Per qualcuno è un vero e proprio gioco da ragazzi, per altri scaricare programmi gratis è un’impresa da potere superare solo dopo molto impegno e ricerca. Ci sono molti siti che, a prima vista, ti propongono programmi gratuiti, però senza fornirti il file d’installazione ufficiale del programma richiesto, portando l’utente a “smanettare” all’infinito, finendo con l’installare componenti spesso molto pericolosi per il proprio sistema.Ciò a cui si deve fare attenzione quando si desidera sapere come scaricare programmi gratis, evitando virus e malware, è verificare ciò che si è prelevato e ci si appresta a installare sul proprio computer.

Leggi anche:

Youtube yt3 mp3 download: cosa fa?

Vpn emule guida rapida

Torrentz: i migliori siti torrent alternativi

Come scaricare programmi gratis: occhio!

 

Se si sta sbagliando lo si può capire quando, durante la navigazione, cominciano ad apparire pagine di pubblicità o se appaiono messaggi che non c’entrano proprio niente con quanto si sta facendo, ritrovandosi molti vicini a comportamenti che sanno di “spyware”.Se, poi, anche le pagine del proprio browser o qualunque altra cosa improvvisamente cambi aspetto nel vostro computer, sappiate che la strada intrapresa può non essere quella giusta.

Il primo consiglio che si deve dare è scaricare i programmi direttamente dai siti ufficiali dei produttori. Il sito a cui potere fare riferimento è www.ilsoftware.it, nel quale trovate tutti i download ufficiali, sicuri, ma anche quelli più particolari che possono dare libero sfogo alla fantasia e arricchire il proprio sistema.

Importante, durante questo percorso, al fine di rendere ancora più efficace e veloce ogni operazione, sapere bene cosa stiamo cercando, scaricando effettivamente ciò che si stava cercando. Questo anche per evitare di farsi allettare e perdersi tra le tante proposte che si trovano in rete.

Effettuare, poi, un controllo antivirus e antimalware, sfruttando VirusTotal che permette di scoprire e sventare la presenza di componenti virali, pericolosissimi per la sicurezza del proprio Pc.

C’è anche un’altra maniera per prevenire e bloccare il download di componenti dannosi, portando a scaricare i programmi desiderati ma anche altri assolutamente sicuri. Si chiama “Anti Adware”, noto anche come “Adware Atomized” ed è pensato per riconoscere le insidie e molestie che popolano la rete e sono sempre e in ogni momento in agguato, pronte a danneggiare anche irreparabilmente i propri sistemi.

Per scaricarlo, è necessario installare alcune estensioni, ognuna delle quali riferite al browser utilizzato. Parliamo, nello specifico, di Greasemonkey (Firefox), Tampermonkey (Chrome), Violentmonkey (Opera) e Ninjakit (Safari). Fatta questa operazione, sarà possibile aprire le porte allo script Anti Adware. Che darà modo di avere sul proprio pc il file ufficiale originale.

Sarà il passo immediatamente precedente a quello che porterà ad avere installato definitivamente e ufficialmente il programma gratuito desiderato, potendo in tal modo dare libero sfogo a tutta la fantasia nel caso in cui si tratti di giochi e di abilità professionale, se parliamo di un programma necessario dal punto di vista professionale.

Importante, però,che ci tengo a sottolineare su questa guida di come scaricare programmi gratis è di tenere sempre presente la sicurezza e la certezza di ogni passo, per evitare brutte sorprese, spiacevoli inconvenienti o anche vere e proprie tragedie date da tutti quei passaggi sbagliati che molto spesso facciamo, ignari di quanto ci potrà accadere, spinti dal desiderio di avere tutto e subito, a scapito della sicurezza.