Molti ne sentono parlare, soprattutto vedendo foto di amici. Basta accedere a facebook e vedere che molti dei vostri amici hanno postato e condiviso foto tramite Instagram. Ma cos’è Instagram? E come postare foto su Instagram come fanno molti ultimamente?

Leggi anche:

Come avere tanti like su Instagram

Come farsi seguire su Facebook

Cosa vuol dire taggare una foto su facebook

Allora prima di tutto bisogna capire cos’è e come funziona quest’applicazione. Instagram è una applicazione di proprietà di Facebook, che funziona come album fotografico online, da cui poi potrete condividere le foto anche su altri social come facebbok e Twitter, visibili quindi non solo agli utenti Instagram.

Come postare foto su Instagram: procedura

Quindi ora che sappiamo cos’è, siamo curiosi di usarlo e capire come postare foto su Istagram. Prima di tutto impugnate il vostro smartphone, e scaricate l’applicazione, adatta per Iphone, Android e Windows. Scaricata l’applicazione dovrete procedere con la registrazione. Avviate la registrazione classica inserendo i vari dati personali che vi verranno chiesti,tra cui l’indirizzo e-mail, oppure eseguite l’autenticazione con Facebook (vivamente consigliato, per facilitare la sincronizzazione dei file).

Successivamente, devi digitare il nome utente e la password che vuoi usare su Instagram, impostare una foto per il tuo profilo cliccando sull’icona in basso dove c’è una rappresentazione umana, e completare la procedura d’iscrizione cliccando prima sul segno di spunta (in alto a destra) e poi sul pulsante Sì.

Prima di procedere bisognerà effettuare l’accesso all’indirizzo e -mail dato in fase di registrazione, e dare conferma attraverso il link che vi è stato inviato automaticamente da Instagram. Arrivati a questo punto, come tutti i social network, anche instagram tenterà di aumentare la vostra popolarità, e in base alla sincronizzazione con i dati degli altri social network presenti nel vostro smartphone, vi verrà chiesto di cercare nuovi amici su Istagram. Compariranno quindi due schermate, la prima che vi consiglia di cercare amici tramite Facebook, e la seconda tramite indirizzo e-mail. Effettuati questi due passaggi, vi verrà inoltre consigliata una lista di amici in base alla popolarità del web. Ma vi chiederete perché avere tanti amici se ancora non so come postare foto su instagram?

Dalla schermata del vostro cellulare sarà apparsa a seguito dell’installazione un’icona a forma di macchina fotografica. Usarlo è facilissimo, e ancor più facile è come postare foto su Instagram. Aperta la schermata principale dell’applicazione, in basso centralmente troverete l’icona di una macchina fotografica; premete su quest’icona, e scattate la fotografia come se state per usare l’applicazione della fotocamera del cellulare.

Appena effettuato lo scatto, sotto la foto uscirà in automatico una galleria di effetti vintage da poter applicare alla foto. Scorrendo da destra verso sinistra, e premendo sull’effetto desiderato, avrete un’anteprina di come verrà il risultato finale. Ma ciò che potete fare con Instagram non si limita solo a questo!

Infatti in alto al centro c’è posta un’icona con un sole; cliccandoci sopra potrete regolare la luminosità dell’immagine. Sempre in alto a destra invece, troverete un’icona a forma di chiave inglese, con cui potrete regolare contrasto, saturazione, nitidezza etc.

Dopo esservi sbizzarriti applicando tutti gli effetti che più vi piacciono, potete pubblicare la foto su Instagram. Se inoltre volete condividerla anche su altri social come facebook o twitter,nel momento della pubblicazione premete sull’icona della didascalia che si aprirà in automatico. Da li potrete nono solo aggiungere un testo a vostro piacere, ma potrete scegliere su quali social pubblicare la vostra foto. Pigiando infine su tasto di spunta, la foto verrà pubblicata con le impostazioni da voi prima scelte.

Se invece non volete pubblicare le vostre foto sul social permettendo a tutti i vostri amici di vederle, potete utilizzare la funzione Direct, che vi permette di inviare la foto ad un utente in modo privato.
Se invece di scattare una nuova foto, desiderate pubblicare una foto già presente nella galleria del vostro telefono, la procedura è molto simile. Avviate l’applicazione, e premete sempre sull’icona a forma di macchina fotografica.

Ma questa volta invece di procedere alla realizzazione dello scatto, premete sul pulsante con i due quadratini, posto in basso a destra, e si aprirà automaticamente il rullino fotografico del vostro telefono. a questo punto scegliete la foto di vostro interesse, quella che volete pubblicare, applicate gli effetti se volete, regolatela e pubblicate come se fosse una foto appena scattata. Ma se le foto le avete sul computer e non sul telefono?

C’è una soluzione anche per come postare foto su instagram anche dal proprio computer. Infatti basterà accedere attraverso il vostro browser al sito ufficiale di Instagram, ed effettuare il login con i stessi dati che avete salvato per l’applicazione da telefono. L’uso di Instagram per computer, è molto simile, se non pressoché identico a Instagram per telefono.

Inoltre con instagram potete fare molto altro!

L’applicazione non si limita a caricare e postare foto, ma potrete anche fare e postare dei video!

Per registrare un video con Instagram, la procedura è simile a quella per scattare una foto; avviata l’applicazione, premete sempre sull’icona della macchia fotografica, ma invece di fare lo scatto premete su un altra icona a forma di telecamera posta a destra. Verranno visualizzati dei nuovi pulsanti tra cui il tasti REC. Tenendo premuto questo si avvierà alla registrazione.

Anche per i video, si potranno applicare effetti vintage, regolare impostazioni, e infine potrete condividerlo e postarlo con eventuale didascalia in tutti i social network che preferite!

Instagram inoltre come tutti i social network, vi dà la possibilità di interagire con i vostri amici, commentando le loro foto, mettere mi piace e molto altro ancora.