Nel corso della propria vita, sarà capitato un po’ a tutti di dover trasferire dei file da pc a pc.
Nonostante sia un’operazione molto semplice ci sono persone che non sanno come si fa, per questo motivo, in questa guida vedremo come trasferire file da pc a pc.

1° Metodo: Trasferire file da PC a PC tramite utilizzo di una memoria esterna

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto dell’articolo, vuol dire che ti stai chiedendo come fare per trasferire il tuo file da PC a PC nel modo più semplice. Analizziamo prima di tutto di cosa si ha bisogno per eseguire un’operazione del genere.

Per utilizzare il primo metodo di questa guida, avremo necessariamente bisogno di una chiavetta esterna o un hard disk esterno.
La memoria di questi ‘storage’ deve essere come minimo più grande del file che vogliamo trasportare.

Ad esempio, se il file da trasportare è di 2GB la chiavetta o hard disk in questione deve disporre di uno spazio libero di almeno 2GB altrimenti l’operazione non potrà avvenire tramite questo metodo.
Detto ciò nella parte seguente della guida verrà spiegato come trasferire file da pc a pc utilizzando questa prima soluzione.

Una volta acceso il computer, possiamo inserire la nostra la nostra chiavetta/Hard disk direttamente nel lettore usb del PC. Una volta fatto questo, comparirà una pagina sul nostro schermo.

Tutto quello che c’è da fare, è semplicemente quello di aprire la chiavetta o l’hard disk (come se fosse una semplice cartella di windows) e trasportarci all’interno il file che vogliamo passare sull’altro computer. Per trasportarlo ci possiamo affidare alla tecnica del drag and drop, oppure più semplicemente copiare il file ed incollarlo nella cartella della memoria esterna.

In questo caso il file sarà salvato oltre che sul vostro computer anche sulla vostra memoria esterna e, per vedere questo file in un altro computer, basterà collegare al nuovo pc questa memoria esterna ed avrete il vostro file anche sull’altro PC.

2° Metodo: trasferire file da PC a PC :Utilizzare un CD

Se non avete a disposizione una chiavetta o un hard disk, potete fare affidamento ad un semplice cd (acquistabile in tutti i negozi di elettronica per pochi centesimi).
L’unico difetto nell’utilizzare il cd, è il fatto che si possano copiare file una sola ed unica volta e per una dimensione massima di circa 700MB. Le operazioni da eseguire sono le stesse del primo metodo.

Per prima cosa, bisognerà inserire un cd nel lettore del computer e, una volta che compare la cartella del cd sullo schermo, copiarci dentro il file che volete passare su un altro computer. Fatto ciò cliccare sulla dicitura ‘scrivi su cd’ che compare nella cartella. Ora, per avere il file anche sull’altro computer, inserire il cd nell’altro pc e si aprirà la cartella con all’interno il vostro file.

3° Metodo: trasferire file da PC a PC :Usufruire di uno storage Online

Il terzo ed ultimo metodo di questa guida, consiste nel far riferimento a degli storage online, come ad esempio Dropbox.
Per utilizzare questo metodo però, entrambi i computer devono avere una connessione ad internet.

Vediamo come trasferire file da pc a pc utilizzando uno storage online.
Per prima cosa scegliete con che storage online eseguire questa operazione, dopodiché bisognerà iscriversi a questo sito e successivamente caricare online il vostro file.

Una volta caricato il file sulla memoria online, potrete recuperarlo su qualsiasi computer o altra piattaforma semplicemente entrando nel vostro account e selezionando il vostro file. Una volta selezionato il vostro file, potrete scaricarlo e avercelo salvato anche nel vostro nuovo computer.

Leggi anche:

Convertitore mp4 gratis: trasformiamolo da un file mov

Come installare file apk su android in modo semplice e veloce

File esauriti Windows 10 :cosa fare