Se uscire la sera non è proprio la tua passione e per te il massimo del relax che puoi immaginare equivale a startene seduto sul divano in assoluto relax, magari a guardare un bel film, da solo o in compagnia, potrai senza dubbio trovare utili i consigli che sto per darti su come vedere film gratis senza registrazione.

Del resto, come darti torto? Specie nelle fredde serate invernali, non c’è niente di meglio che guardare un bel film sgranocchiando pop corn o patatine, a patto però che il film sia davvero interessante da vedere. Mettiti comodo, allora, e prendi appunti su quello che sto per dirti in merito alla possibilità di utilizzare il tuo pc e una buona connessione a internet per poter guardare senza spendere neanche un soldo tutti i film che vuoi, direttamente dalla rete. Esistono infatti diversi siti che ti permettono di fare questo e sono tutti assolutamente gratuiti. Non ho alcun dubbio, resterai talmente soddisfatto di quanto sto per proporti che vorrai consigliare tali portali a tutti i tuoi amici.

Il bello di tutti questi siti è che per accedere ai contenuti non devi effettuare nessuna registrazione. Senza immettere alcun dato personale e soprattutto senza effettuare alcun download di software specifici sul tuo pc, potrai restare ore ed ore a guardare film che in alcuni casi sono disponibili addirittura in alta risoluzione, in full HD.

Naturalmente la possibilità di guardare o meno i contenuti ad alta risoluzione è legata principalmente al tipo di connessione ADSL di cui disponi. Per vedere il Full HD, infatti, devi viaggiare almeno a 7 Mb.
Detto ciò non mi resta che iniziare ad illustrarti quali sono i portali a cui puoi affidarti per vedere film gratis senza registrazione.

YouTube
Si tratta probabilmente del portale più famoso al mondo contenente video di ogni tipologia. Il suo utilizzo per guardare e caricare video di breve durata è talmente diffuso che non tutti sanno che tra i contenuti disponibili vi sono anche diversi film interi. Con ciò non devi assolutamente pensare che dietro questa distribuzione di contenuti vi sia qualcosa di illegale. Si tratta infatti di film in lingua italiana che vengono messi a disposizione di tutti in maniera del tutto legale, anche perché stiamo parlando di pellicole abbastanza datate, che vengono considerate ormai come dei classici del cinema.

Naturalmente per come vedere film gratis senza registrazione su YouTube occorre sintonizzarsi sui canali gusti ed è anche per questo che mi trovo qui a consigliarti su quali siano i migliori da scegliere. Il primo è YouTube Italia Film, un canale che ospita per lo più film molto datati oppure produzioni indipendenti. Il secondo è Film&Game, che si arricchisce ogni settimana di nuovi aggiornamenti e che contiene non solo film italiani ma anche pellicole americane.

Un aspetto positivo di YouTube è che i film si possono guardare da qualsiasi dispositivo, dal computer così come dal tablet o dallo smartphone senza problemi. Fondamentale, però, resta sempre la buona connessione Adsl, necessaria per il buon caricamento del video.

Pop Corn TV
Pop Corn TV è un altro sito, forse uno dei principali, per chi vuole vedere film gratis senza registrazione. I film che vengono messi a disposizione gratuita su questo portale sono di produzione americana ma si possono guardare tranquillamente in italiano e l’aspetto positivo è che non sono poi così datati come quelli disponibili sui canali YouTube. Si tratta in questo caso di pellicole piuttosto recenti, anche se non troppo famose, che appartengono a diversi generi, dall’horror alla commedia, dai film d’azione a quelli drammatici.

Il sito è dotato di un menu piuttosto intuitivo e molto semplice e ciascun film è rappresentato dall’immagine della locandina. In questo modo la visualizzazione è abbastanza immediata ed è sufficiente andare a cliccare sull’immagine per dare avvio alla riproduzione del video.

La cosa importante, da non dimenticare, è che il browser del tuo computer deve essere dotato di Flash Player, a meno che tu non decida di guardare il film utilizzando il tablet o lo smartphone. In questo caso, anziché Flash i dispositivi in questione useranno per la visualizzazione un altro tipo di formato compatibile.

Rai.Tv
Rai.tv è il sito della Rai che ti permette di vedere film gratis senza registrazione, accedendo all’apposita sezione dedicata alla cinematografia. Ma quali film è possibile guardare su questo sito? Si tratta di una selezione degli ultimi film che le reti Rai hanno mandato in onda nelle ultime settimane e che vengono dunque riproposti anche online.

Si tratta di pellicole tanto italiane quanto internazionali. Allo stesso tempo, sempre sul sito della Rai, è disponibile una sezione dedicata, quella di Rai Cinema, all’interno della quale è possibile trovare una serie di film che non sono mai stati trasmessi in televisione e che sono stati prodotti appositamente per il web.

Si tratta di produzioni italiane e si possono guardare non solo dal computer, ma anche dai dispositivi mobili, scaricando l’App della Rai che funziona sia su Android che su Windows Phone e iOS. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è che, qualora non fosse già presente sul tuo dispositivo, ti potrebbe essere richiesta l’installazione di Silverlight.

