Sei interessato a capire come sbloccare Facebook da un virus ma non sai come fare? Nessun problema, con questa guida e pochi minuti del tuo tempo, cercherò di risolvere il tuo problema.

Un virus posta il link tramite il tuo profilo di Facebook e non riesci più ad accedere al tuo account? Fortunatamente è possibile risolvere il problema in poco tempo, senza dover contattare un tecnico. Segui i semplici passi contenuti in questa guida su “come sbloccare Facebook da un virus” e il tuo problema si risolverà in un batter d’occhio!

Il primo passo da compiere per eliminare il virus che ha preso il controllo del tuo account Facebook consiste nell’effettuare una scansione del tuo computer tramite un antivirus ed un anti-malware di tua scelta.

Nel caso tu non abbia installato nessun antivirus sul tuo pc, corri subito ai ripari: online sono presenti moltissimi antivirus gratuiti molto efficienti che potranno, in futuro evitare che una situazione del genere si verifichi di nuovo.

Una volta installato l’antivirus sul tuo computer, dovrai effettuare una scansione completa del tuo pc. Questa potrebbe durare diverso tempo, anche ore, a seconda della grandezza del tuo hardware e della velocità di prestazione del tuo pc.

Concluso il primo step di questa guida su “come sbloccare Facebook da un virus”, sarà necessario ripetere la scansione del computer, ma, questa volta, servendosi di un software anti-malware. Nel caso, infatti, i file “incriminati” fossero sfuggiti al primo controllo con l’antivirus, potranno essere rivelati tramite questa seconda scansione.

Se sul tuo computer non c’è alcun tipo di programma anti-malware, puoi rimediare scaricandone uno gratuito da internet. Se non hai idea di quale scegliere, puoi optare “Malwarebytes Anti-Malware”, uno dei migliori software del genere gratuiti disponibili per i pc Windows.

Per installarlo, accedi al sito ufficiale del software e clicca sulle voci “Scarica” e poi “Scarica Subito”. Non appena effettuato il download di “Malwarebytes Anti-Malware”, fai doppio click sul file e segui il processo di installazione guidata. Dovrai premere prima sulla voce “Ok”, dopo di ché proseguire cliccando su “Avanti”, “Accetto i termini di licenza” e, infine, “Avanti”, “Installa” e “Fine”.

A questo punto, noterai che il programma appena installato si aprirà automaticamente. Se così non fosse, dovrai avviarlo cliccando sull’icona che sarà comparsa sul tuo desktop in seguito all’installazione. Se noti che il programma è in inglese, clicca su “Settings”, “Language” e seleziona “Italiano“.

Adesso potrai procedere con la scansione del tuo pc: clicca sulla voce “Scansione” (che troverai nella parte superiore dell’interfaccia) e poi “Ricerca elementi nocivi”. Una volta avviata la scansione del computer, dovrai attendere un po’ di tempo (ci vorranno circa 30 minuti).

Terminato questo processo, seleziona le caselle presenti accanto al nome di tutte le minacce rilevate e clicca su “Applica azioni” e poi su “Sì”, così da spostare in quarantena tutti i file nocivi per il tuo pc. In seguito, vai su “Cronologia” e premi “Elimina tutto”.

L’ultimo step di questa guida su “come sbloccare Facebook da un virus” consiste nel correggere eventuali modifiche apportate da questi file al tuo pc. In particolare, questi virus potrebbero aver modificato le impostazioni di “DNS” e “Proxy”, ovvero quelle relative alla tua connessione internet.

Per farlo, apri il tuo browser e clicca sull’icona dell’ingranaggio. In seguito, vai su “Impostazioni” e su “Opzioni internet“. Scegli la scheda “Connessioni” e clicca su “Impostazioni LAN”. Deseleziona la casella “Utilizza un server proxy per le connessioni LAN” e clicca “Ok“.

Adesso, non resta che andare a ripristinare le impostazioni riguardanti i “DNS”. Per riuscirci, apri la finestra “Pannello di controllo” ed utilizza la barra di ricerca veloce per cercare la sezione chiamata “Visualizza connessioni di rete”. Clicca sul nome della connessione che stai usando e su “Proprietà”. Ora cerca la voce “La connessione utilizza gli elementi seguenti” e premi su “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”. Infine, seleziona la casella situata accanto alla voce “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente” e clicca su “Ok”.

Conclusi tutti gli step di questa guida “come sbloccare Facebook da un virus”, dovrai riavviare il tuo computer e potrai finalmente accedere al tuo account.