Instagram è uno dei social network più popolari del momento. Grazie alla sua piattaforma, è possibile condividere tutte le tue foto con una community attiva e attenta di utenti amanti della fotografia. Instagram non è solo selfie e filtri, ma propone anche moltissimi lavori di notevole valore artistico, e sempre più fotografi professionisti lo scelgono come mezzo principale per raggiungere il loro pubblico.Ma come avere tanti like su Instagram ?

Purtroppo, molti utenti, nonostante le ottime capacità tecniche di fotografi e i soggetti interessanti e curiosi delle loro foto, faticano ad ottenere la visibilità che meriterebbero e a cui puntano. Ma per fortuna esistono degli accorgimenti e dei trucchi utili per farsi notare su Instagram e aumentare le visualizzazioni alle proprie foto.

Prima di scoprire come avere tanti like su Instagram, la prima cosa che devi tenere a mente è che quello che conta più di tutto è la qualità. La tua foto deve valere l’attenzione dei tuoi follower, deve essere originale, unica, qualcosa che colpisca chi la vede. Per questo, non solo è importante fare pratica e prendere la mano con le migliori condizioni e strategie di scatto, ma è fondamentale anche saper modificare la foto per renderla il più accattivante possibile, quindi impara a utilizzare filtri, ritocchi ed effetti speciali per rendere la tua foto più drammatica, scenica e d’impatto. Dopo questa necessaria premessa, ecco una serie di accorgimenti e consigli tecnici che risolveranno il tuo dubbio su come avere tanti like su Instagram.

Il primo accorgimento necessario per ottenere molti like è usare gli hashtag. Gli hashtag sono delle etichette che permettono anche alle persone che non ti seguono ma sono interessati all’argomento delle tue foto di trovarle, e la maggior parte dei social network li usa, come ad esempio Twitter e Facebook.

Quando usi gli hashtag, però, usali in modo intelligente e appropriato: metti solo gli hashtag che sono davvero pertinenti al soggetto della tua foto, per non deludere i follower; non abusare gli hashtag inserendone tantissimi, perché un numero maggiore di hashtag renderà più difficile far entrare la tua foto nelle prime pagine di ricerca; fai attenzione a digitare gli hashtag correttamente ed evitare refusi.

Un altro fattore sono le tempistiche. Posta solo poche foto per volta, una o due, di soggetti ed eventi diversi, così da incuriosire e non annoiare gli utenti del sito. Se posti centinaia di foto tutte insieme, alcune rimarranno nascoste dalle altre. Anche l’orario in cui posti è fondamentale: pubblicando di sera, fra le 20 e le 22, quando più utenti sono connessi ad Internet, è più facile che la tua foto sia vista.

Rimane un ultimo aspetto fondamentale da valutare e saprai tutto su come avere tanti like su Instagram. L’ultimo fattore è la condivisione. Se condividi le nuove foto che posti anche su altri social network, più amici e follower di altri siti ci si imbatteranno, e aumenteranno le probabilità che lascino un “mi piace” di approvazione.

Per farlo, premi i pulsanti con le icone di Twitter e Facebook e condividi le foto anche su queste piattaforme. Oppure, per facilitarti, puoi decidere di collegare l’account di Instagram con gli altri account sociali in tuo possesso, selezionando questa opzione dalle Impostazioni, in modo che tutte le nuove foto che aggiungi vengano anche postate sugli altri siti che frequenti automaticamente.