Come trovare subito impostazioni iOS su iPhone e iPad

Tutti ci siamo passati: vuoi cambiare un parametro del tuo iPhone, iPad o iPod Touch, ma non riesci a ricordare dove questa opzione o preferenza sia posta nel menù delle impostazioni. Fortunatamente, grazie ad una funzionalità integrata nell’app Impostazioni di iOS, non dovrai più perdere tempo inutilmente cercando tra le infinite opzioni disponibili, ma basterà semplicemente cercarla attraverso una casella di ricerca nascosta.Continua a leggere per scoprire come trovare subito le impostazioni iOS su iPhone e iPad.

Innanzitutto, la funzione di ricerca delle impostazioni richiede iOS 9, o comunque versioni più recenti e come già accennato, è una feature abbastanza nascosta, quindi non ti preoccupare se non l’avevi mai vista prima, è semplice da utilizzare e ti mostreremo come accedervi.

Ecco i passaggi che devi seguire per sapere come trovare subito le impostazioni di iOS su iPhone e iPad:

1) Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, iPad o iPod touch

2) Subito, nella prima schermata, premi e tira verso il basso con le dita, per mostrare la casella di ricerca, prima nascosta, in cima allo schermo

3) Digita i tuoi parametri di ricerca per trovare immediatamente le opzioni corrispondenti dell’app Impostazioni, quindi premi su qualsiasi risultato per “saltare” direttamente ad essa.

Come puoi notare, i risultati ti daranno anche il percorso relativo all’opzione, cosicché in seguito potrai facilmente ritrovarla senza dover riutilizzare necessariamente la funzione di ricerca.

Ovviamente usare la funzione di ricerca è molto più semplice che cercare manualmente le varie opzioni, dato che molte impostazioni sono sparse in luoghi più o meno nascosti nel menù e non nei luoghi più ovvi. Tanto per farti un esempio, le impostazioni di iCloud si trovano in 6 differenti percorsi dell’app Impostazioni.

Il video al link seguente, ti mostrerà un semplice tutorial (in inglese, ma comprensibilissimo) che ti permetterà di accedere facilmente alle impostazioni di ricerca: https://youtu.be/kxy32wEoN4Q

Abbiamo quindi visto come trovare subito le impostazioni iOS su iPhone e iPad. Questa funzione di ricerca, apparentemente adatta solo agli utenti più novellini, diventerà sempre più importante nella vita di qualsiasi utente Apple, dato che iOS è destinato a incrementare il numero di opzioni e funzionalità disponibili, che quindi saranno spesso poste in luoghi non immediatamente accessibili. Quindi ricordati sempre che questa funzione, anche se nascosta, sarà sempre disponibile sul tuo dispositivo.

Ovviamente, un’altra opzione di cui non abbiamo parlato è affidarsi a Siri, sebbene sia un po’ più limitato. Tuttavia, è possibile anche aprire delle impostazioni specifiche con Siri attraverso appositi comandi e si può perfino chiedere direttamente a Siri di apportare modifiche alle opzioni attraverso comandi vocali ben definiti.