A volte capire come fare qualcosa di semplice può essere più difficile del previsto. Si pensa che siano necessari pochi passaggi ma, anche se è vero nella maggior parte dei casi, molto spesso capita di avere la soluzione sotto agli occhi senza nemmeno accorgersene! Proprio per questo motivo la guida di oggi vuole essere uno strumento utile per capire come cambiare lingua iPhone in condizioni decisamente diverse.

Capiremo come cambiare normalmente la lingua utilizzando soluzioni che ti permettano di modificare la lingua lasciando inalterata la scelta della regione, e vedremo anche come riuscire a tornare ad una lingua comprensibile se fossimo passati inavvertitamente, ad esempio, al linguaggio russo.

Vediamo insieme come cambiare lingua iPhone

iOS 8 così come anche il 9, ha una nuova sezione per modificare linguaggio e la regione rispetto all’ iPhone 6 e iPhone 6 plus.

Questa è una grande differenza, perché le impostazioni internazionali controllano le impostazioni di valuta, data e ora. Bene! Partiamo! Prendiamo un esempio facile da capire, è possibile impostare la lingua inglese (Regno Unito), ma l’utilizzo regionale come se si fosse negli Stati Uniti per quanto concerne la data, i tempi e la valuta.

Tra l’altro è possibile cambiare la lingua del tuo iPhone anche solo riguardo alla lingua parlata andando nella sezione Lingua e regione nelle impostazioni dal vostro schermo iPhone o del vostro iPad.

In questo modo potrai avere il telefono con lingua inglese ma parlare a Siri tranquillamente in italiano. Sebbene la lingua inglese sia parlata in tutto il mondo potresti avere necessità di capire come cambiare  lingua iPhone per tantissimi motivi!

Anche semplicemente perché vuoi farlo e basta!
Prima, in iOS 7 , eravamo in grado di cambiare la lingua in questo semplicissimo modo:

In Impostazioni app scegliere Generale, poi Internazionale, selezionare Lingue, poi tappare su Scegli la lingua e tappare sul pulsante fatto! Semplice vero?

Come cambiare la lingua sull’ iPhone 6, iPhone 6 Plus con sistema iOS 8 e iOS9

Fase 1. Avviare Impostazioni app dalla vostra schermata home dell’ iPhone iPad
Fase 2. Toccare generale
Fase 3. Toccare Lingua e Regione
Fase 4. Toccare Lingua iPhone
Fase 5. Scegliere la lingua
Fase 6. Toccare Fatto.

Questo è tutto. Nelle impostazioni di lingua e della regione sotto la voce formato regione è possibile impostare la data.

La lingua, la regione e il calendario sono le impostazioni più interessanti da modificare dall’utente in iOS 8 e 9. È possibile modificare la data e quindi la regione, per far in modo che sebbene si sia dall’altra parte del mondo e si utilizzi, ad esempio un’altra lingua, si possa adoperare il cambio data che avevamo prima di partire.

Quindi una volta premuto sul pulsante fatto non dovrai fare altro che verificare che la lingua sia cambiata. Adesso sai perfettamente come cambiare lingua iPhone.

Se non ti basta quanto ti ho detto fin ora o se hai problemi con un evento tanto raro quanto problematico da risolvere, ti spiegherò come cambiare la lingua dell’iPhone in caso per errore tu abbia selezionato la lingua russa o un’altra lingua che non ti permetta di raccapezzarti all’interno dei vari menù del tuo fantastico smartphone!

Il passaggio per fare in modo che il vostro iPhone torni alle impostazioni di lingua russa a quelle originali non è abbastanza semplice ed intuitivo come possa sembrare.

La lingua russa utilizza un set di caratteri e un alfabeto totalmente diverso (il cirillico), il che rende praticamente impossibile capire come muoversi all’interno del menù.

Tuttavia, è possibile modificare l’impostazione che ti permettano di tornare alla tua lingua originale se si conoscono le icone giuste e le loro posizioni per ogni opzione all’interno del menù. Vediamo ora come cambiare la lingua sull’iPhone.

Fase 1. Toccare il pulsante impostazioni all’interno del menù del vostro iPhone, sostanzialmente l’icona con il simbolo degli ingranaggi.

Fase 2. Toccare la scheda generale, che ha la stessa icona a forma di ingranaggi come quella delle impostazioni principali. La schermata Impostazioni generali contiene più opzioni di menù organizzate in gruppi.

fase 3. Toccare la scheda Internazionale, che è la terza scheda nel sesto gruppo di opzioni di menù della schermata delle impostazioni generali. È l’unico gruppo con quattro scelte.

fase 4. Toccare la scheda Lingua, che è la prima opzione di menù sulla schermata internazionale.

fase 5. Selezionare English dalla lista delle opzioni di lingua disponibili. Inglese è in cima alla lista.

passo 6. Toccare il pulsante blu Done in alto a destra dello schermo per completare la procedura e cambiare l’impostazione della lingua di iPhone dal russo all’inglese. Poi procedere normalmente per il passaggio dalla lingua Inglese all’Italiano. Bene ora sai come cavartela anche in questo che ti avrebbe fatto impazzire non poco!

Tutto quello che è stato descritto in questa guida è abbastanza semplice ma spesso capita di non riuscire a trovare impostazioni tanto scontate soprattutto quando si è in preda al nervosismo. ù

L’esempio di una lingua estremamente difficile da comprendere, come il Russo, è un esempio calzante dei problemi in cui possa incorrere l’utente inesperto; questo che ti ho appena detto ti eviterà di dover ripristinare il tuo telefono o di doverti affidare a un esperto di lingua russa.

Ora che hai capito come affrontare queste problematiche estreme, sai tutte le mosse necessarie per capire come cambiare la lingua sul tuo iPhone!

Leggi anche:

Come trasferire foto da iPhone a iPhone

Come sbloccare iPhone disabilitato per alcuni minuti

Cancellare cronologia iPhone: come fare