iOS 11 anteprima

iOS 11 anteprima, a detta degli sviluppatori il sistema operativo più evoluto sul pianeta, alcune funzioni dei dispositivi mobili Apple saranno migliorati.

0
54

Che l’iOS 11 sia una delle novità più attese in questo 2017 non è affatto un segreto. Non sono soltanto gli utenti Apple ad aspettarlo, ma anche tutti coloro che vorrebbero diventarlo per provare il nuovo sistema operativo.

Grazie all’iOS 11, a detta degli sviluppatori il sistema operativo più evoluto sul pianeta, alcune funzioni dei dispositivi mobili Apple saranno migliorate. Inoltre il sistema operativo in arrivo quest’autunno permetterà di far nascere delle funzioni completamente nuove.

Ogni iPad, così, moltiplicherà le proprie capacità. Nelle applicazioni e nei giochi questo porterà alla creazione di una realtà aumentata finora assente nei dispositivi Apple. L’impatto dell’iOS 11 sugli iPad e iPhone sarà così incisivo da far diventare questi dispositivi più intelligenti e potenti che mai.

Grazie all’iOS 11 chiunque potrà scatenarsi lavorando in modo più facile e veloce per personalizzare il tutto. L’iOS 11 anteprima è già disponibile, motivo per cui alcune delle sue funzioni sono già state svelate al pubblico interessato.

iOS 11 anteprima: funzioni e novità

Tra le migliori nuove funzioni presenti nel sistema operativo “migliore del mondo” ci sarà una nuova applicazione per gestire i file. Grazie a quest’ultima si potranno controllare sempre, inserendoli in un unico posto, tutti i propri file. Trovarli e organizzarli come meglio piacerà al cliente sarà un gioco da ragazzi. Inoltre verrà progettata una sezione per i file più nuovi. Tutti i file, – dell’iPad, Cloud Drive e di altri dispositivi iOS, – saranno visualizzabili insieme.

Anche il Dock sarà cambiato e lo si potrà visualizzare praticamente su qualsiasi schermata si voglia. All’utente basterà sfiorare lo schermo per aprire le applicazioni e passare velocemente da una all’altra. Inoltre si potrà personalizzare il Dock inserendoci ancora più applicazioni, senza alcun limite alla fantasia! Il Dock dell’iOS 11 ricorderà quali applicazioni sono state aperte recentemente e quali sono state le app usate sul tuo Mac o sull’iPhone associato.

Senza dimenticarsi del Multitasking, un processo di molto migliore rispetto a quello precedente. L’iOS 11, difatti, permetterà di svolgere delle operazioni semplici e intuitive, come non mai prima. Usando un’applicazione se ne potrà aprire anche un’altra direttamente dal Dock. Entrambe le applicazioni resteranno attive in Split View e in Slide Over. Inoltre potranno anche essere più di 2. Per aprire un’applicazione in Slide Over si dovrà trascinarla a sinistra.

A proposito del Drag And Drop: ora si potranno spostare file, foto e testi semplicemente trascinandoli. Il tutto per facilitare le operazioni sul display Multi-Touch dei dispositivi Apple. Ogni gesto del Drag And Drop è intuitivo e veloce, dando modo all’utente di trascinare ovunque qualsiasi cosa si voglia.

E l’Apple Pencil? Nell’iOS 11 anteprima l’Apple Pencil pensato per l’iPad Pro è divenuto uno strumento versatile e quanto mai potente. Una normale matita, ma utilissima per prendere note, lavorare o disegnare.

Grazie all’iOS 11 gli utenti avranno modo di fare degli screenshot più facilmente e velocemente, annotandoli su un PDF. Tutto quello che servirà è semplicemente toccare lo schermo del dispositivo per prendere note o fare lo screenshot. In questo modo si potrà anche utilizzare la Apple Pencil per annotare concetti importanti con rapidità o disegna nell’applicazione Note. Con l’iOS 11 il testo si sposterà per lasciare spazio al disegno.

Sempre nell’applicazione Note si potrà utilizzare la funzione dello Scanner, che farà tutto da sé. L’applicazione sarà in grado di riconoscere e acquisire i documenti, ritagliare i margini, rimuovere i riflessi e raddrizzare le immagini. L’utente non dovrà far altro che apporre la firma con una Apple Pencil o compilare i campi vuoti.

E se non si vuole fare tutto con un Apple Pencil, si potrà utilizzare la QuickType, una nuova tastiera che permette di scrivere a velocità elevatissime, apponendo lettere, simboli e numeri.

iOS 11 anteprima: applicazioni che cambieranno il mondo

Per migliorare l’esperienza di realtà aumentata degli utenti, insieme a iOS 11 è in arrivo ARKit. Si tratta di un framework completamente nuovo in grado di offrire agli sviluppatori la possibilità di creare delle esperienze di realtà aumentata molto fantasiose e disponibili per gli iPhone e gli iPad.

L’ARKit permetterà di fondere gli oggetti digitali con l’ambiente intorno. Applicazioni che bucano lo schermo per interagire con il mondo reale, giochi che apriranno le porte per dei mondi nuovi… Tutto virtuale, ma alquanto realistico.

Inoltre grazie alle possibilità dell’iOS 11 i dispositivi Apple impareranno a conoscere l’utente. Saranno più versatili, sfrutteranno una potenza maggiore e daranno un aiuto personalizzato agli utenti. Con il tempo diventeranno in sintonia con l’utente e sapranno quello che cerca ancor prima che venga richiesto.

Infine ci saranno delle modifiche positive a Live Photos, alla fotocamera, ai messaggi… Ci sarà un App Store completamente nuovo. Per non dimenticarsi dell’aiutante vocale Siri, del traduttore personale e di un DJ fatto su misura per l’utente. L’Apple Music e il Centro di Controllo, poi, saranno realizzate in modo alquanto futuristico.