La scheda grafica costituisce elemento imprenscindibile, determinante per il corretto funzionamento di quei giochi che oggi hanno raggiunto livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Quale scheda grafica scegliere per giocare, occorre tenere in considerazione due elementi, attenzione alla sua efficienza e soprattutto valutare la sua risoluzione.

Leggi anche:

Computer Desktop vendita online: i più venduti

Programmi per registrare gameplay

Vpn emule guida rapida

 

Quale scheda grafica scegliere per giocare

La risoluzione più comune è di 1.920 per 1.080 ,possiamo definirla risoluzione standard, ma non adatta a quei giochi di ultima generazione, in quanto potrebbe rallentarne il funzionamento e nella peggiore delle ipotesi il gioco non parte nemmeno.
Per una grafica ai massimi livelli occorre scegliere una risoluzione di almeno 2.560 per 1.440, adatta soprattutto a schermi più grandi.

Per una grafica full HD, sono sufficienti circa trecento euro e si porta a casa una con due giga di memoria oppure una Radeon R9, siamo già ad altissimi livelli con questi due prodotti.

Affinchè le schede grafiche sopra riportate, possano funzionare a pieno regime, occorre in ogni caso un computer che abbia un buon processore e una discreta quantità di memoria ram, solo cosi otterremo il massimo.

Per avere prestazioni ancora più elevate in tema di giocabilità, dobbiamo puntare su schede grafiche con memoria interna più elevata, con una spesa maggiore, possiamo ricorrere ad una GeForce GTX 970 con 6 giga di ram o ad una Radeon R9 con otto giga di ram.

Sul mercato Nvidia e AMD sono le più grandi aziende produttrici di componenti per computer, schede madri e soprattutto di processori grafici in tutto il mondo, ciò è sinonimo di qualità e garanzia.

Quale scheda grafica scegliere per giocare, quella con le prestazione più alte in assoluto che ci permette di sfruttare il gioco al massimo, la risposta è una sola GeForceGTX 980Ti.Per accaparrarsi questa scheda video occorrono all’incirca settecento euro.

GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB di memoria GDDR5 128 Bit scheda grafica PCI Express 3 HDMI/DP/DVI, Nero
  • Sistema di raffreddamento Windforce 2 X
  • Nvidia GPU Boost 2.0/NVIDIA Adaptive V-Sync/NVIDIA PhysX pronto/NVIDIA 3d Vision surround Ready/PCIe 3.0:
  • Tecnologia gameworkstm/gamestreamtm tecnologia/tecnologia G-SYNC TM
  • Nvidia Adaptive Vertical Sync/Ansel/DisplayPort/HDMI/DVI