Sapere come disinstallare app che avete installato sul vostro dispositivo Android da Google Play è semplice e alla portata di tutti anche di coloro che hanno a che fare con uno smartphone per la prima volta. Basta tenere premuta l’icona per qualche secondo e comparirà l’opzione per la disinstallazione ma cosa succede se ciò non accade?

Che cosa succede se l’applicazione che si sta cercando di eliminare è una di quelle che sono pre-installate sul dispositivo fornito dal produttore e che sono integrate in Android? Come disinstallare app da Android, soprattutto se app di sistema, può essere difficile ma non è impossibile.

Come disinstallare le app di sistema

Prima di iniziare l’eliminazione delle applicazioni, si dovrebbe capire e ragionare bene sul perché si voglia eliminarle dal telefono; soprattutto se si vogliono eliminare app importanti per la vita del nostro device. Per esempio, potrebbe essere che risultino troppo ingombranti sulla schermata iniziale della vostra home. Se questo è il problema, potreste premerci sopra per qualche secondo e trascinarle fino alla casella Rimuovi nella parte superiore dello schermo. In questo modo le eliminerai dalla home ma l’app non sarà disinstallata.

D’altra parte, queste applicazioni potrebbero essere considerate dannose perché occupano risorse preziose del sistema. Ad esempio i giochi preinstallati occupano molto spazio sulla memoria del telefono, mentre le applicazioni connesse a internet potrebbero potrebbero succhiarvi tutto il traffico dati che avete a disposizione. Inoltre tali applicazioni oltre ad incidere significativamente sulla durata della batteria possono comunicare la vostra posizione a Google e questo potrebbe darvi fastidio.

Purtroppo, però, la rimozione di queste applicazioni non è così facile come si potrebbe pensare. Molto dipende da se il vostro dispositivo abbia o meno i permessi di root che vi permettano di modificare impostazioni più importanti e che potrebbero compromettere la salute del vostro smartphone. In ogni caso se avete intenzione di capire come disinstallare app Android di una certa importanza, continuate a leggere.Come disinstallare app

Come procedere sui dispositivi senza permessi di root

L’eliminazione di applicazioni di sistema non è possibile nella maggior parte dei casi, ma la cosa che si può fare è quella di disabilitare l’applicazione stessa, o su versioni precedenti di Android, nascondere l’applicazione che non si desidera avere.
Prima di Android 4.4 KitKat si poteva aprire la sezione app, toccare il menù e selezionare nascondere le applicazioni prima di selezionare le applicazioni che si desiderava nascondere e poi premere su fatto per continuare.

Per i dispositivi con Android 4.4 KitKat e superiori , si dovrebbe andare in Impostazioni> Dispositivo> Applicazioni e trovare l’applicazione che si desidera rimuovere. Selezionare Forza interruzione e poi Disabilita. Non si sarà in grado di eliminare l’applicazione, ma si fermerà l’ esecuzione sul telefono, per non attivata fino a nuovo ordine o fino al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Questa non è una grande soluzione, è vero, in quanto vi sono alcune applicazioni che non possono essere disabilitate in questo modo. Se trovate che questa soluzione proposta non sia ottimale, c’è sempre la possibilità di installare un Launcher differente. Ogni applicazione può essere rimossa da un launcher di terze parti, ma ricordate che sarà ancora presente sul vostro telefono, ma nascosta in background. Nella maggior parte dei casi la disattivazione o il nascondere un’app indesiderata è una soluzione altrettanto buona. Se desideri avere maggiori informazioni su come disinstallare le app continua a leggere.

Come disinstallare app sui dispositivi con permessi di root

Per quelli di voi che hanno i loro telefoni sbloccati e quindi con i permessi di root, la questione di come disinstallare le app native è un po’ più facile da attuare.

NoBloatFree

Questa è una buona soluzione gratuita che rimuove le applicazioni preinstallate e vi permette di fare anche il backup. Dopo tutto non vorrete eliminare mica l’applicazione sbagliata e finire con il bloccare il telefono e perdere i relativi dati?
È disponibile anche una versione premium a circa 2 euro che offre alcune funzionalità avanzate come ad esempio inserire alcune app di sistema in apposite liste nere.

Titanium Backup

Probabilmente è la prima applicazione che si potrebbe pensare di provare per eliminare applicazioni indesiderate sul tuo dispositivo Android. Titanium Backup è in grado di gestire qualsiasi applicazione sia quelle scaricate da da Google Play sia quelle preinstallate.

App Remover

Questa applicazione offre un modo semplice per rimuovere le applicazioni, oltre ad avere gli strumenti necessari per rimuovere le app dovrebbe avere gli strumenti per spostare le applicazioni sulla scheda SD, questa funzione sarebbe utilissima. App Remover sembra essere più veloce rispetto alle altre due opzioni nella rimozione di applicazioni di sistema preinstallate. Ora sai come disinstallare le app Android.

Per quanto riguarda il disinstallare le app scaricate dal play store, la soluzione più veloce e ottimale resta sempre quella che funziona per tutti i tipi di dispositivi: andare nel Google Play Store e trovare la scheda Applicazioni. Quindi, facendo click sul pulsante al lato destro del dispositivo, aprire il menù a laterale.

Toccare il pulsante mie applicazioni. Quindi selezionare la scheda applicazioni installate. Questo vi mostrerà un elenco di tutte le applicazioni che avete installato sul vostro dispositivo dal Play Store. Toccare l’applicazione che volete eliminare definitivamente dal vostro device e quindi selezionare la disinstallazione. Una soluzione davvero semplice e veloce per capire come disinstallare app Android dal vostro bel dispositivo.