WhatsApp, rappresenta la più’ grande piattaforma di messaggistica istantanea attualmente in circolazione, presente in quasi tutti i sistemi operativi e con una keyboard tecnologicamente avanzata, presente su ogni terminale, che ti consente una rapida e perfetta scrittura, scriviamo tantissimi messaggi al giorno, ma come nascondere le conversazioni WhatsApp?

Alla domanda, come nascondere messaggi WhatsApp, rispondo subito col dire che e’ possibile e la procedura non presenta particolari difficoltà’.

Tuttavia quella della messaggistica istantanea e’ solo una delle molteplici funzionalità di questa applicazione, e’ possibile inviare file multimediali, video, in maniera del tutto gratuita e veloce.
Al di la di questi aspetti positivi, non mancano quelli negativi, infatti chiunque potrebbe prendere in mano il tuo cellulare e leggere tutte le conversazioni presenti, potresti cancellarle.
Infatti l’applicazione consente, consente sia di eliminare tutta la cronologia, sia eliminare un singolo messaggio.

Nel primo caso occorre andare in impostazioni – chat – cronologia chat e spuntare sulla voce elimina chat.

Nel secondo caso, e’ sufficiente soltanto tenere premuto ogni singolo messaggio e si aprirà’ automaticamente una schermata, dopo di che premere sull’icona del cestino presente in alto, nelle due ipotesi appena citate la keyboard scompare per consentirti di porre in essere la procedura di cancellazione.

Questa procedura riguarda la maggior parte dei dispositivi android.
Cerchiamo di capire nel dettaglio ora come nascondere conversazioni WhatsApp senza doverli per forza di cose cancellarli,infatti esistono piccoli accorgimenti che ti permettono di nasconderli, sfruttando la semplice funzione di archiviazione, la quale oltre ad essere alla portata di tutti, non e’ un’operazione irreversibile, infatti ben puoi effettuare il ripristino dei messaggi appena nascosti, sarebbe molto più comodo se si potesse fare il tutto direttamente dalla keyboard,ma per ora non e’ possibile.

Dunque, se vuoi nascondere una conversazione e utilizzi android, fai partire naturalmente l’applicazione e seleziona la voce chat dalla schermata iniziale, fatto questo basta tenere premuto con il dito il messaggio che vuoi nascondere, o più’ di essi, si aprirà’ una schermata, successivamente seleziona la voce archivia chat.

A questo punto la conversazione e’ archiviata e non figura, puoi sempre ripristinare come detto le chat archiviate andando in impostazioni – chat, scorrere nel riquadro che si aprirà’ fin quando non vedrai la scritta chat archiviate, dopo di che, ti basterà’ soltanto individuare la chat, pigiare con il dito su di essa e premere sulla voce estrai chat nel riquadro che ti apparirà’ immediatamente.

Puoi nascondere anche tutte le conversazioni che hai contemporaneamente: la procedura e’ la seguente: recati sulla schermata principale e non sulla singola schermata relativa ad un contatto, vai alla voce in alto a destra (…) troverai tre punti verticali, voce impostazioni – chat e chiamate – cronologia chat – e seleziona la voce archivia tutte le chat e premere OK successivamente.

Se vuoi ripristinarle, esegui la medesima procedura adottata in precedenza per il ripristino di quelle conversazioni singole, riportata sopra. Ti ricordo che se ti arriva un nuovo messaggio, relativo ad un contatto la cui conversazione hai archiviato, questo messaggio ti compare normalmente.