Quante volte, in mezzo al traffico, convinti di sapere alla perfezione la strada, ci siamo in realtà ritrovati in un posto dove non volevamo assolutamente andare, e con nessuna idea per ritornare in una via quanto meno familiare? Il dramma di tutti coloro che hanno un senso dell’orientamento poco spiccato è ritrovarsi nel nulla senza indicazioni: per questo vi suggeriamo come scaricare navigatore gratis.
scaricare navigatore gratis

Le app navigatore gratis

di suggerimento mappe e di percorso facilitato sono ormai diffusissime, spesso installate nei vostri dispositivi multimediali, come computer, tablet o smartphone, già di default, ovvero nelle case madri di produzione di strumenti tecnologici. Se così non dovesse essere, ecco alcuni consigli per scaricare un navigatore gratis e installare correttamente l’applicazione sul vostro dispositivo.

Intanto, iniziamo con il dire che, quando desiderate scaricare un’applicazione, qualunque essa sia, sarebbe bene farlo quando potete disporre di una connessione WiFi. Questo permetterà al vostro computer, al vostro smartphone o al vostro tablet di connettersi e navigare più velocemente, ed inoltre vi metterà al riparo da un consumo indesiderato di dati internet presenti nella vostra offerta telefonica.

La strategia più veloce e facile per trovare un’applicazione gratuita è quella di connettersi al proprio market di applicazioni, diverso per ogni sistema operativo: ad esempio, Android utilizza Play Store, mentre i software Windows fanno riferimento a Market Store e quelli IOS a Apple Store.

Una volta dentro, ricercate nella barra spaziatrice “Navigatore Gratis”, e cercate di mantenervi sempre sui primi risultati, di solito i più quotati dagli utenti e quindi i migliori. Ogni riquadro corrisponde ad un’applicazione, e di solito è indicato in un colore che risalta molto (verde, blu, rosso) il prezzo di esse; se non leggete nulla o leggete scritto GRATIS, allora è l’app che state cercando. Premuratevi sempre di verificare se avete abbastanza memoria sul vostro dispositivo (in caso contrario, espandetela con l’apporto di una MicroSD), poiché le applicazioni di navigazione tendono ad occupare un numero abbastanza elevato di MegaByte in memoria, data la massiccia presenza di funzioni di guida e di mappe.

Altra operazione preliminare molto importante prima di scaricare navigatore gratis è quella di leggere le recensioni degli altri utenti prima di voi, sempre disponibili nella pagina dell’applicazione: questo vi darà un’idea su come è strutturata l’app, se va spesso in crash (cioè smette di funzionare senza apparente motivo paralizzando interamente il dispositivo) o ha causato qualche altro tipo di problema. Se non lo avete, vi suggeriamo di dotarvi tempestivamente di un buon antivirus, che scandagli la neo arrivata app navigatore (come tutte le altre che avete già installato, che vanno periodicamente controllate e pulite) e vi segnali eventuali anomalie.

Ora, presa visione di tutte queste caratteristiche, siete pronti per scaricare il vostro navigatore gratis. Entrate nell’app, premete il pulsante SCARICA ed aspettate che il dispositivo compia tutte le funzioni di download e installazione. Una volta completate, probabilmente vi verrà richiesto di segnalare la vostra posizione attuale, per consentire alle mappe GPS di iniziare a funzionare.

Accendete pertanto la connessione satellitare del vostro dispositivo, e godetevi una panoramica dei vostri luoghi del cuore e una voce amica sempre pronta a guidarvi nei dedali del traffico moderno. Vi suggeriamo, infine, di dotarvi di un app navigatore gratuito che disponga, però, di mappe sia nazionali che internazionali, e di operare alcuni accorgimenti che facilitino la vostra guida, come ad esempio memorizzare l’indirizzo della vostra casa o dei luoghi nei quali vi recate più spesso, per una guida più sicura, senza sforzi e priva di brutte sorprese.