E’ una domanda alla quale mi sono trovato a rispondere dopo numerosi anni di utenza. Ed è stato frustrante non avere una risposta immediata su come stampare un elenco di file in una cartella su Mac perchè in effetti un comando così utile non è evidente (e non lo è mai stato) nei sistemi della mela morsicata. Ma non temere! Sono qui proprio per risolvere questi problemi!

La risposta in realtà è molto semplice e come molti aspetti del sistema operativo lascia a bocca aperta esclamando: tutto qua?
La filosofia dei sistemi mac infatti è sempre stata orientata alla semplicità d’uso.
Pensiamo solo al meccanismo di installazione e disinstallazione delle applicazioni: basta trascinare l’applicazione nella cartella Applicazioni o nel cestino…
Ecco il principio è proprio questo.

Come stampare un elenco di file in una cartella su Mac

Primo passo è aprire una finestra del Finder in vista colonne in modo da visualizzare sia la cartella selezionata nella colonna di sinistra che il contenuto della cartella nella colonna di destra.
Ora apriamo le preferenze di sistema tramite l’icona nella barra alla base dello schermo oppure cliccando due volte nell’icona con gli ingranaggi all’interno della cartella Applicazioni oppure ancora tramite Launchpad.

Fra le preferenze di sistema selezioniamo “stampa e scanner”: dovrebbe essere contrassegnato dall’icona di una stampante.

Comparirà l’elenco delle stampanti installate nel nostro sistema. Clicchiamo due volte sopra l’icona della stampante sulla quale vogliamo stampare il contenuto della cartella in modo da aprire l’elenco delle stampe in corso (questi passaggi ti saranno sempre utili).
Ora affiancando la finestra del finder a quella dell’elenco delle stampe, non devi fare altro che trascinare la cartella selezionata (non il contenuto) dalla colonna di sinistra alla finestra delle stampe.

Si aprirà la finestra delle impostazioni per la stampa dalla quale puoi scegliere se inviare la stampa alla stampante oppure, mediante il menù a tendina in basso a sinistra, salvare il foglio in pdf, aprire il foglio in pdf su Anteprima ecc.
Semplice vero? E si basa tutto sul trascinamento dell’icona sulla lista delle stampe della stampante.

A questo punto possiamo anche scegliere, per futura semplicità, di mantenere il collegamento all’elenco delle stampe sulla nostra barra (si chiama Dock). Come al solito basta trascinare l’icona della stampante dall’elenco delle stampanti dalla finestra preferenze di sistema, alla barra e collocarla a nostro piacimento.

La prossima volta non dovrai più chiederti come stampare un elenco dei file in una cartella su Mac e nemmeno eseguire tutta la procedura! Basterà trascinare la cartella dalla finestra del Finder direttamente sopra l’icona della stampante sulla barra del dock!