Ti piace chiacchierare con amici su Facebook? A volte lo utilizzi anche per questioni di lavoro dove prendi appuntamenti, ti segni nomi e indirizzi o ricevi delle informazioni importanti? Vorresti poter recuperare le varie conversazioni per poterle rileggere in qualsiasi momento? Allora continua a leggere questa guida così capirai come recuperare chat Facebook !

come recuperare chat Facebook

Nel nuovo aggiornamento che Mark Zuckerberg ha rilasciato per Facebook, le conversazioni vengono salavate automaticamente nella casella dei messaggi del proprio account, ma se in caso non hai ancora ricevuto l’aggiornamento, o per qualche ragione, non riesci più a trovare una conversazione, lascia che ti sveli un semplice modo per come recuperare chat Facebook , attraverso il noto browser Mozzila FireFox. Purtroppo quest’estensione non è presente su altri browser come Google Chrome o internet Explorer, quindi se non lo possiedi dovrai scaricarlo gratuitamente. In ogni caso nei paragrafi successivi ti spiegherò velocemente come scaricarlo ed installarlo sul tuo computer.

Prima di passare a questo metodo però, assicurati di non avere nascosta da qualche parte la chat. Recati sul sito di Facebook, e clicca sul tasto messaggi (Che ha come icona le due nuvolette) situato nella barra in alto a destra, una volta aperto, al di sotto del menu a tendina che ti è apparso clicca su mostra tutti.

A questo punto ti si sarà aperta una nuova pagina con tutte le conversazioni che hai fatto con amici o conoscenti. Scorri nel menù che si trova a sinistra e prova a guardare se vedi la chat che stai cercando, se non la trovi, non disperare, abbiamo ancora qualche trucchetto da usare.

Sempre sulla stessa pagina, in alto a sinistra, sotto la barra di ricerca, ci sono tre schede, recenti (che è quella che abbiamo appena visto), richieste di messaggio, dove vengono messe tutte quelle conversazioni che ti arrivano da persone non presenti nella tua lista amici, e infine, la terza scheda che prende il nome di – Altro -, cliccando su di essa, vedrai che ti appare un piccolo menu a tendina con tre scelte, non lette, con filtri e archiviate. Quella che a noi interessa maggiormente, è l’ultima. A volte senza farlo neanche apposta archiviamo le nostre conversazioni, che quindi non andranno più ad apparire nella scheda recenti, oppure lo fa automaticamente Facebook, quando altre chat si sovrappongono. A questo punto prova a cliccare sul tasto archiviati e scorri nel menù che ti è apparso sulla sinistra fin quando non riuscirai a trovare la conversazione che stavi cercando.

Se dopo questa ricerca non riesci ancora a trovare la tua conversazione, perché magari è stata cancellata, o perché non sei impossesso del nuovo aggiornamento di Facebook, esiste ancora un metodo per recuperare chat Facebook, attraverso l’estensione gratuita chiamata Facebook Chat History Manager.

Quest’estensione, ti permette di visualizzare tutte le conversazioni/chat, effettuate dal nostro account Facebook. Prima di tutto devi assicurarti di avere il motore di ricerca (browser) Mozzilla Firefox, se lo possiedi, salta questo passaggio e recati direttamente al prossimo paragrafo. Se invece non lo hai, ti spiego velocemente come poterlo scaricare gratuitamente sul tuo computer. Apri google con il browser che utilizzi normalmente, e digita nella barra di ricerca FireFox.

Clicca sul primo risultato che ti apparirà, ovvero – Scarica Firefox- e successivamente sul download gratuito. Una volta che avrà finito di scaricare, esegui l’applicazione e segui tutti i passaggi fino ad arrivare alla fine. Molto probabilmente ti chiederà di accettare i termini di condizione, e soprattutto se vuoi usarlo come browser predefinito. Se non sei interessato togli la spunta e procedi fino alla fine. Se ti viene richiesto di riavviare il computer, fallo immediatamente, se no, non potrai seguire i prossimi passaggi e quindi installare l’estensione Facebook Chat History Manager, che è presente esclusivamente per il motore di ricerca (browser) Mozzilla FireFox.

Ora sul tuo computer avrai installato Mozzilla FireFox, e potrai procedere con il metodo per recuperare chat facebook attraverso l’estensione Facebook Chat History Manager.

Ora apri Mozzilla, e digita nello spazio di ricerca add-ons, clicca sul primo risultato, ti si aprirà una pagina dove potrai trovare tutte le estensioni possibili di Mozzilla. In alto a destra potrai vedere che esiste un tasto di ricerca, al interno di questo scrivi: FB Chat History Manager. Ora clicca su add to Firefox e successivamente su installa adesso e riavvia adesso, in questo modo verrà installata sul browser quest’estensione.
Una volta riavviato Mozilla, clicca il tasto alt della tua tastiera e recati su strumenti, ti si aprirà una pagina, una volta caricata, clicca su Facebook Chat History Manager e infine su create account.

Nella pagina che si sarà aperta clicca sul tasto close login Windows e crea un nuovo account inserendo i dati ti verranno richiesti. Per completare la registrazione poi, è sufficiente cliccare sul tasto Create e poi su Ok.
Ora per visualizzare la cronologia delle tue ricerche, è sufficiente premere nuovamente il tasto alt sulla tua tastiera, andare su strumenti, selezionare Facebook Chat History manager, dopodiché cliccare sul tasto view History e infine digitare i dati che hai immesso al momento della registrazione. In questo hai capito come recuperare chat Facebook .