Vuoi sapere come installare stampante di rete?

Avete una stampante che deve poter essere utilizzata da molti computer, ma non sapete come installare stampante di rete? Niente paura. Talvolta può capitare che in un contesto di ufficio ci sia bisogno che molti computer utilizzino una stessa stampante. Per ovviare a questo problema esistono due soluzioni principali, la più facile delle quali è utilizzare una stampante che supporta delle opzioni di condivisione della rete.

come installare stampante di rete

Il primo passo per installare una stampante di rete, è di accertarsi che la stampante in questione abbia una scheda di rete. Questo lo potete fare leggendo il libretto d’istruzioni che normalmente viene fornito insieme al pacchetto della stampante oppure leggere le caratteristiche della stampante sull’internet. Quindi bisogna collegare la stampante a una porta del router disponibile. Questo lo potete fare in modo semplice utilizzando uno dei cavetti che abitualmente vengono forniti nella confezione insieme alla stampante. Inseritene un’estremità nella porta della stampante e l’altra nella porta di rete del router.
CONFIGURAZIONE – Se non sapete come installare una stampante di rete, seguite questi semplici passi. Una volta collegato il cavo bisognerà utilizzare il CD con i driver della stampante, altrimenti la configurazione non andrà a buon fine. Normalmente un CD di questo tipo viene fornito insieme alla scatola. Una volta che lo avete trovato, inseritelo nel lettore CD/DVD del computer sul quale volete rendere disponibile la stampante. Cliccate quindi su “Start”, poi su “Impostazioni” e infine su “Stampanti”. Nella finestra vi dovrebbe apparire una lista di stampanti, dalla quale dovrete scegliere quella che volete installare. Cliccateci due volte e si aprirà una finestra nella quale dovrete cliccare sulla voce “Stampante locale” e quindi premere “Enter”. A questo punto si aprirà un’altra finestra. Aspettate che termini la ricerca in questa e premete “Invio”.
[amazonjs asin=”B00CD0JBSW” locale=”IT” title=”Samsung Xpress M2675F Multifunzione Monocromatica 4 in 1, Bianco/Nero”]
PORTA – Disattivate quindi la voce “Rileva e installa stampante Plug and Play automaticamente” e quindi cliccate sul bottone recante la scritta “Avanti”. Vi chiederà dunque di creare una nuova porta: dal menu a tendina che apparirà spuntate la voce “Standard TCP/IP Port”. Dunque digitate l’indirizzo IP della stampante (questo lo potete trovare sulla stampante stessa o sul libretto fornito insieme alla stampante) nella barra recante la scritta “Nome host o indirizzo IP”. Se sul vostro computer è spuntata l’opzione “interroga la stampante” toglieteci la spunta prima di procedere. Quindi premete pure sul tasto “Avanti”. Attendente dunque che si apra la pagina successiva, nella quale dovrete scegliere l’opzione “Standard” e quindi selezionare la voce “Schede di rete generica” dal menu che vi apparirà. Cliccate quindi su “Disco driver” e poi scegliete “Sfoglia”. Si aprirà la pagina di esplorazione del PC. Tra i file trovati il disco coi driver della stampante e apritelo cliccandoci su due volte. Fatto questo la procedura sarà dunque terminata: inizierà il processo di installazione dei drivero. Basterà aspettare un po’ e alla fine riaccendere il computer. Una volta che il computer sarà riacceso, la nuova stampante apparirà nella sezione “Stampanti” del Pannello di Controllo e potrà essere utilizzata.
Questo è tutto e sperando che la guida su come installare stampante di rete vi sia stata utile, non ci resta che augurarvi buona buo