L’iPad, è uno strumento con molte funzioni, c’è chi lo usa per leggere E-book, chi lo usa per giocare, o ancora, c’è chi lo utilizza per lavoro. In realtà non molti sanno che l’iPad è un ottimo strumento anche per vedere film in alta qualità, e sei capitato su questa guida, sicuramente ti interesserà capire come mettere film su iPad.
Come mettere film su iPad
Prima di cominciare vorrei metterti in guardia su una cosa: non importa che modello di iPad tu possegga, ma in ogni caso non ti devi preoccupare, che sia la versione più vecchia o la versione più recente, le modalità rimangono assolutamente uguali, quindi sei interessato a come mettere film su iPad, prenditi qualche minuto del tuo tempo e leggi con tutta calma questa guida.

Mettere film su iPad attarverso iTunes

Il metodo più semplice e più sicuro, è sicuramente scaricare i film direttamente dallo store di iTunes. Per far questo ti basterà semplicemente aprire iTunes dalla schermata della Home del tuo iPad e scaricare qualsiasi film tu voglia. Ma vediamo nel dettaglio tutti i passaggi e le modalità.

Prima di tutto, come già detto, accediamo alla nostra schermata home, e apriamo l’applicazione già presente su qualsiasi prodotto Apple di iTunes Store. Una volta aperta rechiamoci sul menu che si trova in basso, e apriamo la scheda Film.

A questo punto è possibile cercare i film in base a quelli consigliati che si trovano sotto la dicitura – Primo piano – oppure decidere di visualizzare le classifiche, o ancora i generi, cliccando sul tasto in alto a sinistra, oppure se abbiamo già in mente il titolo del film che vogliamo mettere su iPad, basterà ritornare su menu principale, cliccare sul tasto cerca (quello con l’immagine della lente di ingrandimento) e successivamente immettere nell’apposito spazio il nome del film.

A questo punto scorri i risultai finché non avrai trovato quello che cerchi, assicurati di star scaricando il film, e non, ad esempio l’album delle colonne sonore, dopodiché apri la scheda del film e clicca sul tasto acquista. Questa sicuramente è la modalità più semplice e più sicura se ti sei posto la domanda: Come mettere film su iPad.

Mettere film su iPad dal computer

Se invece sul computer possiedi già dei film, che vorresti mettere sul tuo iPad, anche in questo caso la procedura non è molto complicata.

Prima di cominciare a vedere su come mettere film su iPad dal PC, vorrei specificare una cosa; quando andiamo a mettere film sul nostro tablet, dobbiamo ricordarci che non è un computer, quindi mettere dentro film con estensione Avi o DiviX non è molto consigliabile, in primis perché questo tipo formato solitamente occupa molto spazio in memoria, in secondo luogo l’iPad potrebbe non leggere correttamente il file e impedirti di visualizzare il film. Per ovviare a questi due problemi, dovremmo andare a convertire i nostri film in un altro formato, ovvero mp4.

Se sei già capace a fare questo passaggio, salta subito al paragrafo successivo dove spiego come mettere film su iPad, collegandolo al computer. Se invece non sai come fare per convertire un file, te lo spiego in modo molto rapido: scarica da Google il programma FormatFactory (gratuito), una volta terminata l’installazione, trascina il film sul programma, seleziona il formato che desideri (nel nostro caso mp4) e per terminare la procedura clicca sul tasto converti.

Una volta che siamo sicuri che i nostri file siano nel formato giusto, apriamo l’iPad e andiamo sulla home. A questo punto basterà prendere il cavo con cui lo carichiamo, collegare l’apposita entrata nel iPad, e inserire il USB nel nostro computer.

A questo punto apriamo iTunes e rechiamoci sulla voce film, e trasciniamo i nostri file al interno. Per completare l’operazione su come mettere film su iPad, basterà cliccare il tasto sincronizza.