Puoi procedere tranquillamente ad effettuarla, in quanto si tratta di un plugin di Microsoft che semplicemente consente la visualizzazione dei video, alla stregua di Flash Player. Il tuo computer non farà altro che arricchirsi di una potenzialità in più.

Archive.org
Archive.org è un altro dei siti più conosciuti per vedere film gratis senza registrazione. Questo sito, a differenza di tutti quelli che ti ho illustrato finora, permette persino di scaricare i suoi contenuti per la visualizzazione offline. La ragione è piuttosto semplice. I film disponibili per la visualizzazione gratuita all’interno di questo portale sono infatti tutti estremamente datati, al punto tale da non essere più coperti dal diritto d’autore.

Per tale ragione essi non solo possono essere visualizzati in streaming, ma se ne può addirittura effettuare il download sul proprio computer per poterli guardare ovunque e in qualsiasi momento, anche senza necessità di una connessione Adsl.

Se non conosci Archive.org, devi sapere che il sito, come dice il nome stesso, non è altro che un archivio di diversi contenuti, di cui i film rappresentano solo una parte e occupano la sezione Movies. Si tratta di decine di pellicole che vengono messe a disposizione direttamente in lingua originale. Molte sono in inglese e poche sono disponibili in italiano.

Navigare all’interno del sito è piuttosto semplice. Occorre accedere all’Home page e da qui spostarsi dal menu all’interno dell’apposita sezione dedicata ai film. A questo punto non devi fare altro che scegliere la sezione di tuo interesse, in base al genere di film che vuoi vedere. Puoi scegliere tra svariate opportunità, come horror, comedy, drama, western, romance, mistery, adventure, action, musical, sci-fi e via dicendo.

Ti viene data inoltre la possibilità di scegliere in base a quale criterio ordinare i contenuti disponibili, in modo tale da andarli a visualizzare nel modo che ti viene più comodo. Potrai dunque optare per la visualizzazione in base al titolo, dunque in ordine alfabetico, oppure in base alla data di inserimento all’interno del database di Archive.

Ricorda soltanto che di default il sito ti farà vedere l’elenco dei film disponendoli in base alla loro visualizzazione da parte degli stessi utenti di Archive.org. Vedrai dunque ai primi posti le pellicole che sono risultate finora più popolari, mentre in fondo alla lista troverai quei film che finora hanno riscosso meno successo da parte del pubblico.

Dopo aver dedicato gran parte di questa mini guida ad illustrarti i siti da cui puoi vedere film gratis senza registrazione, voglio spendere alcune parole per indicarti anche alcuni dei portali che ti permettono invece di guardare film effettuando una piccola registrazione per l’accesso ai contenuti. Te li voglio segnalare prima di tutti perché li considero degli ottimi portali e poi perché il loro utilizzo è gratuito, in alcuni casi per sempre, in altri soltanto per un periodo iniziale di prova. Se il cinema ti appassiona, sicuramente vale la pena di valutare anche queste proposte.

VVVVID
VVVVID è una tv online che contiene film, anime giapponesi e serie tv da guardare in diretta streaming e disponibili in lingua originale oppure doppiate. La registrazione può essere effettuata direttamente inserendo i propri dati nell’apposito modulo oppure, per essere più rapidi, effettuando il collegamento al proprio account facebook.

L’utilizzo è del tutto gratuito, senza limiti di tempo. Una volta creato il tuo account potrai andare a consultare tutti i film disponibili nell’ampio catalogo di VVVVID e scegliere il genere che più ti interessa. Insomma, se ti piace il cinema è questa una delle migliori alternative ai siti che non richiedono alcuna registrazione.

Netflix
Netflix è un altro portale molto interessante al quale ci si può collegare per guardare film online effettuando una semplice registrazione. A differenza di VVVVID questo portale diventa a pagamento dopo il primo periodo di prova, la cui durata è fissata a un mese. Il costo dell’abbonamento varia a seconda della risoluzione alla quale si vogliono guardare i film, partendo dalla più bassa, l’SD, per arrivare all’Ultra HD, che è anche la più cara a cui abbonarsi.

I contenuti sono davvero svariati. Si passa da film a serie tv e non mancano neanche i cartoni animati, per la gioia dei più piccoli. Sono disponibili più lingue e il programma si può utilizzare da qualsiasi dispositivo, anche quelli mobili, senza alcun problema.

Infinity
Infinity appartiene a Mediaset ed è una piattaforma dalla quale è possibile accedere a diversi contenuti, tra cui film e cartoni animati, compilando l’apposito modulo di registrazione. Il servizio diventa a pagamento a partire dal secondo mese di utilizzo ed è possibile anche scaricare i contenuti per poi andare a rivederli offline entro un termine prefissato di alcuni giorni dal download.

Questa opportunità non è da sottovalutare, perché consente di gestire in piena libertà la visualizzazione.

Sky Online
Come Infinity, anche Sky Online è una piattaforma on-demand che funziona su abbonamento e dalla quale è possibile accedere a diversi pacchetti, quello dedicato al cinema, quello legato all’intrattenimento e non manca neanche lo sport, con il pacchetto riservato al calcio.

Sono disponibili anche diversi pacchetti personalizzati, da acquistare in base agli argomenti di proprio interesse. L’acquisto di questi ultimi è un’ottima alternativa all’abbonamento alla pay tv satellitare.