Se hai un dispositivo Apple (iPhone, iPad o iTouch), non puoi non sapere cos’è Siri e quali sono le sue svariate funzionalità. Siri è un assistente vocale che permette di comunicare con il tuo dispositivo. Puoi servirtene per effettuare una chiamata,mandare un messaggio o usare un’applicazione, premendo un unico pulsante.Per attivare Siri basta premere il tasto Home dell’iDevice per pochi secondi (circa 3 secondi).

Immediatamente sullo schermo apparirà l’icona del microfono, che indica che l’applicazione è in uso.
Per averlo in lingua italiana bisogna istallare la versione 6 del sistema operativo iOS.

attivare SiriChi può utilizzare Siri

Tutti possono utilizzare Siri. L’unica condizione per la sua attivazione e il successivo utilizzo è avere un dispositivo Apple compatibile con il servizio. Siri è disponibile per iPhone 5,iPhone 4s, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod Touch di quarta generazione. E’ inoltre richiesta una connessione internet attiva.

Perchè attivare Siri?

Siri è di grande aiuto alle persone non molto pratiche nell’utilizzo del proprio cellulare o tablet,o che trovano difficoltà nell’utilizzo di alcune applicazioni.
Devi raggiungere una località lontana e a te sconosciuta e vorresti delle indicazioni precise? Attiva Siri premendo il tasto Home e, una volta avviato il servizio, parla con questa formidabile assistente vocale.

Ordinando “Raggiungi Milano”, immediatamente sarà apperta l’applicazione che ti darà le giuste indicazioni stradali per raggiungere la tua destinazione. O ancora se devi chiamare un’amica per avvisarla che sei in ritardo per il vostro appuntamento, chiedi a Siri “Chiama Monica” e sarai messo in contatto con lei. Usa Siri anche per attivare la sveglia, dicendole “Svegliami alle 7:00”. Se invece devi creare un promemoria per non dimenticare della riunione di Giovedì, devi dire “Ricordami di non mancare alla riunione delle 18 di Giovedì 27 Gennaio”.

Chiedi a Siri di consigliarti un ristorante dove poter passare una piacevole serata con i tuoi amici e mangiare il tuo piatto preferito. La tua assistente vocale saprà aiutarti in ogni circostanza. Può consigliarti film, comunicare i risultati delle partite di calcio, aggiornarti sui vincitori degli Oscar e scrivere un tweet o un post su facebook per te.
Devi uscire,ma non sai cosa indossare per via dell’incertezza del clima? Chiedi a Siri se pioverà o meno nella tua città.

Se sei in auto e ricevi un messaggio, Siri può leggerlo per te. Se devi prendere fare un viaggio, può dirti gli orari dei prossimi treni o chiamare un taxi che ti accompagni all’aereoporto.”Ricetta Strudel di mele”: questa è la frase da formulare se vuoi preparare un dolce per la colazione di domani.

Semplicità nell’uso

Usare Siri è molto semplice, perchè le domande possono essere formulate come meglio credi, senza dover rispettare delle regole e senza dover utilizzare uno schema di parole precise. Non è neppure necessario scandire bene le parole, perchè Siri riesce a interagire con te anche se utilizzi un linguaggio molto semplice e naturale. Questo la rende adatta a consumatori di ogni fascia d’eta.
Se sei tra le persone che, pur avendo il servizio sul proprio cellulare non l’ha mai usato, sottostimandone l’utilità, credo che da questo momento in poi non riuscirai più a farne a meno.