Vuoi aggiornare driver gratis e non sai da dove cominciare? Bene, scorri queste poche righe e in un batter d’occhio saprai cos’è un driver e soprattutto come renderlo utilizzabile. Il computer è un coacervo di applicazioni, software e dispositivi differenti, sia interni che esterni, che per funzionare hanno bisogno dei cosiddetti driver. Ma cosa sono i driver?

I driver sono interfacce dotate di liste recanti procedure ordinate, che inducono il sistema operativo a riconoscere ed utilizzare un qualsiasi dispositivo interno od esterno che viene messo in condizione di interagire con il computer in uso. Grazie al driver, il sistema operativo potrà dialogare con il succitato dispositivo attraverso un’interfaccia che funga da controllore. Soltanto in tal modo un congegno hardware ideato e costruito da un’azienda differente da quella che ha curato la produzione del pc può essere riconosciuto ed accettato dalla macchina ospitante.

Ma un driver non è specifico soltanto per l’hardware che mette in comunicazione con il sistema operativo ospitante, ma deve esserlo anche per il sistema operativo stesso. I driver, inoltre, devono essere sempre perfettamente aggiornati e quindi in grado di inizializzare correttamente i relativi dispositivi. È inutile sostare per ore davanti al pc e tentare di azionare la webcam, piuttosto che la scheda audio o qualsiasi altro congegno elettronico collegato al pc se i driver non risultano aggiornati o abilitati. E come faccio a risolvere il problema?

Niente di più semplice, basterà effettuare il download di un programma tanto facile da utilizzare quanto indispensabile: il suo nome è “Device Doctor”. Questo software è completamente gratuito e, una volta scaricato, ti basterà un solo click per cercare ed aggiornare driver gratis. Non appena avrai installato sul tuo computer questo programma, la ricerca delle periferiche non sarà più compito tuo ma grazie a questo software potrai demandare quest’operazione lunga e noiosa al mago dei driver.

Questa è una pratica utility che possiede le qualità per farsi apprezzare da tutti quegli utenti che hanno l’abitudine di utilizzare molti dispositivi diversi collegati al proprio computer. Agisce rapidamente ed evita all’utilizzatore di doversi impelagare in ricerca lente e difficili. “Device Doctor” lavora velocemente, dispone di un processo di installazione altrettanto semplice e rapido e si lancia in maniera automatica, assolvendo ai propri doveri già a partire dal primo utilizzo.

Come faccio a scaricare il programma e come funziona “Device Doctor”?

 

Guarda le offerte imperdibili di oggi

Componenti Telefonia Notebook Software
Stampanti PC fissi GPS Periferiche

Per aggiornare driver gratis non dovrai fare altro che collegarti al sito ufficiale degli sviluppatori del software in questione e cliccare sul link “Download Device Doctor“, situato nella parte destra della home. Dopo aver cliccato sulla voce indicata, dovrai cliccare di nuovo sul link appena citato e presente nella nuova pagina che si aprirà. Quando il computer avrà finalmente ultimato il download, non dovrai fare altro che cliccare due volte sul file recante il setup del software appena scaricato, quindi premere sul pulsante che presenta la legenda “Next” situato nella finestra che comparirà sullo schermo del tuo computer.

aggiornare driver gratis

Esattamente come per ogni altro software importato, non dovrai fare altro che accettare le condizioni d’uso che ti verranno sottoposte, spuntando di volta in volta la casella situata di fianco alla voce “I accept the agreement”.

Ultimata la solita trafila richiesta dalle norme esistenti in merito ai diritti d’autore del software, sarà necessario cliccare per due volte sulla voce “Next” per terminare l’installazione ed avviare il programma. Si aprirà immediatamente una finestra di dialogo all’interno della quale sarà necessario selezionare il tasto riportante la voce “Begin Scan”, situato nella parte alta dello schermo, sul lato sinistro.

Quest’operazione darà il via alla ricerca dei driver aggiornati che il tuo computer potrà impiegare per rendere utilizzabili tutti i dispositivi collegati ad esso. Alla fine della ricerca, se saranno disponibili degli aggiornamenti per i driver che stai cercando, comparirà una lista recante i dispositivi da aggiornare.

A questo punto, ti basterà cliccare sulla voce “Download Update”, posta di fianco ai dispositivi che potranno essere aggiornati e che ti interessano. Così facendo, in men che non si dica, avvierai il download attraverso il quale aggiornare driver gratis. Quando il download sarà completo, potrai finalmente installare i nuovi aggiornamenti per i drive che ne hanno bisogno seguendo una breve procedura guidata.

Terminata anche quest’ultima operazione, dovrai riavviare il computer al fine di rendere effettivi i cambiamenti apportati ai driver che ti interessano. È stato difficile? Non ci credo. Se dovessi avere dei dubbi sull’impiego del programma che ti ho consigliato, potrai cercare la risposta alle tue domande tra le FAQ presenti sul sito ufficiale dello sviluppatore.

Questa sezione, dedicata alle domande frequenti, rispecchia in maniera realistica i dubbi che possono nascere nell’utente di turno ed oltre a fornire una prima risposta al quesito, rimanda anche ad un forum nel quale è possibile ottenere risposte esaustive in tempi assai brevi.

Device Doctor” è un’applicazione in grado di soddisfare le esigenze degli utenti più esperti, che in tal modo avranno la possibilità di risparmiare tanto tempo utile, che quelle degli informatici alle prime armi, che potranno facilmente aggiornare driver gratis e contemporaneamente risparmiarsi qualche grattacapo di troppo. Sei pronto ad aggiornare i driver obsoleti e cominciare ad utilizzare liberamente i dispositivi che tante volte hai tentato di associare in maniera vana al tuo computer?

Da questo momento, potrai finalmente importare tutte le foto ed i video che vuoi, nonché utilizzare il microfono e comunicare liberamente con chi vorrai.