Ogni computer che si rispetti ha il suo antivirus. Molti si affidano al classico Free Antivirus VirusTotal, gratis e veloce con nessun obbligo di acquisto futuro .

 

E’ uno strumento efficace che ci consente di avere la rapida identificazione di virus, worm, trojan e non solo, anche tutti i tipi di malware, fornendo dei risultati affidabili e soprattutto prevenendo eventuali casi di falsi positivi.

Come può un sistema del genere a non lasciar passare qualche virus? Grazie a tutti gli antivirus che usa, ben sessanta, diversi. E’ la soluzione ideale per chi cerca sicurezza.

Sessanta antivirus, tutti insieme con Free Antivirus VirusTotal, non parliamo di antivirus gratuiti da installare, ma di un sito internet che ti permette di analizzare ogni tipo di file, direttamente dal tuo pc, senza l’obbligo o la noia di dover installare alcun tipo di software, ma liberamente, in modo semplice, gratuito e veloce, solo collegandosi al sito.

VirusTotal

Il sito ti permette di selezionare un file, URL o di cercare con una parola chiave ( Hash, URL, IP address… ). Una volta selezionato il file o altro, basta cliccare su scansiona, attendere qualche secondo, e i sessanta antivirus, tutti insieme, di Free Antivirus VirusTotal, scansioneranno tutto approfonditamente e si aprirà una schermata dove troverai tutte le informazioni relative alla ricerca.

VirusTotal è disponibile in tutte le lingue, ti dà la possibilità di interagire con altri utenti, registrandoti alla community, dove potrai scambiare opinioni, dare consigli e risolvere qualche tuo dubbio.

Free Antivirus VirusTotal ha un limite, questo necessario per evitare gli abusi, infatti il limite massimo per un file è di 128 Mb.

VirusTotal, esiste anche in modalità “Scanner” è lo strumento di desktop che consente di eseguire la scansione rapidamente, utilizzando VirusTotal senza l’upload del file.

Viene fornito con attraente interfaccia e rende il processo di scansione VirusTotal più semplice e veloce.

Si può semplicemente fare clic e avviare la scansione. E uno strumento portatile, disponibile anche con Installer per l’installazione locale e la disinstallazione.

Funziona su varie piattaforme (da Windows XP a Windows 10).

Leggi anche il nostro articolo che parla di come eliminare un virus dal pc in modi alternativi.