Hai bisogno di un programma per creare volantini e non sai da dove partire? Niente paura, la soluzione è a portata di mano, considerata la mole di software liberi in circolazione impiegabili per questo genere di lavoro. Sto per proporti una carrellata di programmi potenti, intuitivi e semplici da utilizzare: a te la scelta!

Programma per creare volantiniMicrosoft Office Publisher

Publisher è incluso nella suite più famosa del mondo, Microsoft Office, ed è un software ricco di comandi avanzati utili alla creazione di contenuti editoriali. Con Publisher potrai creare brochure, prime pagine di giornali, volantini e biglietti per gli auguri, utilizzando le procedure guidate ed i pratici modelli predefiniti, molti dei quali sono disponibili per il download sulla piattaforma ufficiale di Office. Come già saprai, Microsoft Office è una suite a pagamento ma per creare volantini in maniera semplice e gratuita puoi avvalerti della versione prova che dura fino a trenta giorni.

 

Programma per creare volantini:Libre Office Draw

Se cerchi un programma per creare volantini simile a Publisher di Office, ma gratuito ed altrettanto semplice ed intuitivo, con Draw hai fatto centro. Moltissimi utenti fidelizzati a Libre Office ritengono sia la migliore alternativa a Microsoft Office esistente sul mercato. Libre Office include tutte le alternative ai vari software proposti dalla celebre suite di Microsoft: Excel, Powerpoint, Word e, ovviamente Publisher. Quest’ultimo, su Libre Office prende il nome di Draw, e permette di creare qualsivoglia contenuto stampabile, volantini compresi. Questa versione libera e gratuita di Publisher non difetta in quanto ad opzioni e funzionalità, ma probabilmente include qualche template in meno rispetto al suo concorrente a pagamento. È tradotto in italiano ed è disponibile per ogni sistema operativo.

Scribus

Anche Scribus è completamente gratuito e permette di dar vita a qualsiasi genere di contenuto multimediale, a partire dai volantini. È compatibile con tutti i sistemi operativi ed è molto semplice da usare. Presenta un’interfaccia sufficientemente intuitiva e, per chi non avesse capito come svolgere qualche particolare passaggio, sono disponibili diversi tutorial online sul sito ufficiale dello sviluppatore.

Adobe InDesign

I software editi da Adobe sono potenti e necessitano di computer dalle performance elevate. Se la macchina che hai a disposizione lo è, potrai sbizzarrirti nell’utilizzare l’enorme ventaglio di opzioni presente su InDesign, ottimizzato anche per i principianti. Anche questo software permette di creare qualsiasi tipologia di documento stampabile: flyer, brochure, riviste, giornali e volantini di ogni genere e dimensioni. Adobe InDesign è un software a pagamento ma, come Microsoft Office, propone agli utenti interessati una versione prova di trenta giorni.

 

Serif Page Plus Starter Edition

Questo programma per creare volantini include molte funzioni in grado di riprodurre grafiche originali ed accattivanti, grazie anche alla facilità d’uso incrementata dal sistema drag and drop e dal pratico sistema per l’allineamento delle parti scritte. Oltre alla sua versione gratuita, ne esiste anche una premium a pagamento, che offre un numero superiore di template e funzioni.

Leggi anche:

Programma per vedere telecamere da pc: come sorvegliare casa

Diventare Hacker programmatore aspirante: piccoli trucchi

Convertire GIF in video con programmi gratis: come fare