Unificare due partizioni mac

Per unificare due partizioni Mac selezionare la partizione primaria e trascinarla verso quella cancellata, così da accorpare gli spazi su una sola unità.

0
74

Come è risaputo, un hard disk può essere diviso in più partizioni, metodo utile per installare due diversi sistemi operativi oppure per separare i dati come video, foto e musica dall’OS stesso. L’operazione è facilmente reversibile e risulta estremamente semplice da eseguire, anche per coloro che non hanno conoscenze informatiche avanzate. Vediamo come unificare due partizioni Mac.

unficare due partizioni mac
I sistemi operativi della Casa di Cupertino sono provvisti di un completo software interno, denominato Utility Disco, il quale permette di gestire con semplicità le partizioni create.

Per trovare Utility Disco bisogna andare sulla cartella Altro del Launchpad di OS X e avviare il programma. Una volta lanciato, all’utente verranno mostrate tutte le unità disco collegate al computer, comprese quelle esterne.

Per unificare due partizioni Mac non bisogna far altro che selezionare l’hard disk desiderato e cliccare sulla scheda Partiziona.

L’operazione deve proseguire cancellando una delle due partizioni dell’hard disk: si consiglia di scegliere la più piccola o comunque quella sprovvista del sistema operativo.

Eliminando la partizione minore, l’operazione risulterà più rapida. Si raccomanda di effettuare un backup degli eventuali dati presenti all’interno della partizione da cancellare, poiché una volta eliminata non sarà più possibile recuperarli.

Cancellata la partizione, lo spazio da essa occupato verrà liberato e sarà possibile unificare la partizione principale con quella appena eliminata.

L’operazione di unificazione è consentita solo per partizioni con lettere adiacenti, quindi nel caso in cui il disco fosse diviso in più di due parti, è bene fare attenzione a quale partizione viene cancellata.

Per unificare due partizioni Mac, non resta che selezionare la partizione primaria e trascinarla verso quella cancellata, così da accorpare gli spazi su una sola unità disco.

Per terminare la procedura, cliccare sul tasto Applica e poi sul tasto Partiziona. I tempi per il completamento dell’operazione variano a seconda della quantità di spazio da inglobare.