Scaricare video da Twitter

Scaricare video da Twitter sfruttando al meglio tutte le possibilità offerte dalla rete. Naturalmente, si tratta di modalità assolutamente legali. 

0
59

In alcuni casi può essere utile conoscere la tecnica per scaricare video da Twitter. Sempre più spesso, infatti, questo social permette di visualizzare gif e video molto carini e interessanti, tanto da desiderare di conservarli sul proprio dispositivo mobile.

Tuttavia, a differenza di quanto avviene in altri social, per i quali è molto semplice effettuare il download di foto e video, su Twitter non è possibile scaricare i video in maniera diretta e immediata.

Per questo motivo, è necessario sapere come scaricare video da Twitter in maniera – per così dire – alternativa, ossia sfruttando al meglio tutte le possibilità offerte dalla rete. Naturalmente, si tratta di modalità assolutamente legali.

La procedura più rapida per poter scaricare video da Twitter è quella di cliccare sulla freccia al di sopra del riquadro del cinguettio che interessa.

Si aprirà una finestra a scomparsa con diverse opzioni, tra cui Copia link del Tweet. Dopo aver selezionato questa opzione si aprirà una finestra che riporta l’URL del Tweet, ossia l’indirizzo del video.

Si può scegliere di creare un file in cui si vanno a salvare tutti gli URL dei video che piacciono ma questa soluzione è alquanto poco pratica, visto che non permette l’apertura diretta dei diversi video salvati ma solo il salvataggio del link.

Per salvare il video direttamente sul proprio computer o sul telefono è invece necessario utilizzare delle app specifiche o connettersi a particolari siti che offrono questo servizio.

Uno dei più pratici è probabilmente Download-Twitter-Videos, un servizio online che permette di scaricare direttamente sul computer i video selezionati. Si tratta di un servizio gratuito, pratico, veloce e funzionale.

Molto simile, sia nel nome che nel funzionamento, è Twitter Video Downloader. Anche in questo caso si tratta di un servizio online molto semplice da utilizzare che permette di salvare sia Gif che video.

Oltre ai servizi online che permettono di scaricare video da Twitter sul computer, esistono anche una serie di app, sia per iOS sia per Android, che garantiscono lo stesso risultato sui propri dispositivi mobili.