Stai riscontrando dei problemi con Alice Mail (ora è diventata TIM Mail), come ricezione dei messaggi, tentativi di phishing o difficoltà di accesso alla casella di posta? In questo articolo troverai una guida molto utile per risolvere questi disguidi quanto prima.

Problemi di Accesso Alice Mail/Recupero User e Password

I problemi di accesso possono riguardare la dimenticanza delle credenziali e in questo caso puoi seguire la procedura di recupero user e password.
Se dopo aver eseguito le istruzioni non riesci ancora ad effettuare il login, puoi inviare una richiesta scritta a Tim per ottenere la rigenerazione di una password ex novo. Nel giro di pochi giorni otterrai il ripristino del tuo account Alice Mail.

Può anche succedere che tu riesca ad entrare dal tuo client di posta elettronica (Mozilla, Apple Mail, Outlook e via discorrendo) e in questo caso è bene che controlli la corretta impostazione dei parametri ISE e richiedi una nuova password tramite l’apposito modulo situato nella sezione di accesso ad Alice Mail.
Una volta compilati tutti i campi, codice captcha compreso, riceverai un SMS contenente un codice di verifica da inserire nello spazio indicato, clicca sul pulsante Avanti e imposta una nuova password.

Avrai la sicurezza del buon esito dell’operazione quando sullo schermo comparirà il messaggio di corretta modifica password.
Il procedimento per recuperare il nome utente è perfettamente identico, basta solo cliccare sul bottone recupera username e seguire gli stessi passaggi appena menzionati.

Come Mandare la Richiesa Scritta a Alice Mail/Tim

Se devi inviare una richiesta scritta Alice Mail/Tim devi seguire questi passaggi:

– Vai sul sito www.tim.it;

– Seleziona la sezione moduli e scarica quello di richiesta di rigenerazione della password, in questo caso alice.it;

– Stampa, compila il modulo in ogni sua parte e invialo insieme a un documento d’identità valido al numero di fax all’ 800 000 187 oppure all’ indirizzo e-mail cambiopasswordmail@telecomitalia.it;

 

Impostazione parametri IMAP e POP

Nel caso in cui debba impostare i parametri IMAP e POP, ecco quelli di Alice mail corretti:

– Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it;
– Numero di porta server IMAP: 143;
– Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it;
– Numero di porta server SMTP: 587;
– Numero di porta server POP3: 110
– Server posta in arrivo POP3: in.alice.it

Per Problemi Nella Ricezione delle Mail

Se non ricevi i messaggi di posta elettronica, è molto probabile che il tuo indirizzo e-mail sia finito in una lista nera. Generalmente il disguido si risolve da sè entro 48 ore, diversamente puoi contattare il gestore dell’account mail o chiamare il 187, ossia il servizio clienti per Alice Mail e Telecom.

Problemi di Sicurezza

Non è raro che gli account di posta elettronica siano preda di attacchi hacker.
Se continui a ricevere mail anomale inviate da destinatari di dubbia provenienza (non sempre finiscono nella cartella spam), eliminale senza nemmeno aprirle e non cliccare sopra nessun link.
Anche in questo caso il 187 può rappresentare un valido aiuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here