Testare ping significa arrivare a conoscere il valore di latenza di una connessione. Con un “programmino” apposito è possibile misurare il ping per avere informazioni sul tempo che necessita un pacchetto dati per andare e tornare dal proprio computer al server di riferimento. Il tempo è espresso in millisecondi e più basso è tale valore, più la salute della connessione sarà buona.

Molti sistemi operativi (tra cui Windows), contengono già un tool per testare ping, ma ve ne sono altri che possono fornire dati più completi.

Misurare ping è possibile con il servizio gratuito online offerto da pingtest.net, sicuro e affidabile, semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia chiara. Con un qualsiasi browser internet si digita il sito pingtest.net e una volta che si apre la pagina basta cliccare sul tasto Begin Test e basta attendere qualche secondo la risposta, che appare visualizzata sullo schermo in compagnia di altre curiose informazioni. E’ importante svolgere il test con le installazioni aggiornate di Flash Player e Java.

Altro tool per misurare ping è quello insito nel sito internet Sos Tariffe: vero che questo è un comparatore di prezzi adsl, ma proprio per aver meglio chiarificati i dubbi eventuali, propone a disposizione degli utenti un tool in grado di misurare connessione e ping.

La procedura è lievemente più lunga rispetto al metodo precedente, in quanto è necessario compilare alcuni campi proposti, tra cui il comune di residenza, quello da cui si sta digitando, il proprio provider e la velocità nominale di navigazione fornita secondo contratto.

Poi si prosegue con altri dati richiesti e alla fine, dopo aver accettato le condizioni proposte e la normative di privacy, si può svolgere il test ping. Dopo qualche secondo si otterrà la risposta sullo schermo.

Testare ping è possibile anche con Windows, digitanto Win+R. Si aprirà una finestra nella quale scrivere cmd seguito dal tasto ok. Si sceglie un sito internet a caso e lo si digita nella finestra senza la parte www e si preme invio per ricevere la risposta.