Quali programmi per fatture posso consigliarti ?

Programmi per fatture risulta essere uno degli aspetti principali di un business, e la fatturazione è in cima all’elenco. Produrre fatture in modo tempestivo ai tuoi clienti, otterrà il doppio vantaggio. Il primo la rapidità, in quanto il cliente ne rimarrà sbalordito dalla tua velocità, il secondo, “prima si consegna la fattura e prima ricevi il pagamento”.

Esistono dei sistemi di fatturazione, che permettono di inviare preventivi, fatture e perfino di accettare pagamenti online, tutto con lo stesso programma per fatture. Questi sistemi sono ottimamente studiati e molto completi, in modo da ridurre, oltre al tempo necessario per l’inserimento anche gli eventuali errori commessi dal dipendente. Inoltre si possono impostare opzioni come la valuta, le tasse, il trasporto, gli sconti, la lingua e molto altro. Esistono soluzioni in base a piccole, medie e grandi imprese. Di seguito ti riporterò alcuni programmi per fatture, molto validi, che ho avuto modo di usare e li ho trovati adatti a me e molto semplici da manovrare.

“Invoicex” è un sistema di fatturazione molto completo, consente di creare fatture, preventivi e ordini in modo molto rapido. Consente di applicare pagamenti parziali e completi, è possibile mantenere un registro aggiornato di tutti i clienti, includendo la loro storia, i loro dati ed i relativi pagamenti. Inoltre è possibile personalizzare le fatture con un logo, e inserire note, infine si possono salvare oppure inviarle come file PDF. È uno strumento di fatturazione online gratuito.

Programmi per fatture

Un altro programma di fattura è “Debitoor”, adatto alle piccole imprese e ai liberi professionisti, è in grado di offrire una fattura completa in pochissimi minuti. Ci sono dei modelli prestampati da compilare e subito pronti da inviare al cliente. Inoltre mette a disposizione anche il programma “fattura proforma”, ovvero un documento che dichiara l’impegno del venditore di fornire servizi o determinati beni all’acquirente a prezzi specificati in fattura. È un programma a livelli, nel senso che è gratuito, ma se si vogliono determinati servizi questi sono a pagamento. I servizi di base, offerti sono creare preventivi e fatture illimitate e registrare le spese.

Programma per fatture molto conosciuto è “Microsoft Excel”. Molte aziende si affidano a questa soluzione, per tenere traccia delle proprie spese di reparto o altro. Molto elementare e chiaro nelle voci guida, basta compilare tutti i dati nelle celle appropriate e in pochi click si ottiene una fattura senza troppa fatica. Il foglio di calcolo che si presenta è adatto anche a chi non ha mai compilato una fattura.

[amazonjs asin=”B00JIFGPGQ” locale=”IT” title=”Microsoft Office 365 Personal – 32/64 Bit – ITA”]

Un altro programma di cui ti devo parlare si chiama “ZFactura“. La gestione risulta essere molto semplice, chiara e piacevole, e non importa se l’impresa è piccola, media o grande o a capo c’è un libero professionista, è alla portata di tutti coloro che ne hanno bisogno. Ha tutti gli strumenti necessari per gestire schede clienti, concetti di IVA, e fornitori, preventivi e fatture commerciali. Un vantaggio di questo programma è che permette agli utenti di lavorare combinando le diverse schede.

Mi spiego meglio. Se hai fatto un preventivo ad un cliente e questo a distanza di tempo te lo.conferma come ordine, tramite questo programma, si può tramutare il preventivo in ordine, senza dover reinserire tutto di nuovo e di conseguenza fare il lavoro due volte. Lavorare con questo programma ti permetterà di risparmiare un sacco di tempi lavorando in totale serenità.