Come farsi seguire su Facebook

Nell’era dei Social Network, Facebook di certo occupa un ruolo molto importante nelle vite della maggior parte degli utenti web. Molto spesso si vede come esso possa essere non solo uno strumento di comunicazione ma anche un mezzo tramite il quale vendere dei servizi o fare pubblicità. Tutto quello che c’è da fare è rendere il proprio profilo accattivante a tal punto da incrementare le visualizzazioni ed essere seguito. Ma la domanda è come farsi seguire su Facebook?

Procediamo per gradi, la prima cosa da fare è abilitare il pulsante “Segui” su Facebook, in modo tale da dare la possibilità a tutti gli utenti di seguire la tua pagina e il tuo profilo senza doverti mandare una richiesta di amicizia. Naturalmente gli aggiornamenti riservati ai tuoi amici non saranno visualizzati da chi semplicemente ti segue.

Come farsi seguire su Facebook: procedura

Per poter abilitare questo pulsante dovrai innanzitutto accedere al tuo profilo e recarti nelle impostazioni. Dopo di che segui questi passaggi:
1) clicca sulla freccia che punta verso il basso affianco al simbolo del punto interrogativo;
2) clicca sulla voce Impostazioni nel menù a tendina;
3) clicca sulla voce Post Pubblici nella pagina che si apre;
4) clicca l’opzione “Tutti” nel menù a tendina in corrispondenza della voce “chi può seguirmi” localizzata a sua volta nella zona Filtri e Strumenti per post pubblici;
5) Torna sul tuo profilo per assicurarti che il pulsante “Segui” sia comparso affianco al pulsante “Messaggio”, visualizzando il tuo profilo come un utente esterno. Per visualizzare il tuo profilo in questa maniera dovrai selezionare la voce apposita nel menù che si apre cliccando su questo simbolo (…);

Qualora il pulsante “Segui” non dovesse comparire, vuol dire che l’opzione che permette a tutti di inviarti richieste di amicizia è attiva e dovrai modificarla permettendo ciò solo agli amici degli amici. Per far ciò recati sulle impostazioni per la Privacy e seleziona “Amici di amici” alla voce “Chi può inviarti richieste di amicizia”.

Dopo aver inserito il pulsante “Segui” dovrai assicurarti di pubblicare regolarmente post che abbia contenuti di qualità, che siano interessanti o divertenti per attrarre nuovi visitatori sulla tua pagina. Non dimenticare di arricchirli con dei brevi commenti o di inserire degli slogan o delle frasi che inducano chi ti li vede a seguire la tua pagina. L’uso degli hashtag non è sconsigliato, anzi! Inserendone due o tre magari in lingua inglese può aumentare lo share e il numero di seguaci.

Un altro modo per aumentare i followers è quello di interagire direttamente con gli altri utenti commentando i loro post e creando spunti di discussione costruttivi. Usa le dirette live a nome della tua pagina e crea delle storie, e ricorda di essere abbastanza regolare onde evitare di far pensare che la tua pagina sia trascurata. Accertati che le notizie che pubblichi siano autentiche e non notizie fake altrimenti, oltre alla brutta figura, rischieresti di perdere dei followers. Mantieni sempre un certo comportamento senza sfogarsi utilizzando linguaggio poco consono. La maleducazione non è mai ben accetta.