Il copia e incolla è sicuramente una delle funzioni più importanti e maggiormente utilizzate su ogni tipo di computer. Per chi si è avvicinato soltanto di recente ai computer di casa Apple (ed è magari abituato a utilizzare i comandi e le “shortcut” di altri sistemi operativi come Windows e Linux) il copia e incolla può sembrare inizialmente un problema di non facile soluzione. In realtà non è così, basterà seguire le semplici indicazioni che ora vi forniremo per imparare a fare copia e incolla su Mac con la massima scioltezza. Come spesso avviene per la maggior parte dei comandi, esistono più modi differenti per eseguire una determinata operazione; per una migliore chiarezza e comprensione, tratteremo ciascuno di questi casi separatamente.

Copia e incolla di testo con la tastiera
Questo è sicuramente il metodo più rapido per fare copia e incolla su Mac di una porzione di testo preventivamente selezionato, in quanto utilizza opportune combinazioni rapide dei tasti (“shortcut“).

Dopo aver aperto il documento da cui eseguire la copia, selezionare l’area interessata (testo e/o immagini) con il mouse e successivamente premere contemporaneamente i tasti “Command” e “c”.

Il tasto “Command” ha il simbolo di un quadrato con gli angoli arrotondati ed è posto alla sinistra della barra spaziatrice e sotto al tasto “x”. Questa sequenza di tasti corrisponde alla copia. Posizionarsi poi con il mouse nel punto in cui si vuole copiare il contenuto selezionato e premere contemporaneamente i tasti “Command” e “v”.

Copia e incolla di testo tramite menu
Un modo alternativo per fare copia e incolla su Mac si basa sull’azione combinata del mouse e del menu a tendina associato alla pressione del tasto destro.

Una volta selezionato il contenuto da copiare, premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce “copia” nel menu a tendina che verrà visualizzato. Posizionarsi poi nel punto in cui si desidera copiare il contenuto selezionato e cliccare il tasto destro del mouse. Nel menu a tendina che comparirà, selezionare quindi la voce “incolla”.

Copia e incolla di file
Una volta selezionato il file o gruppo di file da copiare, premere i tasti “Command” e “c” (o, alternativamente, premere il tasto destro e selezionare la voce “copia”). Andare qui nella cartella di destinazione e premere contemporaneamente i tasti “Command”, “Option” e “v” (o, in alternativa, premere il tasto destro e selezionare la voce “incolla”).