Scaricare foto da Facebook a pc

Grazie a pochi click puoi scaricare foto da Facebook a pc senza che si debba essere esperti informatici.Ciò che devi fare è scaricare delle applicazioni.

0
72

Navigando su Facebook ti sei imbattuto in un bellissimo album di fotografie, magari dei luoghi più belli del mondo, e vorresti salvarlo in una cartella sul tuo PC?Oppure temi che le foto che hai caricato sul tuo profilo vadano perdute e desideri creare una cartella di backup delle tue foto di Facebook? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è si, forse c’è un’altra domanda da porsi: non sai come fare?Come scaricare foto da Facebook a pc ? Nessun problema, farlo è molto più semplice di quanto non si creda, ti aiuto io.

Entriamo nel vivo di come scaricare le foto da Facebook.

Purtroppo non esiste ancora una specifica funzione per scaricare le foto di Facebook in blocco. In altre parole, se sei su Facebook non esiste un tasto o un pulsante che ti permette di scaricare un intero album e salvarlo sul tuo computer.

Fortunatamente però sono state create alcune applicazioni che ti permettono, grazie solo a pochi click, di effettuare il download degli album fotografici di Facebook senza che si debba essere esperti informatici.

Tutto ciò che devi fare è scaricare una delle applicazioni che effettuano questo tipo di download, installarla sul tuo computer, copiare il link dell’album fotografico che desideri scaricare e incollarlo nell’apposito spazio fornito dall’applicazione.

A questo punto il gioco è fatto,ecco come scaricare foto da facebook a pc. L’applicazione farà automaticamente tutto il lavoro e in pochi secondi avrai l’album desiderato con tutte le foto direttamente in una cartella del PC.

La cosa più bella è che le foto scaricate con queste applicazioni vengono salvate nella risoluzione originale, quindi senza la riduzione della qualità che si vede quando guardiamo gli album direttamente dal social network.

Se invece desideri effettuare il backup delle foto che tu stesso hai inserito sul tuo profilo Facebook, puoi stare ancora più tranquillo perché in questo caso la procedura è ancora più semplice della precedente.

Infatti è sufficiente andare sul tuo profilo di Facebook e cercare la sezione impostazioni dal pannello del profilo e semplicemente fare click sull’apposito pulsante per richiedere la creazione di un backup di tutti i dati che nel tempo hai caricato sul sito.

A seconda della quantità di dati da organizzare (cioè a seconda di quanti sono i dati che hai caricato sul profilo e che vuoi salvare), sono necessari alcuni minuti o qualche ora per portare a termine la procedura.

Trascorso questo tempo verrà generato automaticamente un file .zip contenente tutti i dati che hai richiesto. Nella cartella compressa saranno quindi presenti tutti i file delle foto, video, post e messaggi privati presenti sul tuo profilo Facebook.
Insomma, nulla di più semplice e comodo, ma ulteriori dettagli potrebbero aiutarti meglio, quindi continua a leggere!

JDownloader (Windows/Mac/Linux)

come scaricare le foto da facebook

Per scaricare foto da Facebook in maniera rapida e automatizzata, indipendentemente dal fatto che gli album che desideri provengano da un gruppo, una pagina pubblica o il profilo privato di un tuo amico, usa JDownloader.

JDownloader è un software liberamente scaricabile da internet ed è completamente gratuito e open source. Puoi utilizzarlo sempre, non importa che tu abbia un PC con windows, Linux o un Mac, perché questa applicazione è perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi, basta trovare l’eseguibile giusto per il SO che utilizzi in casa.

JDownloader è un download manager, cioè un software specializzato nel download di file dai servizi di file hosting (ad esempio da siti come MEGA o NowDownload) e nel reperimento e prelievo di file multimediali di ogni tipo dalle pagine web.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer di casa, bastano pochi semplici click. Per incominciare, vai sul sito ufficiale del software ed entra nella sezione download della pagina. A seconda del sistema operativo che utilizzi, dovrai selezionare il giusto file da scaricare.

Se utilizzi Windows entra nella sezione Download Installer for 32/64bit systems e successivamente clicca su Click to start the Download. Se invece utilizzi un mac, una volta entrato nella sezione del download, seleziona Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

Una volta completato il download dell’eseguibile, basta fare doppio click sul file JDownloader2Setup.exe. Questo file aprirà automaticamente il programma di installazione del software. Clicca sull’opzione si quando ti verrà richiesto. Dopo questo click inizierà automaticamente il download di tutti i file necessari al programma per funzionare correttamente.

Quando questa procedura sarà ultimata, dovrai cliccare in sequenza i pulsanti e le opzioni Advanced installation, Next, Accept, Skip all e Finish.

A questo punto la procedura di installazione di JDownloader sarà portata a termine e sarà possibile iniziare subito ad utilizzare il software.

Se utilizzi un Mac, la procedura di installazione è molto simile a quella necessaria per Windows. Per prima cosa, apri il pacchetto dmg del programma; al suo interno devi trovare e selezionare il file eseguibile JDownloader Installer.

Una volta aperto questo file, l’installazione del programma e di tutte le componenti accessorie necessarie al suo funzionamento verrà portata avanti automaticamente. Successivamente cliccare su OK e poi su Next, Skip e Finish per terminare l’installazione.

Una volta completata la procedura di installazione, apri JDownloader, seleziona la voce impostazioni che puoi trovare nel menù visibile in alto a sinistra e connetti il tuo account Facebook al programma. La configurazione dell’account è estremamente semplice.

