Avete acquistato da poco uno Smartphone Android e vi state domandando quali e quanti modi esistono per effettuare chiamate gratis? La vostra tariffa telefonica è un pò salata e spesso superate i minuti di conversazione che il vostro gestore vi offre? Questo è l’articolo che fa per voi. Seguendo i nostri consigli, potrete risparmiare in maniera notevole sulle telefonate a costo zero. Le app per chiamare gratis tra le quali scegliere sono decisamente molte e ricche di opzioni. Vediamone alcune App per chiamare gratis nel dettaglio spiegandone le funzioni principali, così da poter scegliere quella su misura per voi. Grazie a semplici passaggi potrete così chiamare amici e parenti in modo totalmente gratuito.

Innanzi tutto è importante sottolineare che questo tipo di telefonate sono definite VoIP, ossia necessitano di una connessione Internet (attraverso rete WI-FI, 3G, 4G) per essere effettuate e per tal motivo sono gratis. Una volta agganciata la rete potrete così comunicare con i tutti vostri amici che hanno a loro volta installata la stessa app sul proprio Smartphone. Comodità e convenienza sono alla base di questi programmi.

Unica cosa da tenere a mente è che se desiderate utilizzare una app per chiamare gratis (che come già detto si appoggiano ad Internet per consentire la chiamata) quando vi trovate fuori casa o comunque lontano da una rete WI-FI, dovrete assicurarvi che il vostro piano tariffario attivo non blocchi il traffico di tipo VoIP. Infatti molti operatori ne limitano l’utilizzo, specialmente nei piani telefonici più economici, quindi potrete inciampare nel rischio che non si possa usufruire di queste chiamate via Internet quando siete collegati alla rete 3G ad esempio.
Finite le raccomandazioni, analizziamo adesso quali e come funzionano queste applicazioni nel dettaglio. Ecco le migliori gratuite per telefonare che abbiamo scelto e selezionato per voi:

Yuilop

Yuilop è una delle migliori app che è possibile trovare in rete per telefonare in modo gratuito. Essa è disponibile sia per iPhone che per Android. Oltre alle chiamate via Internet a costo zero, consente anche l’invio allo stesso prezzo (cioè nessuno) di messaggi. Unico requisito necessario è quello di essere iscritti al servizio. Questo programma funziona attraverso dei crediti chiamati “Energy”, attraverso di essi si può telefonare gratuitamente anche verso le utenze telefoniche classiche. Gli “Energy” si accumulano aderendo alle promozioni contenute nell’app, invitando altri amici ad iscriversi a questi tipo di servizio e scambiandosi chat con amici che già lo hanno installato sul proprio dispositivo.

App per chiamare gratis

Skype

Impossibile quando si parla di questo genere di programmi non citare Skype. Di proprietà Microsoft, questa app consente di chiamare e videochiamare a costo zero tutti gli utenti aderenti al servizio e chiamare le utenze standard in tutto il mondo a tariffe estremamente convenienti. Disponibile sia su PC (Mac e Windows) che su smartphone e tablet (Android, iOS , Windows Phone e le altre marche più note), consente anche di chattare con i contatti Messenger.

Viber

Tra le app più popolari per chimare gratis da Smartphone c’è Viber. Dopo averlo scaricato sul proprio dispositivo, basterà seguire la rapida procedura di iscrizione iniziale, che consiste nel digitare un codice di conferma pervenuto via SMS. Fatto ciò chiamare e scambiare messaggi gratuiti con gli iscritti al servizio sarà da subito possibile. I contatti vengono riconosciuti in maniera automatica direttamente dalla rubrica del telefono. Viber esiste per ogni tipo di principale piattaforma mobile: Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Nokia e Bada. Non sarà possibile chiamare le classiche utenze telefoniche, ma rispetto a ciò che offre è una lacuna del tutto irrilevante.

FreePP

FreePP è una app per chiamare gratis molto simile a Skype e Viber. Potrete scaricarla sul vostro smartphone e comunicare in maniera gratuita con gli amici iscritti al servizio, attraverso chiamate, messaggi e foto. Va bene sia per iPhone che per i telefoni di tipo Android e Windows Phone. La procedura iniziale di registrazione è rapida e semplice e prevede l’inserimento di un codice di conferma che riceverete via SMS. Si possono chiamare le utenze standard di tutto il mondo e le tariffe sono molto convenienti.

Nimbuzz Messenger

Nimbuzz Messenger è un’applicazione disponibile sia per PC che per dispositivi mobili dotati di Android, iOS BlackBerry, Windows Phone e altri sistemi operativi. Con essa si può comunicare a costo zero via Internet con utenti che usano lo stesso servizio. Qualora voleste chiamare un utenza standard però, avrete bisogno di acquistare del credito e telefonare a tariffe comunque sia molto vantaggiose in ogni parte del mondo.

Forfone

Forfone è una altro dei numerosi programmi per Smartphone che vi consente di effettuare telefonate gratis verso i vostri amici e contatti legati al servizio. Le chiamate vocali non sono la sola possibilità che vi offre, è infatti possibile scambiare messaggi e foto online in modo rapido e semplice. Questa app la si trova sia per IPhone che per Android.

