Il nostro desiderio è quello di vedere finalmente le nostre opere pubblicate e lette? Perché allora non scegliere di provare a divulgarle attraverso Amazon? Un modo sicuro e semplice per arrivare a proporre il proprio lavoro ad un vasto pubblico virtuale. Nel giro di circa ventiquattro ore e in modo totalmente gratuito possiamo vedere il nostro libro in vetrina pronto per la vendita. Scopriamo allora quali sono gli step per scoprire

Come pubblicare su Amazon

Il primo passo prima di iniziare il vero e proprio percorso di pubblicazione è ovviamente quello di registrarsi gratuitamente ad Amazon; operazione che porterà via davvero pochissimi minuti. Il secondo passo invece è quello di preparare il nostro libro. Per farlo sarà necessario seguire gli step suggeriti da Amazon, facendo attenzione a rispettare tutti i vari parametri che ci verranno richiesti per una corretta impaginazione. Andiamo quindi a lavorare sui vari parametri che riguardano la copertina, l’indice e la capitolazione del nostro libro. Per la pubblicazione del nostro libro sono supportate tutte le maggiori tipologie di documento. E’ consigliabile però, scegliere di utilizzare il formato HTML oppure del DOC/DOCS di word.

Una volta completati questi due semplicissimi passaggi, possiamo andare a vedere più nel dettaglio come pubblicare su Amazon. Procediamo entrando nella pagina Kindle – Direct Publishing, andiamo quindi ad accedere allo step successivo cliccando sul pulsante Accedi che troveremo sulla destra. Eseguiamo il login fornendo i dati utili per l’accesso ad Amazon e completiamo la compilazione delle nostre informazioni cliccando semplicemente sul link Aggiorna che troveremo in alto.

Andiamo quindi a compilare due moduli. Nel primo inseriremo i nostri dati personali, mentre nel secondo sarà necessario inserire le nostre informazioni fiscali. Nel secondo campo sarà poi necessario specificare se si è un privato oppure un’azienda, se siamo cittadini americani e altre informazioni che ci accompagneranno verso la convalida della nostra identità e di conseguenza verso la pubblicazione del nostro libro.

Completato anche questo passaggio, possiamo procedere con la nostra pubblicazione. Torniamo quindi alla pagina dedicata al servizio Direct Publishing e clicchiamo finalmente sul pulsante Aggiungi un nuovo titolo, in questo modo andiamo ad attivare la pubblicazione del nostro eBook.

Step successivo è quindi quello di compilare un modulo proposto da Amazon per fornire tutte le informazioni riguardanti l’opera. Andiamo quindi a fornire titolo dell’opera, descrizione, copertina, genere di appartenenza, prezzo di vendita ecc. Terminata l’operazione clicchiamo sul pulsante Salva e continua per andare a terminare correttamente la pubblicazione del nostro libro.

Seguendo questi semplici step ecco svelato come pubblicare su Amazon, in modo rapido e corretto. Non per ultimo, ricordiamo che la pubblicazione su Amazon è completamente gratuita e permette di guadagnare royalties che variano dal 70% al 35% a seconda del prezzo scelto per il nostro eBook. Inoltre è anche possibile scegliere di aderire al programma KDP Select. In questo modo è possibile rendere il nostro libro disponibile alle versioni internazionali di Amazon e avere anche la possibilità di guadagnare anche dal prestito del nostro libro. Ovviamente però sempre mantenendo e garantendo l’esclusività sulla diffusione dell’opera.