Eliminare le foto da iCloud può essere necessario per liberare spazio, per rendere più snello l’archivio o semplicemente per cancellare le immagini che non si desidera conservare perché venute male o doppie.

Diverse celebrità di recente hanno visto le proprie foto private rese pubbliche da hacker o pirati informatici, e rimuovere foto da iCloud può essere anche un modo di tutelare la propria privacy.

Quando si eliminano le foto dal rullino dell’iPhone o dell’iPad queste ultime non vengono automaticamente cancellate anche da iCloud. Quest’ultimo infatti fa periodicamente e automaticamente dei , cioè delle copia di sicurezza, salvando tutto quello che si trova nella memoria del dispositivo.

La cosa migliore da fare è verificare sempre manualmente cosa è stato salvato nel cloud e decidere cosa conservare e cosa invece eliminare.

Eliminare le foto da iCloud è un’operazione possibile sia da computer che direttamente dal dispositivo. Gli utenti Mac possono verificare il contenuto di iCloud grazie all’applicazione iPhoto. Nella sezione Eventi iCloud si trovano tutti i dati salvati in remoto, organizzati in cartelle. Da lì è possibile eliminare definitivamente immagini e video.

Gli utenti Windows possono invece vedere ed eventualmente cancellare il contenuto del proprio iCloud nella cartella C:\Utenti\(nome utente)\Immagini\ iCloud Foto\My Album.

Il backup di iCloud può essere eliminato anche direttamente dal dispositivo mobile. Per farlo è necessario selezionare iCloud nel menu delle Impostazioni.

Da qui è necessario accedere a & Backup e quindi cliccare su Gestisci archiviazione.

A questo punto è possibile eliminare il backup effettuato automaticamente dal dispositivo su iCloud. Per evitare che il dispositivo faccia ulteriori copie di backup in futuro è possibile disabilitare questa funzione.

Dal menu Storage & Backup sarà necessario disattivare l’opzione iCloud Backup. Lo stesso risultato si può ottenere anche seguendo il percorso Impostazioni – iCloud – Foto ed eliminando l’opzione di backup da questo menu.

Potrebbe anche interessarti:

Rimuovere blocco icloud: come fare in modo veloce e semplice

Icloud mail allegare file su IOS: come procedere