Il miglior motore di ricerca di torrent in assoluto è stato torrentz.
Conosciuto e apprezzato da tutti gli amanti dei download, ci ha permesso di avere accesso per ben tredici anni alla più completa raccolta del web.

Se anche tu stai cercando una valida alternativa dopo la sua chiusura, vediamo insieme a quali altri siti possiamo affidarci.

Puoi provare alcuni altri validi meta-search engine, cioè motori di ricerca che analizzano i vari siti per raccogliere i torrent relativi alla tua richiesta. Come puoi capire i risultati in questo modo sono esorbitanti.
L’unico inconveniente sono i continui reindirizzamenti quando si vuole scaricare un file. Se possibile meglio fare download diretto, altrimenti bisogna assicurarsi che il sito a cui siamo rimandati sia sicuro.
I migliori ad oggi sono:

Torrentz2.eu

nato subito dopo la chiusura di torrentz, indicizza più di cinquanta milioni di file. Sicuramente rimane l’alternativa più valida, tanto che ormai non sentiamo più la mancanza del suo predecessore. Per trovare i risultati in italiano, ti consiglio di effettuare la ricerca digitando ita dopo le parole chiave.

The pirate bay

uno dei più grandi e completi motori di ricerca per torrent. Offre anche una VPN (rete di telecomunicazioni privata) per permettere i download mantenendo l’anonimato. Il sito è stato da poco oscurato in Italia, ma è possibile accedere al database attraverso dei proxy, basta cercare su Google the pirate bay proxy.

Skytorrents.in

Si distingue per la particolare attenzione che pone alla privacy degli utenti: non consente infatti pubblicità e cookie, che potrebbero tracciare i visitatori.

Se ancora non sei soddisfatto e continui a rimpiangere torrentz, puoi valutare uno dei seguenti siti:

The kickass torrent

Il sito originale è stato chiuso, ma ha riaperto sotto altri domini, quello attualmente funzionante è kickasstorrents.to
Il suo punto di forza sono le descrizioni molto dettagliate di ogni torrent, che ti permetteranno di scegliere i risultati migliori.

TNT village

È una community italiana, nel forum è possibile scambiarsi informazioni e file. Al momento l’accesso è limitato (dicono per la troppa mole di lavoro del server) ma è possibile comunque effettuare la ricerca di torrent.

1337.to

Ottimo e con una vastissima raccolta. Troverai molti contenuti anche nella nostra lingua.

Come è successo per torrentz, molti altri portali vengono oscurati e chiusi ogni anno, ma le alternative sono più che valide.
A tal proposito ti ricordo che scaricare contenuti protetti è illegale.
Per proteggerti durante la ricerca e il download, è necessario utilizzare una VPN, cioè una rete privata, che ti permetta di navigare in anonimato. Se vuoi provarne una gratuita puoi utilizzare il sito hide.me/en/proxy.
La versione completa è invece a pagamento.

Leggi anche:

Come scaricare musica torrent gratis

Come installare uTorrent