La chat più usata di Facebook

Hai creato un profilo su Facebook ed ora vuoi utilizzare la chat Messenger sul tuo smartphone per comunicare rapidamente con i tuoi amici? Hai già scaricato l’app e non sai come funziona Messenger? Niente paura, ti trovi nel posto giusto. Anch’io all’inizio ho trovato qualche difficoltà ed ho deciso di scrivere questa guida per aiutarti. Seguendo le mie indicazioni potrai sapere facilmente come funziona messenger.

Come funziona messenger

Messenger al 2016 può vantare oltre 800 ml di utenti, è gratuita, può essere installata su dispositivi Android, Windows Phone ed anche su iOs. Il suo funzionamento ti permette di leggere e gestire tutte le chat di Facebook in maniera semplice e veloce.

-Prima di capire come funziona messenger dobbiamo effettuare il download dal nostro store, inserire i dati per l’acesso ed entrare.

-Avviata l’app clicchiamo su una conversazione premendo sull’icona che rappresenta un foglio ed una matita. Per iniziare vi consiglio di aprire la chat di un vostro caro amico per fare qualche prova. Vi ricordo che è attiva la funziona CERCA per individuare il contatto desiderato.

-Su DIGITA UN MESSAGGIO scriviamo quello che vogliamo comunicare al nostro amico. Dalla chat possiamo inviare foto salvate sul telefono, scattare una foto mediante l’uso della fotocamera in maniera istantanea, inviare la nostra posizione geografica ed ovviamente possiamo inviare qualche emoticon. I messaggi vocali funzionano in maniera analoga a quelli di Whatsapp, non bisogna far altro che registrare ed inviare.

-Per mandare il messaggio dobbiamo cliccare su INVIA.
-Quando il messaggio verrà letto dal nostro amico, l’indicatore da grigio (non letto) diventerà blu.
-La cosa interessante di Messenger è che puoi chattare nello stesso momento con più persone, inviare lo stesso messaggio contemporaneamente selezionando più nomi all’interno di una conversazione, o addirittura creare un gruppo dove poter interagire con tutti i tuoi amici.
-Ogni conversazione può essere archiviata o eliminata scegliendo la Voce ALTRO e ARCHIVIA oppure ELIMINA per cancellare la converesazione.

Oltre la chat, Messenger ti offre la possibilità di fare delle videochiamate! Ecco come funziona messenger per le videochiamate:
-Selezioniamo la persona che vogliamo chiamare usando la scheda PERSONE o RECENTI.
-Pigiamo con il dito sul nome e facciamo “tap” sull’icona raffigurante la telecamera o quella raffigurante la cornetta se vogliamo semplicemente fare una telefonata.

-Puoi attivare il vivavoce, utilizzare la fotocamera, disattivare o attivare i suoni.
Per finire la mia guida su come funziona messenger, vi segnalo la possibilità di inviare messaggi anche a chi non è nella nostra cerchia di amici. Questa funzione è utilissima se stiamo cercando qualcuno per lavoro, per motivi di studio, e per altri motivi personali e non vogliamo aggiungerlo tra gli amici.

La funzione esisteva già, ma era visibile soltanto dai computer, ed inoltre i messaggi andavano su cartella “ALTRO” con la conseguenza che spesso non venivano letti per la mancanza di notifiche. Questa nuova opzione ti permette di ricevere una notifica che ti avverte della presenza di un messaggio.

Il rischio privacy è totalmente scongiurato grazie alla possibilità di accettare la lettura del messaggio, o la possibilità di ignorarlo.
Cosa aspetti? Ora non ti resta che comunicare con i tuoi amici!