PowerPoint è di sicuro uno dei programmi più utili e pratici offerti dal pacchetto Microsoft, in particolare per presentazioni di lavoro o per studio.
Lavorarci è molto semplice perché il programma è intuitivo e fornito di una guida che passo dopo passo ci può guidare nella creazione del risultato desiderato. Il problema sorge per l’incompatibilità che spesso riscontriamo da pc a pc, con il rischio di ritrovarci senza presentazione nel momento decisivo e per questo vorrei esporvi come esportare presentazioni in Power Point.

Premetto:

io non sono un genio del computer, ma me la cavo e conosco i metodi giusti su come esportare presentazioni in Power Point.
Il fattore più importante è la scelta del formato con la quale salveremo ed esporteremo la presentazione.

I due formati più comuni sono il pptx e ppt. Il primo è l’impostazione predefinita per il salvataggio di un file creato con Power Point, ma in certi casi è illeggibile, poiché l’altro utente potrebbe avere nel suo pc un sistema più vecchio. In questo caso la presentazione dovrà essere salvata in ppt, che supporta le versione 97-2003, sia per Mac, sia per Microsoft.

Una volta salvato sarà esportabile su qualsiasi periferica o cartella, semplicemente cliccandolo e trasportandolo, o utilizzando i tasti copia o incolla. Altri formati comuni per creare, salvare ed esportare presentazioni sono il potx, pps, pptm e il pot.

Questo riguarda i semplici file, ma se abbiamo delle immagini o un video o sistemi più sofisticati, cambia il metodo su come esportare presentazioni in Power Point.
Per i filmati, il mio consiglio è quello di esportarlo attraverso il formato mov, leggibile dai principali programmi come VLC e QuickTime Player.

Per le immagini invece dobbiamo fare molta attenzione per non rovinare la presentazione e non intercorrere in imbarazzanti errori tecnici.

In questo caso è possibile utilizzare per le immagini i formati JPEG e PNG, come per i grafici i formati GIF, BMP o TIFF, ed è consigliabile sempre fare una prova del suo corretto uso nella nuova cartella di lettura.