Come scaricare musica torrent gratis

Vuoi sapere come si fa a scaricare musica Torrent sul tuo computer e non sai come fare, allora segui questo tutorial e scarica le tue canzoni preferite.

0
66

Sei un amante della musica e vuoi scaricare le tue canzoni preferite sul tuo Pc? Grazie al Torrent puoi farlo in modo facile e molto rapido. Prima di scoprire come scaricare musica Torrent, impariamo un po’ di più sui file Torrent.

Questa parola, non molto familiare, è entrata nel vocabolario dei più giovani che come noi usano per molte ore al giorno il computer e navigano in internet.

Da oggi in poi quando un tuo amico ti suggerirà come scaricare musica Torrent, saprai già di cosa sta parlando. I file Torrent non sono altro che dei link che informano il programma, che comunica con il server, sulla posizione del file che desideri scaricare sul tuo Pc. In questo modo puoi scaricare file di qualsiasi formato: musica, immagini, documenti e così via.

Puoi trovare i file Torrent che desideri in internet, dato che vengono condivisi su alcuni siti dedicati. Digitando il file che desideri nella sezione ricerca appare un elenco accompagnato da diverse informazioni che ti saranno utili per quanto riguarda la scelta.

Tra queste la più importante da valutare è il numero di fonti, chiamate anche “peers“. Se il numero è elevato il file sarà disponibile in poco tempo e il download molto veloce. Considera però che il download dipende anche da altri fattori, come la velocità della tua rete e dalla dimensione del file stesso.

Per continuare a seguire la guida di come scaricare musica Torrent dovrai installare sul tuo computer un programma che consente il download di questi file direttamente dal web. Il programma che ti consiglio di utilizzare è uTorrent, uno dei migliori tra quelli attualmente disponibili.

come scaricare musica Torrent

Questo programma per scaricare musica Torrent è compatibile con tutti i sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Per prima cosa, quindi, scarica in base al tuo sistema operativo il file di installazione di uTorrent dal sito internet ufficiale.

Non ti verrà chiesto nessun pagamento dato che il programma è totalmente gratuito. L’installazione è molto facile e simile a quella di molti altri programmi. Se hai un Pc Windows, terminato il download, clicca sul file per avviare l’installazione di uTorrent. La procedura è guidata dall’inizio alla fine. Ovviamente all’inizio dovrai accettare le condizioni richieste, poi potrai cliccare il tasto “Avanti“.

Ti consiglio inoltre di togliere la spunta sull’installazione di eventuali toolbar che ritroverai all’apertura del browser di navigazione. Basta cliccare su “Non accetto” per procedere e saltare questo piccolo passaggio. Quando appare il tasto “Fine” significa che l’installazione è terminata con successo.

Se invece possiedi un Mac OS X, dovrai cliccare sulla cartella d’installazione creatasi dopo il download dal sito di uTorrent. In questo caso per evitare l’installazione automatica dei toolbar dovrai selezionare “Decline offer“. Per il resto l’installazione è identica alla precedente.

In ogni caso prima di poter utilizzare uTorrent per scaricare musica dovrai cambiare alcune impostazioni del router.

Solo in questo modo il tuo router consentirà la comunicazione tra il programma e la rete, in poche parole non bloccherà al programma l’accesso ad internet. Per procedere dovrai essere a conoscenza della porta dedicata a uTorrent per il download dei file.

Questa informazione la troverai all’interno del pannello che riguarda le impostazioni del programma. In particolare dovrai aprire la sezione “Connessione” in cui viene indicato nel campo “Porta usata per le connessioni in entrata” un valore che è proprio quello che stai cercando.

Successivamente dovrai configurare il router inserendo questo valore. Quindi innanzitutto apri il tuo browser preferito e digita l’ndirizzo del tuo router, di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Dopo aver inserito il nome utente e la password potrai modificare tutte le impostazioni necessarie per configurare il router. In particolare dovrai creare una nuova porta locale ed inserire il valore che avevi trovato nelle impostazioni di uTorrent.

Ora, se tutto è andato a buon fine e seguito alla lettera la guida di come scaricare musica Torrent, potremo utilizzare senza problemi uTorrent e scaricare la musica. Allora collegati ad uno dei motori di ricerca di Torrent tra questi: Kickass Torrent, 1337X, Torrentz, Torrents.to e BitSnoop. Ricerca su questi siti i file di musica che desideri e avvia il download del file Torrent, cliccando sull’icona a forma di calamita.

Oltre a questi siti online, ne esistono alcuni dedicati soprattutto alla musica come Live Music Archive. Un archivio molto assortito di musica e film, ma soprattutto di esibizioni di musica dal vivo. Forse potrai trovare qui anche quel concerto a cui non sei potuto andare. Grazie ad alcuni filtri potrai trovare quello che desideri in poco tempo e molto facilmente.

uTorrent non è l’unico programma con cui puoi scaricare la musica.

Una valida alternativa può essere qBitTorrent, anch’esso gratuito e compatibile con tutti i sistemi operativi. Inoltre questo programma ha un motore di ricerca interno che si appoggia direttamente ad uno dei siti che ti ho indicato prima, Torrentz.eu.

In questo modo ti risparmierai anche la fatica di aprire il tuo browser, Chrome, Firefox, Explorer o altro.

Un altro vantaggio di qBitTorrent è l’assenza di banner pubblicitari che molto spesso possono infastidire durante l’utilizo del programma.

Lo puoi trovare sul sito ufficiale, dove troverai il link per scaricare il file di installazione. Per poter utilizzare il motore di ricerca interno dovrai installare Python, ma ciò avviene in modo automatico e verrai guidato durante la procedura. Successivamente avrai libero accesso alla funzione di ricerca.