Sei interessato ad utilizzare la tecnologia Bluetooth per trasferire dati da un dispositivo ad un altro, ma non hai la più pallida idea da dove cominciare? Nessun problema, con qualche semplice passaggio potrò farti vedere, come attivare Bluetooth Windows 7, in pochissimi minuti.

come attivare Bluetooth Windows 7
Prima di cominciare bisogna innanzi tutto capire se il tuo computer dispone di questa tecnologia, o in caso contrario come poter ovviare a questo problema, potendo comunque utilizzare il Bluetooth su Windows 7. Se sei già sicuro che il tuo computer possegga questo tipo di connessione, allora non perdere altro tempo e passa subito al paragrafo successivo. In caso contrario, se non ne sei sicuro, segui questi semplici passaggi.

Recati sul menu start, che si trova in basso a sinistra del tuo desktop, a questo punto, nel menu laterale destro, potrai vedere diverse voci, spostati con il cursore sulla voce, computer, e clicca sopra di essa con il tasto destro fino a trovare il tasto proprietà. Una volta che si sarà caricata la pagina, spostati sul menu laterale sinistro, e clicca sopra – Gestione dispositivi – una volta aperto, potrai visualizzare tutti i dispositivi presenti sul tuo PC, controlla che tra di essi vi sia la voce dispositivo Bluetooth o radio Bluetooth.

In caso contrario, non disperare, con un piccolo investimento di qualche euro, potrai acquistare un adattatore Bluetooth, in qualsiasi negozio di elettronica, o anche in qualche shop online.

Una volta sicuri che il nostro computer possegga questa tecnologia, possiamo continuare a vedere come attivare Bluetooth Windows 7.

Per prima cosa, se il computer possiede già il Bluetooth dobbiamo individuare il tasto sulla tastiera che serve a connettersi, in caso non ci fosse, bisognerà trovarlo all’interno del pannello di controllo, per far ciò, rechiamoci nuovamente sul menu start ed apriamo il pannello di controllo (che si trova sul menu laterale destro), nella scheda che ti si aprirà, scrivi Bluetooth nel tasto cerca, una volta individuato, poni la levetta di accensione sulla voce ON.

Purtroppo non posso darti delle indicazioni precise, in quanto il Bluetooth è un dispositivo istallato sul computer in modo autonomo, quindi alle volte, ti viene ad esempio fornito uno strumento apposito per poter utilizzare questa funzione.

Se ti stessi chiedendo: come attivare Bluetooth Windows 7 in caso avessi acquistato un adattatore esterno per poter attivare Bluetooth, basterà inserire il dispositivo in una qualsiasi porta USB, attendere fino a quando non avverrà l’installazione del dispositivo, e successivamente cliccare sul tasto, Attiva.

In caso non ci fosse un tasto del genere, una volta inserito il dispositivo, il computer riconoscerà automaticamente che è stato inserito un dispositivo di trasmissione dati, e quindi non avrete bisogno di attivare il Bluetooth da nessuna parte.

A questo punto passiamo al nostro dispositivo, per praticità farò un esempio con un cellulare, anche se la stessa cosa vale per qualsiasi altro dispositivo. Rechiamoci sul cellulare, e attiviamo anche su questo il Bluetooth, attraverso il menu, impostazioni. Una vota attivo, selezioniamo i file che vogliamo inviare, e clicchiamo sulla voce – Invia tramite Bluetooth – il dispositivo mobile, farà una breve ricerca per controllare quali sono i dispostivi presenti nelle vicinanze, finché non troverà il nostro computer. A quel punto basterà cliccare sul tasto, trasferisci, per completare l’operazione.