Leggere è un passatempo divertente e un interesse dal profondo valore culturale. Ogni momento è buono per leggere, durante gli spostamenti sui mezzi pubblici o aspettando autobus e treno, prima di dormire, prendendo il sole o – perché no – anche in bagno! Però non è sempre comodo portarsi dietro dei libri in formato cartaceo, il cui peso e volume finisce per occupare borse e zaini e diventare un impiccio. L’alternativa più comoda è passare al supporto digitale, comprando un Ebook reader che permetta di memorizzare nella sua memoria interna migliaia di libri che basteranno per ore e ore, e saranno a portata di mano in ogni luogo dentro i pochi millimetro di spessore del lettore.

Leggi anche:

Come trasferire libri da Pc a Kindle via DropBox

Come scaricare libri su Kindle

I migliori Monitor consigliati da SosInfoTeck

Ebook reader guida all’acquisto

Grazie ai loro schermi e-ink ad inchiostro digitale che non affaticano la vista e rendono l’esperienza di lettura di libri virtuali analoga a quella in cartaceo, un lettore di Ebook è un accessorio irrinunciabile e un’ottima idea regalo.

Ci sono tantissimi modelli disponibili sul mercato, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche, e devi valutare bene quelli migliori per il tuo tipo di utilizzo prima di decidere di acquistarne uno.

Fortunatamente, sono qui a posta per te per aiutarti in questa scelta. C’è solo una cosa che ti serve per scegliere il migliore Ebook reader: guida all’acquisto dettagliata che elenchi i modelli principali con i loro punti di forza e caratteristiche peculiari! Scoprili nel reportage contenuto qui di seguito.

Per identificare i migliori Ebook reader: guida all’acquisto parte dal selezionare le caratteristiche degne di nota di questa categoria di prodotto, mostrandoti le varie alternative così da scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Il primo aspetto di cui tenere conto nell’acquisto dell’Ebook reader è lo schermo, ovviamente, perché lo guarderai per un sacco di tempo durante la lettura. Per il tuo comfort durante la lettura e la salute dei tuoi occhi è importante decidere se sia meglio un Ebook con un sistema di illuminazione frontale o meno nel tuo caso.

Un Ebook illuminato permette di essere letto anche al buio o in scarse condizioni di visibilità senza affaticare la vista, mentre uno privo di illuminazione potrà essere letto solo con le giuste condizioni di luminosità ambientale come un normale libro. A seconda delle preferenze personali, uno schermo può sembrare più gradevole alla vista, infastidire per riflessi e opacità, o apparire più naturale. Ma a prescindere da quello che ti convince di più, il Kindle di Amazon propone le soluzioni migliori per entrambe le categorie: Kindle Touch senza illuminazione, e Kindle Paperwhite con illuminazione per essere letto anche al buio.

La connettività è un l’altro aspetto fondamentale degli Ebook reader: guida all’acquisto prende in analisi anche questo fattore, e ti indica i modelli migliori! Gli Ebook reader di ultima generazione offrono ormai tutti un sistema di connettività diretta alla rete Internet per accedere agli store e all’acquisto dei libri dal dispositivo stesso senza passare da un computer. Però non tutti permettono di farlo anche fuori casa, o in qualsiasi momento non sia disponibile una rete Internet wireless.

Infatti, per connettività possiamo distingue gli Ebook reader Wi-Fi, che possono accedere al web solo connettendosi ad una rete wireless, e gli Ebook reader che offrono anche una connessione 3G. A seconda del tipo di utente che sei, la connessione 3G potrebbe essere superflua, quindi potresti preferire contenere le spese e puntare su un modello solo Wi-Fi; in questo caso l’Ebook più consigliato è Kobo Touch, senza illuminazione, o Kobo Glo, con illuminazione, per acquistare i modelli più economici sul mercato. Altrimenti, se volete avere la possibilità di connettervi a Internet e scaricare libri anche fuori casa con la rete 3G, potete puntare sul Kindle Voyage, di fascia più alta e materiali più pregiati.