Come disinstallare Acrobat Reader

Acrobat reader è un software adibito alla lettura e creazione di file in formato PDF. Questo software ha un ampia diffusione, data la semplicità con il quale offre le sue funzionalità, tanto che spesso viene inserito come software integrato, all’interno di vari sistemi operativi, come il famoso Microsft Windows. Sopratutto coloro che usano Windows, sanno che questo sistema operativo non è esente da problemi, difatti esso può portare vari problemi con i software, i quali risultano, raramente, corrotti, o vari problemi relativi al software.
Puo capitare che a causa di un virus o di un problema al sistema, acrobat reader si danneggi e termini di funzionare. In tal caso, l’unica soluzione attuabile per riportare in funzione questo software, è disinstallare Acrobat reader. Ciò però non è sempre attuabile, poiché capita che il sistema di default di Windows per la disinstallazione software, non funzioni a dovere, e ,di conseguenza, ci si può trovare in una situazione molto scomoda, dalla quale non sapiamo come uscire.
Se sei in queste condizioni, ed alla ricerca di una soluzione per riottenere i servizi di acrobat reader, qui ti spiegherò dettagliatamente le soluzioni al problema, e come disinstallare Acrobat Reader.

Come disinstallare Acrobat ReaderIl primo metodo che ti suggerisco è l’utilizzo di ”Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool”, un veloce e semplice tool che proviene direttamente fornito da Adobe, per risolvere problemi inerenti al loro software. Lo potrai scaricare semplicemente da questo sito (http://labs.adobe.com/downloads/acrobatcleaner.html), dopo aver accettato i termini di utilizzo, basterà cliccare sulla versione desiderata. Una volta finito il download dovrai semplicemente avviare l’esecutibile e seguire le istruzioni che ti indicherà il programma stesso. Inizialmente questo cercherà di risolvere i problemi reimpostando le condizione di default, se ciò non dovesse essere sufficiente, ti verranno consigliate una lista di opzioni alternative, le quali ti consiglio di valutare bene.
Concludo dicendoti che questo tool è funzionante solo per le versioni di adobe reader per le versioni 10.x o successive di Adobe Reader, però ti trovi a dover operare con una versione non supportata, dovrai procedere con una altra soluzione del come disinstallare Adobe Reader.

La seconda soluzione, diversamente dalla prima che ti ho proposto, implica l’uso di applicati di terze parti, in particolare ti consiglio il programma ”Revo Unistaller”, scaricabile in versione gratuita di prova dal sito (http://www.revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html). Una volta terminato il download basterà avviare il programma di installazione e seguire la procedura guidata standard. Una volta conclusa l’installazione, dovrai aprire il programma e selezionare ”acrobat reader” nella lista degli applicativi installati sul tuo computer, e successivamente premere sul tasto ”Unistall”. Il programma inizierà un processo di scansione che cercherà il programma da eliminare, e successivamente, a scansione terminata ti fornirà l’uninstaller, da cui effettuare la procedure di disinstallazione. Ti avverto che non tutti i i programmi sono rilevabili subito, pertanto il programma ti offre anche l’opzione di ”force unistall”, una modalità che offre una ricerca più invasiva ed efficiente.
Con ciò sai tutto su come disinstallare Acrobat reader. Concludo consigliandoti di mantenere alta l’attenzione durante tutte le procedure, poiché, nonostante il processo per come disinstallare acrobat reader comporti dei passaggi molto semplici, quando si parla di informatica ogni dettaglio può essere motivo di riuscita e fallimento di un qualunque processo.