Ha importanza su uno smartphone android il Flash Player? e come installare Flash Player su Android? Cercherò di risponderti a queste, ed altre domande, in modo semplice e chiaro.
Iniziamo col dire che i siti web che utilizzano flash per rendere fruibili i servizi che mettono a disposizione sono molti e, spesso, di grande importanza per molte persone.

come installare Flash Player su Android

Con l’uso di computer ciò non è mai stato un problema, anzi, l’utilizzo di flash, si è quasi sempre rivelato un’ottima risorsa per una ampia serie di servizi e programmi. Negli ultimi anni, tuttavia, i computer sono stati messi in secondo piano dall’avvento degli smartphone, i quali, grazie alla loro velocità d’uso ed immediatezza, hanno effettivamente sostituito i PC per tutte quelle operazioni che necessitano di esser fatte con una certa fretta. Molte di queste operazioni però, necessitano l’uso del browser, con il quale può servire visualizzare dei contenuti che richiedono il flash player. Tuttavia sfortunatamente il supporto a Flash player non è fornito su tutti gli smarthpone e, su alcuni, come gli ultimi modelli forniti di android, tale supporto è stato terminato.
Ad ogni modo, per chi non lo sapesse, il sistema operativo mobile Android, di casa Google, offre davvero molta libertà di manovra sul software e, con essa, la possibilità di colmare tutte quelle lacune che porta di base il sistema, compresa la mancanza del flash player. Se sei interessato a come installare Flash Player su Android, ora ti spiegherò passo per passo ogni procedimento necessario.

Iniziamo con l’abilitare la possibilità di installare sul telefono applicazioni provenienti, formalmente, da fonte sconosciuta ma, in pratica, tutte le applicazioni che non sono state direttamente scaricate dal Playstore. Questo passaggio è necessario poiché senza ciò non potresti andare successivamente ad installare il flash player, il quale si potrà scaricare direttamente dal sito ufficiale.
Per fare ciò dovrai prima di tutto accedere alle impostazioni del tuo telefono ed entrare nella voce ”sicurezza”, qui cercare e spuntare la voce ”sorgenti sconosciute”.

Una volta fatto ciò ti servirà il file di installazione, per questo ti basterà recarti in questa pagina (https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/archived-flash-player-versions.html) e scaricare il file di installazione di Flash Player, in base alla versione di Android su cui si vuole installare. Ti consiglio di scaricare il file di installazione più recente, e di farlo direttamente dal vostro smartphone android, così da evitare di doverlo trasferire successivamente dal pc, cosa comunque abbastanza semplice, poiché basterà collegare con un cavo USB il dispositivo al computer, il quale verrà riconosciuto da quest’ultimo come archivio di massa, e quindi utilizzabile come un hard disk.

Ad ogni modo, qualunque sia il metodo scelto per scaricare il file d’installazione, per installare Flash Player su Android, dovrai semplicemente recarti nel file manager (o archivio) del telefono, entrare nella cartella in cui presente il file di installazione ed installarlo. Per farlo sarà sufficiente avviare il file con un tocco e seguire la semplice installazione guidata, alla fine di questa, s andato fatto tutto come detto, avrai installato Flash player su android.

Probabilmente avrai notato che il come installare Flash Player su Android è una procedura tutt’altro che impossibile, tuttavia, per utilizzarlo, dovrai abilitarlo dal browser col quale si intende navigare. Per fare ciò, recati nelle impostazioni del browser scelto e controlla i ”plugin”, qui troverai quello inerente all’abilitazione del flash player, il quale una volta attivato, sarà immediatamente disponibile su qualsiasi pagina visiterai.
A questo punto abbiamo finito come installare Flash Player su Android, e sei pronto ad utilizzare flash player sul tuo dispositivo android.