Come masterizzare Blu Ray ?

Sei un appassionato di film e vorresti masterizzare i tuoi preferiti in alta qualità, ma non sai come fare? Nessun problema, in questa guida ti farò vedere come masterizzare blu ray sia su Windows che su iOS. L’importante è che tu possegga nel tuo computer un lettore blu ray, qualche dischetto vuoto dove poter inserire i film, un semplice programma e qualche minuto del tuo tempo.

Come masterizzare blu ray su Windows

Se possiedi un computer con sistema operativo Windows, il miglior programma in circolazione per masterizzare film in blu ray, è sicuramente BurnAware Free. Questo programma è completamente gratuito, e potrai scaricarlo in pochi minuti dal sito principale. Una volta scaricato, attendi che il download sia terminato, accetta le condizioni di utilizzo, dopo averle lette con attenzione, e prosegui con l’installazione cliccando il tasto avanti, fin quando non comparirà la dicitura, fine.

Come masterizzare Blu Ray

Una volta installato sul tuo computer, apriamo BurnAware Free, clicca sulla scheda, disco dati, e successivamente sulla voce, aggiungi file. A questo punto dovremmo andare ad inserire il nostro film, che andremo a selezionare dalla cartella, e infine, una volta aggiunto, dovremmo cliccare sul pulsante scrittura. Il programma entrerà in modalità stand-by, ed entro qualche minuto avrai masterizzato il tuo blu ray.

In alternativa puoi decidere, in caso si presentasse qualche problema, di masterizzare blu ray, aprendo nuovamente BurnAware Free, e cliccando sulla voce BDM/AVCHD, e seguire lo stesso procedimento descritto precedentemente, ovvero cliccare sul tasto aggiungi file, selezionare il film dalla cartella, e infine cliccare sul pulsante scrittura e attendere qualche minuto che il processo vada a buon fine.[amazonjs asin=”B00F0SQLR8″ locale=”IT” title=”Asus BC-12D2HT 90DD01K0-B30000 Blu-ray Combo”]

Come masterizzare blu ray su iOS

Se invece possiedi un computer con sistema operativo iOS, il programma che ti consiglio, è sicuramente Toast Titanium, questo programma purtroppo è disponibile esclusivamente a pagamento, se desideri un programma gratuito puoi andare direttamente al paragrafo successivo. Ritornando a Toast Titanium, una volta scaricato dal sito principale, procedi con l’installazione fin quando non sarà terminata. Una volta finito, apri il programma, e clicca sulla voce aggiungi file, o più semplicemente trascina il film che desideri masterizzare in blu ray sul programma, e infine clicca sul tasto Burn per masterizzare.

Un altro programma disponibile per iOS, completamente gratuito è MakeMKV, che oltre ad essere disponibile per i computer di casa Apple, può essere utilizzato anche per sistemi Windows. Recati sul sito principale e scarica il programma, attendi che il download sia terminato e procedi con l’installazione fin quando non sarà completa. Apri il programma dal menu applicazioni, e successivamente, per masterizzare blu ray, seleziona dal menu sorgente l’unità di supporto ottico (blu ray). Una volta selezionato il film, clicca sula voce Make MKV, e infine sul tasto yes per confermare. In questo modo avrai masterizzato blu ray, e avrai ottenuto un file Make MKV, che potrai visualizzare tramite programmi dedicati come VLC.