere a Windows con un indirizzo e-mail, ciò vuol dire che non stai usando un account di Microsoft per accedere a Windows e che questa procedura per te non funzionerà.

Per modificare i tuoi dati se non hai perso la password

Accedi al tuo account Microsoft.
Selezionare I tuoi dati.
Selezionare la tua mail o il tuo numero di telefono.
Per sicurezza prima di fare cambiamenti ti verrà inviato un codice di verifica via sms o via mail
Selezionare “Aggiungere e-mail” o “Aggiungi numero di telefono” .
Se non hai un indirizzo di posta elettronica, selezionate “Crea un nuovo indirizzo e-mail”, e seguire le istruzioni a schermo.

Se hai un indirizzo di posta elettronica che non vuoi più usare, selezionare “Aggiungi un indirizzo email esistente”, e fai click su Aggiungi. Una volta effettuata tale procedura, ti verrà inviato un codice di verifica via mail per controllare che sia proprio tu il proprietario di quella mail
Infine rimuovi il tuo vecchio indirizzo di posta che ritieni di non dover più utilizzare. Ma cosa accade se per accedere ai nostri dati incorriamo nel problema di aver smarrito la password?

Se invece hai perso la password procedi come segue

Come reimpostare la password di un account Microsoft
1. Individuare il corretto indirizzo e-mail che si sta utilizzando per accedere al tuo account di Microsoft, e che sia la giusta mail par accedere all’account per il quale si intende reimpostare la password. Questo potrebbe sembrare un primo passo ovvio, ma con gli accessi automatici, l’alta possibilità di avere più account di Microsoft ed i vari indirizzi e-mail che la maggior parte di noi ha, è importante assicurarsi che si sta reimpostando la password per l’account di Microsoft giusto.

Così, per esempio, se hai dimenticato la password di Windows 10 o Windows 8, ma non sei del tutto sicuro se è lo stesso che stai utilizzando per la posta elettronica, accendere il computer e prendere nota della mail presente nella schermata di login.

Se è necessario reimpostare l’account di Microsoft che si utilizza per accedere a Skype (o Outlook.com, ecc), visitare la pagina di accesso dell’account Microsoft all’interno del tuo solito browser per vedere se l’indirizzo email è stato memorizzato dal vostro browser. Nota: l’account di Microsoft per il quale si desidera reimpostare la password, non è necessariamente un @ outlook.com, @ hotmail.com, ecc,. Si potrebbe aver utilizzato qualsiasi indirizzo di posta elettronica per creare il vostro account Microsoft. Ma vediamo insieme come modificare account Microsoft

2. Aprire la pagina per reimpostare la password da qualsiasi browser su qualsiasi computer o dispositivo, anche dallo smartphone.

3. Seleziona Ho dimenticato la password dalla breve lista di opzioni e toccare o fare clic su Avanti .

4. Nel primo campo, con la scritta someone@example.com, inserire l’indirizzo e-mail utilizzato come account di Microsoft. Se si conosce un numero di telefono che potrebbe essere associato al tuo account Microsoft, è possibile toccare o fare clic su oppure utilizzare un numero di telefono.

5. Nell’altro campo, per motivi di sicurezza, immettere il testo che appare e quindi fare clic o toccare il pulsante avanti. Suggerimento: è possibile toccare o fare clic su nuovo se non riesci a visualizzare bene il codice di sicurezza e vuoi provare un’altra lista di caratteri, o puoi provare ascoltando il vile audio per ascoltare il codice piuttosto che leggerlo.

6. Per continuare a capire come modificare account Microsoft entrare nella schermata successiva, scegliere una delle opzioni: e-mail (passare al punto 7), numero di telefono (continuare con il passaggio 8), o utilizzare un’ app (passare al punto 9).

Se nessuno di questi tre rimedi è più valido, e non si dispone di un’app già configurata per il proprio account Microsoft, scegliere il pulsante non ho nessuna di queste opzioni (continuare con il punto 10). Nota: l’indirizzo email e il numero di telefono qui elencati sono quelli che hai precedentemente associato al tuo account Microsoft. Suggerimento: se hai attivato la verifica in due passaggi per il tuo account di Microsoft, potrebbe essere necessario alla fine dover scegliere un secondo metodo per verificare la vostra identità .

7. Se si sceglie l’opzione e-mail, ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo email completo per la verifica. Fare clic o toccare Invia codice e quindi controllare il vostro account di posta elettronica e cercare un messaggio da Microsoft. Inserisci il codice che ti è stato inviato per posta elettronica nella casella di testo, quindi toccare o fare clic su Avanti. Continuare con il passo 11.

8. Se si sceglie l’opzione di verifica telefonica, ti verrà chiesto di inserire le ultime 4 cifre del numero di telefono per la verifica. Toccare o fare clic su Invia codice e quindi attendere che l’sms arrivi sul telefono. Inserisci il codice che hai ricevuto via sms nella casella di testo e quindi premere o fare clic sul pulsante avanti. Continuare con il passo 11.

9. Se si sceglie di utilizzare la verifica tramite un’app, toccare o fare clic su Avanti per visualizzare la casella di testo in cui inserire il codice di verifica. Aprire l’applicazione di autenticazione che è stato configurata per funzionare insieme al vostro account Microsoft e inserire il codice visualizzato nella casella di testo, quindi toccare o fare clic su Avanti . Continuare con il passaggio 11. Importante: Se non si utilizza già un’app di autenticazione per l’account di Microsoft, non è possibile configurarla ora. Io non consiglio di utilizzare l’autenticazione con doppia verifica

10. Se si sceglie non ho nessuno di questi, toccare o fare clic su Avanti per visualizzare la domanda che ti chiede se hai un codice di verifica. Se ti è stata inviata la mail dal centro di assistenza Microsoft, è qui che dovrai inserire il codice di 25 caratteri che ti hanno dato, e clicca su Usa codice di recupero (continuare con il punto 11). Se non hai ancora parlato con l’assistenza Microsoft per reimpostare la password, toccare o fare clic sul No per continuare.

Sulla pagina recupero Microsoft, inserire l’account di posta elettronica di Microsoft, se non è già inserito, così come un contatto di posta elettronica funzionante con cui Microsoft possa comunicare con te. Nella schermata successiva, inserire tutte le informazioni che potrebbero aiutare Microsoft a identificarti. Alcune informazioni includono il nome, la data di nascita, password precedenti che si ricordano ecc. Poi tocca o fai clic su Invia. In base alle informazioni fornite, si dovrebbe essere contattati da Microsoft immediatamente via e-mail o al massimo entro 24 ore. Una volta ricevuta la mail da Microsoft, seguire tutti i consigli che vi daranno.

11. Nel campo Nuova password, e nel campo Digitare nuovamente la password, inserire la nuova password che si desidera utilizzare per l’account Microsoft. Nota: La nuova password è case sensitive e deve essere di almeno 8 caratteri di lunghezza.

12. Fare clic o toccare Avanti. Supponendo che tutto sia andato bene si dovrebbe vedere una scritta che ti indica che il tuo account è stato recuperato. Riceverete anche una mail. Toccare o fare clic su Avanti per uscire. Accedi alla pagina del tuo account con la password appena ripristinata!

Fatto! Ora sei riuscito a cambiare anche la password e a capire come modificare account Microsoft.