Trovare un lavoro, in periodo di crisi, sta diventando ormai sempre più difficile. Da qualche anno però, in rete, è possibile trovare una serie di siti per cercare subito offerte lavoro che, in maniera molto semplice, possono metterti in contatto direttamente con le aziende che sono alla ricerca di personale.

Sono infatti molte le imprese che per effettuare le assunzioni si sono rivolte a piattaforme web, per individuare i migliori candidati per i ruoli in cui necessitano di nuovi lavoratori.

Solitamente, tutto ciò che ti serve è il tuo curriculum e le informazioni sufficienti a scrivere una breve lettera di presentazione da inviare all’azienda. Dopodiché non devi fare altro che seguire le indicazioni del portale web ed attendere che qualche azienda ti ricontatti. I siti per cercare lavoro sono tanti, ma posso consigliartene alcuni:

InfoJobs.it è uno dei siti più famosi in Italia per quanto riguarda la visualizzazione di subito offerte lavoro online. Questo portale permette infatti una ricerca basata non solo sul tipo di attività che vuoi svolgere ma anche sul luogo in cui desideri lavorare. Delle varie imprese è possibile inoltre vedere le figure lavorative richieste e la quantità di personale che hanno intenzione di assumere.

 

Un altro dei siti per cercare subito offerte lavoro più gettonati è sicuramente Monster.it. Tramite questa pagina web, infatti, puoi sia cercare lavoro alla maniera classica, cioè scorrendo gli annunci presenti (comunque filtrabili per località e professione richiesta), sia lasciano il tuo curriculum vitae sul sito, in attesa che qualche azienda ti ricontatti per proporti un lavoro. Sul sito sono inoltre presenti una serie di consigli molto utili per scrivere la tua lettera di presentazione (che sarà il tuo biglietto da visita per le aziende) oltre che dei suggerimenti per farti sostenere al meglio un colloquio.

Anche il sito di ‘la Repubblica’ contiene una sezione dedicata a coloro che offrono un lavoro o sono in cerca di un’ occupazione. La pagina è raggiungibile all’indirizzo www.miojob.repubblica.it. Il funzionamento di questo servizio è molto simile a quelli esaminati in precedenza: ti basta effettuare una ricerca visualizzando le varie aziende che assumono e quindi inviare il tuo curriculum vitae a quelle che più ti interessano, sperando che ti venga proposto un colloquio.

 

Jobrapido.it ti permette di effettuare sia un filtraggio per zona (indicando anche un raggio massimo di distanza) che per categoria di lavoro. Questo sito ti offre inoltre anche la possibilità di iscriverti gratuitamente ad una newsletter, in modo da farti rimanere sempre aggiornato sulla presenza di nuove offerte lavoro nella tua area di interesse.

Un sito per cercare una occupazione unica nel suo genere è Helplavoro.it. La particolarità di questo portale, infatti, è quella di permetterti di ampliare la tua area di ricerca analizzando anche eventuali offerte lavoro provenienti dall’estero e corrispondenti al tuo profilo. Su questa pagina web sono inoltre riportate le offerte lavoro di alcune delle maggiori aziende italiane appartenenti ai più svariati settori.

Poiché i siti sopraelencati sono tutti molto validi, il mio consiglio è quello di scegliere il portale (o anche più di uno) che più si adatta alle tue esigenze ed iniziare ad effettuare una ricerca di occupazione che vorresti fare e delle zone in cui saresti disposto a recarti. Una volta individuate le aziende giuste, invia il tuo curriculum senza crearti troppe preoccupazioni ed attendi che ti arrivino delle proposte lavoro!