Skype é un sistema di comunicazione avanzata che permette a chi lo utilizza di telefonare, chattare e fare video chiamate su diversi supporti (da pc a pc, ma anche da smartphone a pc grazie ad un app dedicata). La cosa interessante, che forse non sapete, é che ora é possibile registrare in Skype, cioé creare dei video e degli audio della vostra chiamata da conservare.

Leggi anche:

Come cancellare messaggi Skype

Come aggiornare Skype

Come chiudere account Skype

Come registrare in Skype: procedura

Skype è un programma davvero versatile: grazie alle videochiamate possiamo vedere il nostro interlocutore e dialogare in tutta libertà come se la persona fosse proprio di fronte a noi. Molta gente, assolutamente poco avvezza alla tecnologia si é avvicinata a “quello sconosciuto chiamato pc” proprio perché invogliata a farlo da Skype. Non é raro vedere scene di signori ultrasettantenni che parlano con i nipoti tramite smartphone, ma anche casalinghe che finalmente, oltre a conversare, possono vedere i loro figli che sono magari all’estero.

Bisogna inoltre considerare che, dalla sua nascita, Skype sta trovando applicazione nelle più svariate situazioni: colloqui di lavoro, sedute psicologiche, riunioni aziendali, incontri fra persone ecc. Fra tutti questi diversi contesti, ci potrebbero essere occasioni nelle quali vorreste registrare la chiamata, per tenerne una copia. Sappiate che registrare Skype è assolutamente possibile e molto semplice, basta avere le dritte giuste che vi fornirò con questa guida. Quindi come registrare in Skype ?

Per prima cosa, nel caso non aveste ancora Skype sul vostro dispositivo, ecco come procedere per l’installazione. Innanzitutto aprite il sito di Skype www.skype.com e pigiate su “Scarica Skype”. Dovrete scegliere la versione in base al sistema operativo che utilizzate (Windows, Linux o Mac). Si aprirà una pagina, scegliete il tasto azzurro ” Scarica Skype” e compilate il modulo con i vostri dati e il nome che volete utilizzare per Skype. Ovviamente vi sarà richiesta una password, sceglietela che non sia troppo semplice e segnatevela. Dovrete procedere poi inserendo il codice di verifica che si trova in fondo alla pagina e cliccare nell’ordine “accetto” – “Avanti”. Partirà così il download.

Controllate la vostra posta: Skype vi avrà mandato una mail per confermare il vostro indirizzo: cliccate sul link come da istruzioni nella mail stessa. Ora potete procedere all’installazione: avviate il file “SkypeSetup.exe” (per Windows) oppure il file “Skype_5.7.0.1130.dmg” per Mac. Adesso anche voi siete i fortunati possessori di questo splendido mezzo di comunicazione.
Una precisazione importante é che, attualmente, Skype non é dotato della possibilità di registrare (se avete quindi solo letto il titolo della guida forse ora siete impazziti nella ricerca di questa funzione sul menu). Esistono però dei software esterni che sono molto affidabili e svolgono egregiamente questa funzione.

Come registrare in Skype: Callnote

Il primo della guida di cui voglio parlarvi è “Callnote”, un software gratuito (è sempre possibile acquistare la versione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità extra) ed utilizzabile sia su PC Windows sia su Mac OS X. Questo programma permette di registrare sia l’audio sia il video delle chiamate. Una nota importante è che questo software può essere utilizzato anche in accoppiata a Facebook, Viber e vari altri servizi per effettuare e ricevere chiamate video chiamate.

Ma torniamo a Callnote. Dopo essere entrati sul sito del programma premete il pulsante verde “Download Now”, in corrispondenza del vostro sistema operativo. Procedete compilando i moduli con nome, cognome e indirizzo e-mail. Al temine del download procedete come segue: fate doppio clic sul file “callnote-install-x.x.x.exe” cliccate su “Ok” e poi su “Next” per ben 4 volte. Infine cliccate su “Install” e poi su “Finish”.

Una volta installato il vostro software per registrare Skype non dovrete fare altro che accedervi e autorizzarlo a connettersi al vostro Voip. Ora dovrete puntare il cursore del mouse nuovamente sulla finestra di Callnote e cliccare sull’icona di Skype collocata in alto. Proseguite spuntando la voce “Always start recording when call starts” in modo tale da far partire automaticamente la registrazione delle chiamate su Skype senza doverlo chiedere ogni volta. Se oltre all’audio volete registrare anche il video spuntate la voce Record video.

Il vostro software è pronto ed ora potrete registrare Skype ogni volta che effettuerete una chiamata o videochiamata. Ovviamente in ogni momento potrete riprendere questi file cliccando sulla voce Library collocata in alto a destra e facendo poi doppio clic sulla registrazione che volete aprire. Una copia della cartella Callnote la trovate anche nei documenti.

Come registrare in Skype: VodBurner

Il secondo programma in grado di registrare Skype di cui vi parlerò è VodBurner, un software totalmente gratuito e assolutamente semplice da utilizzare. Come funziona? VodBurner in pratica registra le chiamate video su Skype come fossero file video. Come dicevo esiste una versione gratuita, molto valida il cui unico neo è quello di avere un piccolo logo al video. A parte questo la versione gratuita é molto più che completa, la cosa bella é che permette di registrare le inquadrature di entrambi i partecipanti inoltre ogni registrazione effettuata può essere modificata a piacimento.