Facebook Messenger

Facebook è ormai da molti anni alla portata e sulla bocca di tutti. Questa applicazione ormai tanto celebre, ci consente di chiamare a zero spese chiunque noi desideriamo sentire e ovunque si trovi. Facebook Messenger è l’app ufficiale di Facebook per quel che concerne la messaggistica. Tra le sue tante funzioni però c’è anche la possibilità di chiamare e videochiamare online. La qualità è abbastanza buona ma non supporta i numeri telefonici standard. Essa è compatibile con i più noti sistemi operativi di Smartphone e tablet è può essere usata anche via PC. Per usufruirne è necessario accedere con il proprio numero di telefono e il proprio account. Una volta effettuata registrazione e accesso, i contatti verranno importati nella lista degli amici Facebbok in maniera automatica.

WhatsApp

WhatsApp è uno di quei programmi ormai tanto famoso e diffuso quanto Facebook. Nel tempo è andato praticamente a sotituire via via l’ìutilizzo dei tradizionali SMS, proprio perché semplice ed economica. Tramite questa app si possono effettuare inoltre chiamate gratis, ma solamente verso chi ha provveduto ad installarla sul proprio telefonino. Le conversazioni sono di qualità buona e attraverso l’opzione consumo dati ridotto contenuta nelle sue impostazioni possiamo consumare davvero poco (in termini di batteria) nell’utilizzarla. Per procedere con l’attivazione è necessario creare un account usando il vostro numero di cellulare.

Fatto ciò i contatti della rubrica verranno importati in modo automatico all’interno dell’applicazione e raccolti in una lista. Sarà così possibile contattare tutti gli amici in maniera scritta e vocale. Il costo del servizio sa Gennaio 2016 è divenuto gratis a vita. Il costo precedente era comunque contenuto e prevedeva 89 centesimi a l’anno. Tuttavia questo programma non può essere usato su iPad (e altre tipologie di tablet) e molte funzioni sono ridotte nel modello offerto per il Web (prevede che il telefono sia acceso e connesso a Internet). Un altro piccolo neo è dato dalla mancata possibilità di effettuare videochiamate.

Google Hangouts

Google Hangouts vi offre la possibilità di comunicare e scambiare messaggi online, SMS, videochiamate e di fare qualore ne abbiate la necessità videoconferenze in gruppo. Tutto questo oltre alle chiamate VoIP anche verso le linee telefoniche tradizionali. Così come per Skype però, il costo zero è previsto solo per gli utenti che aderiscono al servizio. Le chiamate standard infatti, seppur con tariffe contenute sono comunque a pagamento. Questa app è già in dotazione all’interno di tutti i dispositivi Android ed è disponibile anche per iOS e PC. La qualità delle chiamate è piuttosto buona e il consumo è simile a quello di WhatsApp.

FaceTime

Se quel che possedete è un iPhone, un iPad o un Mac e desiderate contattare altri clienti Apple, FaceTime è l’app per chima che fa per voi. Questo programma, già inserito nei vostri dispositivi, vi da la possibilità di chiamare e videochiamare gratis verso altri clienti che hanno aderito allo servizio. Unica pecca è quella di essere limitato solo alle piattaforme Apple. Gode comunque di una buona qualità ed è abbastanza semplice nell’utilizzo. La sola cosa da sapere è che, alla prima attivazione del servizio, se siete collegati ad Internet tramite 3G/LTE , potrebbero esservi addebitati 30 centesimi sul credito del telefono.

mTalk di Messagenet

mTalk di Messagenet è un app tutta made in Italy. Come gli altri programmi presentati fino ad adesso, consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate in maniera assolutamente gratuita (verso gli utenti che hanno aderito al servizio). Un particolarità importante che ci offre è la possibilità di avere un numero SIP-VoIP italiano per effettuare chiamate verso i telefoni tradizionali a prezzi davvero convenienti. In sostanza è come avere un numero fisso utilizzabile direttamente dal vostro Smartphone.

Signal

Questa app per chiamare gratis possiede un sistema di cifratura molto sofisticato capace di impedire che le vostre conversazioni vengano intercettate da parte di chiunque. Ideale per chi ci tiene in particolar modo alla privacy e vuole chiamare e messaggiare con una maggiore tranquillità. E’ necessario comunque inserire il proprio numero di telefono al momento dell’attivazione.

Tango

è una buonissima applicazione gratis per i messaggi, le chiamate VoIP e le videochimate. Molte le funzioni social che consentono di interagire con chi iscritto al programma. La compatibilità è prevista sia con Android che iOS.

Line

questa app per chiamare gratis giapponese, vi consente chiamate e videochiamate gratis per i clienti del servizio. Possiede molte funzioni per creare e condividere testi, video e foto. Esiste sia per piattaforme mobili che fisse.

WeChat invece è un app che proviene dalla Cina, come Line è molto social e si può chiamare e videochiamare a costo zero verso gli altri utenti legati al servizio. Esiste per dispositivi mobili e PC.

Tox

Tox è un altro tipo di programma molto attento al discorso della privacy. La sicurezza di videochiamate, chiamate e messaggi infatti è garantita da un sistema di cifratura particolare. É open source ed è disponibile per Android, Windows, Mac OS X e Linux.

In conclusione sento di poter sostenere che esiste davvero un tipo di app per chiamare gratis per ogni esigenza. Un programma che rispecchia il più possibile le nostre necessità. A costo praticamente pari a zero e dal semplice utilizzo. Chiamare, videochiamare amici e persone care non è più una cosa estremamente difficile e necessariamente costosa, ma alla portata di tutti. Non vi resta quindi che scegliere quella che fa per voi, sperando che i nostri consigli vi abbiano in qualche modo aiutato a muovervi nel grande universo della comunicazione tecnologica.