Fino a poco tempo fa la presenza di malware nei computer con sistema operativo Mac costituiva un semplice timore. Di recente però è stata rilevata la presenza di un ransomware che colpisce questo sistema operativo. Questo virus è in grado di criptare tutti i file del computer per poi decriptarli e restituirli al legittimo proprietario in cambio di un riscatto. Non è tuttavia il caso di allarmarsi. Dopo poco essere scattato l’allarme ransomware, XProtect è stato immediatamente aggiornato e ora costituisce una componente fondamentale per la protezione da questo tipo di attacchi.
Inoltre non è detto che il tuo Mac sia infetto. Il maggior numero di casi si è avuto quando è stato scaricato o aggiornato Transmission nelle date quattro e cinque marzo; Per cui se non rientri in questa categoria di persone non devi preoccuparti troppo.quindi oggi ti spiego come individuare il ransomware KeRanger sul Mac.

Come individuare il ransomware KeRanger sul Mac
In ogni caso, per essere certo al 100% che il tuo Mac sai al sicuro, ti è sufficiente aprire ScriptEditor e copiare il seguente testo senza l’ultima e le prime due virgolette :

“”set PrimoFile to “/Applications/Transmission.app/Contents/Resources/ General.rtf” set SecondoFile to “/Volumes/Transmission/Transmission.app/Contents/Resources/ General.rtf”
tell application “System Events” to set individuatoPrimo to exists disk item (my POSIX file PrimoFile as string)
tell application “System Events” to set individuatoSecondo to exists disk item (my POSIX file SecondoFile as string)
if individuatoPrimo is true or individuatoSecondo is true then
set messaggio to “KeRanger è stato individuato sul tuo Mac”
else
set messaggio to “Non sembra presente una versione infetta di Transmission”
end if
display dialog messaggio”

La fonte di questo codice si trova alla pagina http://www.pcprofessionale.it/in-evidenza/trovare-ransomware-keranger-sul-mac/

Dopo aver eseguito il codice basterà attendere il risultato che, se negativo, accerterà l’assenza del virus.