Quindi se avete pensato di passare tutte le vostre video chiamate su Skype riprendendo lo schermo del pc col telefonino abbandonate questa bizzarra idea, recatevi sul sito di VodBurner per scaricarlo. Fare il download è molto semplice, una volta entrati nel sito dovrete compilare un modulo con dei semplici dati (sostanzialmente vi chiederanno nome, cognome e indirizzo email), fatto questo, se non volete ricevere la newsletter, ricordatevi di fleggare “Keep me up to date with VodBurner”: bene adesso fate pure partire lo scaricamento, cliccate su “Download VodBurner”.

A fine download dovete procedere con una semplice configurazione e anche voi sarete pronti per registrare Skype! Procedete come indicato di seguito:
aprite il file appena scaricato che si chiamerà “setup_vodburner_1_0_2_78.exe“, a questo punto si aprirà una finestra, pigiate su “Next”. Vi verrà chiesto di accettare le condizioni d’uso del software, leggete attentamente il file e fate click sulla scritta “I accept the terms in the License Agreement” , ricordatevi che questo é un passo obbligatorio per poter utilizzare qualsiasi programma, é sempre meglio comunque leggere per sapere a quali condizioni utilizzerete il software. Fatto questo passo procedete cliccando di seguito “Next” – “Install” – “Finish” per completare la procedura d’installazione di VodBurner. E’ stato molto semplice vero?

Ora prima di poter iniziare a registrare Skype dovete riavviare il vostro pc, quindi chiudete tutte le finestre che avete aperto e poi dal programma “start” selezionate “Arresta il sistema” – “Riavvia il sistema”. Una volta riavviato il computer potete terminare l’installazione di VodBurner: cliccate su “Next” nella finestra di sistema di VodBurner. Ora potete aprire Skype normalmente (dovreste avere la sua icona sul desktop), dovete quindi consentire l’accesso, cioè autorizzare VodBurner ad accedere con il tuo Skype, per farlo vi basterà premere il tasto “consenti” in alto a destra.

Adesso VodBurner é collegato e sarà possibile registrare Skype ogni volta che lo utilizzerai. Ricorda che non é possibile registrare una video chiamata senza il parere favorevole del vostro interlocutore, quindi quando inizierete una conversazione video il programma creerà un messaggio (vuoto) col quale potrete domandare al vostro interlocutore il permesso di registrare. Dovete essere voi a spedire il messaggio cliccando su “Send Message”.

Fatto questo potete iniziare la vostra video chiamata che sarà registrata e salvata su un file video. Avete la possibilità di gestire la registrazione e quindi potete stopparla e poi riprenderla a vostro piacimento, in questo modo andrete a registrare solo le parti che vi interessano maggiormente. VodBurner dispone infatti di una barra degli strumenti (in basso rispetto allo schermo, non in alto come ci si aspetterebbe), se volete mettere in pausa premete l’apposito tasto “Pause”, a quel punto potete continuare la conversazione, che però non verrà registrata, E’ possibile in ogni momento decidere di riprendere a registrare, oppure se volete interrompere del tutto la registrazione vi basterà cliccare su “Stop”.

A registrazione ultimata, potete rivedere e anche modificare le vostre video chiamate che saranno salvate sotto forma di video, i pulsanti per farlo sono “View and Edit the recording. Grazie alla barra di scorrimento verde riuscirete a fare andare avanti e indietro la registrazione, oltre a modificare le angolazioni e le visuali, fate affidamento sul menu a tendina a destra e procedete selezionando rispettivamente: “This Side” per visualizzare solo la vostra inquadratura; “Other Side” per visualizzare solo l’interlocutore e “Both Side” per visualizzare entrambe le inquadrature nello stesso momento (effetto molto bello).

Se ancora non vi basta e, ora che potete registrare Skype volete sbizzarrirvi, sappiate che esistono anche degli effetti di transizione al video. Fate click su “Add Transition” (in alto a sinistra), ora potete tagliare il filmato semplicemente premento il tasto “Trim“. Avete tre possibilità di taglio:”Trim from start to cursor” permette di tagliare il video dall’inizio fino alla parte selezionata nella barra di scorrimento,”Trim from cursor to end” procede a eliminare dalla parte selezionata alla fine, infine il tasto “Skip current segment” taglia la porzione di video selezionata.

Potete notare che ci sono altri effetti disponibili, ma non potete selezionali: sono riservati alla versione a pagamento. Quindi non ne parlerò in questo articolo, che invece é dedicato alla versione gratuita di VodBurner. Dopo i vari ritagli del caso, una volta che siete soddisfatti del risultato ottenuto potete salvare il vostro video in formato .asf e conservare per sempre la vostra registrazione di Skype. Per salvare il file cliccate “Generate Video File” (in alto a sinistra). Dovrete, in un’apposita finestra, specificare la risoluzione della vostra registrazione tramite l’apposito menu a tendina, premete “Ok” e a questo punto partirà il salvataggio. Per ricercare i video salvati vi basterà aprire la cartella dedicata cliccando sul pulsante “Open Video File Folder“.

E’ sempre possibile modificare una vecchia conversazione, se era stata salvata, sarà sufficiente selezionarla dalla scheda “Previous Calls” che si trova sulla barra degli strumenti VodBurner.
Con questa guida ho voluto illustrarvi Come registrare Skype, ora potete conservare per sempre le vostre videochiamate più importanti.