Ciascun sito internet, come quello su cui stai navigando adesso, è dotato di un indirizzo IP. Si tratta delle “coordinate” reali che corrispondono all’indirizzo testuale, che il provider internet provvede a tradurre per raggiungere il corrispondente indirizzo IP.

Come una sorta di agenda che permette di avere rispondenza tra indirizzi alfanumerici e indirizzi IP.
Questa guida spiega come accedere a servizi (i server DNS) gratuiti che offrono alternativa a quello del provider, per avere servizi differenti.

Un elenco come quello di OpenDNS offre funzioni in più rispetto ai server dei provider: ha filtri differenti per i casi di phishing, che vengono così bloccati (e non è certo un male per la propria sicurezza informatica, e un ottimo servizio di reindirizzamento.

Per esempio, se si digita www.google.cmo (invece che .com) si viene reindirizzati alla pagina corretta. Certo, in questo caso c’è da considerare che, essendo un servizio gratuito (tecnicamente, freeware), vive grazie alla pubblicità. Questa viene visualizzata in caso si digiti erroneamente un url, verso un sito internet non esistente.

In compenso, però, c’è da dire che per sua natura, OpenDNS è libero dalle ingerenze legali dei Paesi che legiferano sul web.

Per esempio, quando vengono oscurati determinati siti, utilizzando OpenDNS si possono raggiungere ugualmente. Un esempio è quello di molti casinò online esteri, usualmente non raggiungibili dalla navigazione standard italiana in quanto bloccati da una legge dello Stato, che diventano tranquillamente fruibili attraverso questo sistema.

Per impostare i server, si può fare riferimento alla pagina ufficiale del servizio aggiornata su tutti gli ultimi sistemi operativi e dispositivi.

In Windows 10, per esempio, per usare OpenDNS si deve cliccare col destro sull’icona dello Start e scegliere l’opzione Connessioni di rete, cliccare col destro sulla rete sulla quale si vuole agire e scegliere Proprietà, quindi selezionare Protocollo Internet versione 4 e selezionare ancora Proprietà.

A questo punto occorre lavorare sul campo Utilizza i seguenti server DNS e inserire rispettivamente:

208.67.222.222
208.67.220.220

Al termine dell’operazione, per verificare il corretto funzionamento, basta collegarsi al sito.