Basta selezionare l’icona Gestione account che si trova sulla barra delle funzioni sulla sinistra e cliccare poi sul pulsante Aggiungi.

A questo punto trovi un menù a tendina da cui selezionare la voce Facebook.com; successivamente scegli un hoster (al centro della finestra che verrà aperta automaticamente); digita il nome utente e password del tuo account Facebook (compilando i due campi che ti verranno presentati) e infine seleziona il pulsante Salva per completare l’operazione di configurazione.

Dopo aver completato la configurazione, lascia JDownloader aperto, senza modificare altre impostazioni del software. In questo modo il programma sarà in grado di catturare gli album di Facebook che desideri scaricare e potrà iniziare il download.

Per effettuare il download apri il tuo browser preferito e connettiti a Facebook. Connettiti alla pagina in cui si trova l’album che desideri scaricare sul tuo computer e seleziona il nome del link.

Per effettuare questa operazione basta selezionare l’url della pagina dalla barra degli indirizzi e copia il testo cliccando con il tasto destro e selezionando la funzione Copia (o, in alternativa, CTRL+C).

Nel giro di pochi secondi comparirà in alto a destra sullo schermo del computer una notifica di JDownloader che comunicherà che il link alla pagina di Facebook contenente l’album da scaricare è stato ”catturato”.

Ripeti l’operazione della copia dei link per ciascuno degli album che desideri scaricare. Torna poi sulla scheda di JDownloader, nella sezione Cattura collegamenti, e clicca sul pulsante play che puoi trovare in alto a sinistra.

Questo avvia il processo di download di tutte le immagini contenute negli album che hai selezionato.

Nota: a volte può capitare che JDownloader non funzioni e non sia quindi possibile scaricare gli album da Facebook. Quando questo si verifica viene mostrato un messaggio di errore che segnala il plugin obsoleto. Se questo si verifica, purtroppo non c’è molto che si possa fare. In questi casi infatti il problema è causato da aggiornamenti effettuati da Facebook, che impediscono a JDownloader di funzionare correttamente.

Per risolvere il problema non si può fare altro che aspettare il rilascio degli aggiornamenti del software che, quando disponibili, vengono installati automaticamente.

I tempi di attesa sono di solito molto brevi perché JDownloader può contare sull’attività pressoché continua della folta community che si occupa degli aggiornamenti.

Nel caso in cui si voglia comunque procedere con una verifica manuale degli aggiornamenti, basta cliccare sull’icona del mappamondo con le frecce rosse e blu che si trova in alto a destra.

Se neanche in questo modo il programma funziona, si può provare a disattivare l’account Facebook rimuovendolo dal pannello di JDownloader.

Per farlo è sufficiente aprire il programma e cliccare sull’icona di Facebook in basso a sinistra e deselezionare la spunta dalla voce Facebook.com o ripristinare l’associazione dell’account nel menu Impostazioni > Gestione account in modo da rimuovere l’account per poi inserirlo nuovamente seguendo di nuovo la procedura di collegamento che abbiamo visto prima.

Attenzione ai browsers!

Per chi usa Chrome, esistono diverse applicazioni che consentono di scaricare le foto di Facebook; molte di queste funzionano piuttosto bene, ma è necessario fare attenzione ai permessi che richiedono per funzionare correttamente.

Ad esempio Download FB Album Mod, una delle estensioni di Chrome maggiormente utilizzate attualmente, richiede l’autorizzazione a leggere e modificare tutti i dati sui siti Web visitati.

Questo non deve spaventare gli utenti; l’applicazione non necessariamente pericolosa o dannosa per la privacy, ma secondo me è meglio affidarsi ad applicazioni meno rischiose come, appunto, JDownloader.

Fare il backup delle tue foto su Facebook

Se invece desideri effettuare un backup delle tue foto caricate su Facebook, la procedura da seguire è molto semplice. Prima di tutto devi accedere al tuo account di Facebook e dalla pagina principale fai click sull’icona a freccia che puoi vedere in alto a destra sulla pagina proprio sulla barra blu.

A questo punto compare un menù da cui devi selezionare la voce impostazioni facendoci click sopra.

Dalla pagina che si apre, seleziona con un click la voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. La selezione in questione si trova in fondo alla pagina. A questo punto seleziona il tasto Avvia il mio archivio. Per proseguire nell’operazione di download dei dati, ti verrà chiesta la password del tuo account Facebook.

Digita la tua password (che ti garantisce che nessuno al di fuori di te possa scaricare tutti i tuoi dati se lasci aperto l’account sul tuo computer) e clicca nuovamente su Avvia il mio archivio. In questo modo si avvia l’operazione di download e creazione di una cartella di backup dei tuoi dati.

L’operazione come accennato all’inizio di questo articolo, può richiedere da pochi minuti fino a diverse ore, a seconda della quantità di dati da scaricare e della velocità della tua connessione.

Quando il tuo archivio sarà pronto, ti verrà inviata un’email da Facebook con la notifica di avvenuto download. Ti verrà inviato in questa mail il link che dovrai cliccare per accedere al download della cartella .zip. Apri il link e clicca su Scarica archivio.

Se il link non funziona o si presentano dei problemi, puoi raggiungere la stessa pagina direttamente da Facebook, selezionando Impostazioni > Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Digita nuovamente la tua password e clicca su Invia.

Seguendo alla lettera la procedura di come scaricare foto da facebook a pc potrai trovare le tue foto nella cartella photos dell’archivio scaricato sul PC.