Se il tuo iPad è troppo lento o hai esaurito la memoria, potresti volerlo resettare così da farlo tornare come nuovo. Non è difficile sapere come formattare iPad anche se non sei un esperto di informatica, devi solo seguire le istruzioni indicate qui di seguito.

– Operazioni preliminari

Prima di scoprire come formattare iPad, devi compiere delle operazioni preliminari, come la copia dei dati, così potrai ripristinare i tuoi file e programmi preferiti sul tablet dopo la formattazione.

Puoi farlo con iCloud o iTunes. Usando iCloud, farai una copia online: dovrai collegare l’iPad alla rete elettrica e al Wi-Fi, aprire le Impostazioni, selezionare la sezione iCloud, premere la voce Backup, spostare l’interruttore su ON e pigiare il comando “Esegui backup adesso”.

Con iTunes, invece, farai una copia sull’hard disk del PC: collega il tablet al computer e attendi l’apertura automatica del programma, seleziona l’icona dell’iPad dall’elenco dei dispositivi, scegli il campo Riepilogo nella barra laterale sinistra, e premi sulla voce “Effettua backup adesso”.

L’ultima operazione da eseguire è la disattivazione del servizio di tracciamento “Trova il mio iPad”. Puoi farlo dal menù iCloud presente nelle impostazioni, spostando su OFF l’interruttore corrispondente. Per confermare l’azione, dovrai inserire la password dell’account ID Apple.

Come formattare iPad da iOS

Terminate le operazioni preliminari, procedi con il reset del dispositivo. Il sistema operativo iOS ti permette di farlo direttamente sul tablet, dalle Impostazioni, scorrendo fino alla sezione Generali e poi selezionando il campo Ripristina. Per eseguire l’azione, clicca su Inizializza, inserisci la password del dispositivo e conferma la formattazione. Al termine della procedura, potrai ripristinare l’iPad dal backup eseguito in precedenza o impostarlo come nuovo dispositivo.

– Come formattare iPad da iTunes

Puoi formattare iPad anche attraverso il computer, servendoti nuovamente di iTunes. Una volta che hai collegato il tablet al PC e il programma l’ha riconosciuto, dovrai cliccare l’icona del dispositivo, selezionare la voce Riepilogo nella barra degli strumenti, e cliccare sull’opzione “Ripristina iPad” in alto. Conferma l’azione, accetta le condizioni di utilizzo di iOS e attendi l’esecuzione del reset.